31.10.12

München Marathon 14/10/2012 by LUCA BORDIN...


E’ sempre fantastica l’emozione di trovarsi alla partenza di una maratona, poi, questa volta, tutto era enfatizzata dal fatto di essere all’estero, speaker che “caricava” gli atleti in tedesco, gente di tutte le nazionalità (parlavano di atleti provenienti da 97 nazioni) e poi VIA !!!!!  Partenza da uno dei viali attorno OlympiaPark, ed arrivo, dopo i canonici 42km 195m nel mitico OlympiaStadium. 
Il percorso della maratona era molto vario un po’ nervoso, con parecchi sali-scendi e curve. I primi km si sono corsi nella periferia nord di Monaco, poi abbiamo lambito il centro, in seguito, cambio deciso di ambientazione, con l’ingresso nel “Englischer Garten” che ci ha regalato circa 8km di corsa immersi nella natura, sentierini sotto gli alberi, affiancando torrenti, bei prati curati etc. Poi siamo rientrati in città, periferia ordinata con casette singole, infine, intorno alla “mezza” ci siamo diretti verso il centro, attraverso ampi viali (un po’ noiosi; per fortuna c’era un sacco di gente ad incitare), fino al passaggio a Marienplatz ed il resto della parte storica di Monaco.  FAN-TAS-TI-CO l’ingresso all’OlympiaStadium dal tunnel degli atleti, per gli ultimi 400m di fatica: luci stroboscopiche, musica a palla,…da pelle d’oca!!!. Peccato che non avevo proprio più gambe per lanciarmi in un allungo, ci sarebbe stato bene ….. Per finire, dopo aver indossato la meritatissima medaglia dei finishers, qualche minuto di relax sul prato dello stadio, stretching, e …… brezel&birra per tutti, offerti dall’organizzazione (veramente un’immagine fantastica, centinaia di maratoneti, sul prato, con la birra in mano … ottimo per dimenticare la fatica (tanta) e per fare amicizia. Da non credere).
Risultati: siccome io continuo con la mia logica di “un allenamento alla settimana quando va bene”, parlare di risultati fa un po’ ridere, comunque mi ero prefissato di finire sotto le 4 ore, e così è stato. In pratica, è andato tutto benissimo. Ciao e alla prossima, Luca 

Nessun commento: