6.5.12

ELBA TRAIL 2012

Con qualche giorno di ritardo pubblichiamo il post relativo all’ELBA TRAIL! Gli avvenimenti incominciano ad essere davvero tanti e volevamo trovare un attimo d tranquillità per descrivere quanto accaduto nel week end del 22 aprile!
Per il terzo anno consecutivo ci siamo ritrovati all’isola d’Elba per il super classico trail dell’isola. Quest’anno, l’organizzazione capeggiata dal nostro grande amico Max Russo, ci ha riservato una bella ultra da 47km e 2600D+ sempre da Marciana Marina. Alla faccia della vacanza al mare!! Come tutti ormai ben sapete l’Elba si trova si in mezzo al mar Mediterraneo ma presenta al suo interno delle montagne alte anche 1000mt e degli spettacolari e difficili sentieri che non hanno nulla a che invidiare alla nostre dolomiti. La compagnia Mercuryus è partita alla volta dell’isola in diversi giorni, ognuno con le proprie esigenze di tempi, orari e modi. Quest’anno insieme alla nostra comitiva anche un paio di atleti di Scuola di Maratona Manuelito e el Bortol e il maestro Fuma e con cui abbiamo condiviso in maniera eccezzionale tutti i giorni. L’organizzazione oltre a dividere in maniera precisa le camera ha consegnato al nostro gruppo anche un paio di appartamenti con vista sul mare che sono diventati il nostro campo base per pranzi, cene e mini ritrovi in relax!  
Per non annoiarvi in mille racconti vi lasciamo alle numerosi immagini che raccontano sicuramente meglio quanto accaduto...
SABATO MATTINA 21 APRILE TRA LE COLLINE DI POMAIA IL RISVEGLIO DEL GRUPPO PRES...CHE POSTO BUCCI...
 E CHE BRIOSCHE A COLAZIONE...LA FESTA DE CHE??
 IL TRAGHETTO E' PRONTO A PARTIRE...E BUCCI SI FA IL VIAGGIO FREE AFFERMANDO A SFAVORE DEL PRES:
Antiemetico, no te vedo ben, varda che la sgorla, le' meio star de drio!
 IL CIELO E' LIMPIDISSIMO...E MARCIANA CON LE ANTENNE DEL MONTE CAPANNE INDICANO BENE QUALE SARA' IL DISLIVELLO DI DOMANI...FIN LASSU'...
 E SI INZIA A CUCINARE...MANUELITO CON LE ZIE HANNO APERTO UN DISTACCAMENTO DEL RISTO ALLE LURIDE PRESSO APPARTAMENTO DE SERGIO, BUCCI E MANU...E VAI DE PASTA...LA SERA PRIMA DELLA GARA SEMPRE CARBOIDRATO:
Repetite juvant,...cotto e mangiato versione isolana

 SVEGLIA h5...COLAZIONE E ALLE h 630 PARTENZA...ECCO LE FOTO...UN PO DI TENSIONE C'E' SEMPRE...E IL BUCCI DICE, VISTA LA NOTTATA:
 Libeccio stile fischia il vento, urla la bufera! 
 ANCHE REGGIO CON NOI...QUESTA E' LA SUA TERRA...
 PATRIZIO E ROSARIO...ALLA LORO SUPER PRIMA ULTRA...
 ALLA h8 PARTENZA DELLA 15km CON ANCHE TUTTA LA COMPAGNIA DEL BAFFO PADOIN, FLAVIA, MANUELA E EMANUELE ALECCI...
E INIZIANO LE IMMAGINI DEL CORSO CON FOTO...
 E I SENTIERI...DAVVERO DIFFICILI CON CONTINUI MASSI A OSTRUIRE IL TROI...QUASI MAI UN APPOGGIO CORRETTO...


 LE VISTE SUL MARE SONO DAVVERO UNICHE...UN PAESAGGIO A 360° SULLA CORSICA...PIANOSA...MONTE CRISTO...CAPRAIA...


 IL MONTE CAPANNE E' VICINO...LA CIMA COPPI CON TRATTO ANCHE ATTREZZATO...PRIMA PERO' UN LUNGO TRAVERSO CHE DOMINA LA ZONA DI POMONTE E IL VERSANTE OVEST DI MARCIANA MARINA...





 ECCOCI SOTTO AL MONTE CAPANNE CON IL SOCCORSO ALPINO AD ATTENDERE ED AIUTARE GLI ATLETI IN DIFFICOLTA'...


 IL PAESAGGIO DA LASSU' E' DAVVERO UNICO...



 LE MITICHE ANTENNE...

 E MARCIANA DAVANTI A NOI...8KM DI RIPIDA E TECNICA DISCESA...

E ORA GLI ARRIVI:
Tanto Mercuryus, che classe, che atleti, che simpatiche canaglie!
...SERGIO...IL BUCCI TI SUGGERISCE:
 Errare per la montagna, guardando il mare e sbagliando sentiero! me par de qua' me par de la'..
PRES...
CLAUDIA CON RUDY...
 ANTO E ILARY...
 IL MITICO ROSARIO...PRESTAZIONE GRANDIOSA LA SUA
 ROBY...
 IL MAGO DEL CAPELLO
 IL GRANE PATRIZIO...SPETTACOLARE LA SUA PROVA...LA SUA PRIMA GARA UFFICIALE DI TRAIL E SUBITO UN'ULTRA...SENZA GRANDI DIFFICOLTA' SI è GESTITO ALLA GRANDE...

 E GIUSTA LA FOTO DI GRUPPO CON ROSARIO E PATRIZIO E IL GRANDE MOTIVATORE BUCCI...
 CHE HA CONVINTO A NON RITIRARSI ALLA NUOVA COMPAGNIA DI CONEGLIANO CHE SI E' UNITA A NOI...LORO NON AVEVANO MAI FATTO PIU' DI 20KM EPPURE L'HANNO FINITA...COSA VUOLA DIRE LA VOGLIA DI RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO...E IL BUCCI AFFERMA:
 Incredibile, ripartono in tre e arrivano al traguardo
 E IL MERITO E' ANCHE DEL BUCCI...IL MOTIVATORE!!
E IL MITICO PRANZO IN PIAZZA NON E' MANCATO NEMMENO QUESTA VOLTA...
 
LA SERA SI E' RIAPERTO IL RISTO DALLE LURIDE...E IL GIUSTO COMPENSO A MANUELITO...CHE LE HA ASSISTITE IN CUCINA ED HA ASSISTITO ANCHE SERGIO E IL BUCCI IN APPARTAMENTO...ASSISTITO??

 ...UNA VERA FESTA...
LA VACANZA TRAIL SI CONCLUDE CON UN MITICO TUFFO DEL LUNEDI' POMERIGGIO 23 APRILE A MARINA DI CAMPO...IL TUFFO CHE FORSE CI FARA' DIVENTARE FAMOSI!!
Bagno a mare,...? eccerto,....Italia 1!

Vi lasciamo ora al racconto di MANUELITO...UN PERSONAGGIO SEMPLICE e allo stesso tempo MITICO di questa vacanza che ci ha deliziato con queste simpatiche e precise parole:
Se dovessi scegliere un solo bel momento per ricordare tutta la vacanza all’isola d’Elba, mi troverei in seria difficoltà. Questo perché di momenti positivi ce ne sono stati così tanti da poter affermare che ci è andata veramente alla grande! Viaggio, sistemazione, organizzazione, meteo e, più di ogni altra cosa, la compagnia.

Allora, un resoconto dell’avventura potrebbe semplicemente essere una lunga serie di ringraziamenti: grazie ai compagni di viaggio; grazie ai magmi preistorici per aver fatto emergere l’isola; grazie agli organizzatori della manifestazione; grazie all’abbinamento dei tre veci tosat (manuelito Sergio e Bucc); grazie alle Zie; grazie a tutti gli altri; quanti bei momenti!
Alcuni di questi momenti meritano, in effetti, un minimo di dettaglio.
Momenti di umorismo: il PaZzo e il Bortol hanno deliziato la comitiva con un loro personalissimo estratto de La Sai L’ultima? Chi ha avuto la fortuna di sentirli, potrà facilmente comprendere quale (drammatica) esperienza sia stata per manuelito, Michela ed Elisa avere dieci ore d’auto rallegrate da tali facezie: altissimi livelli…
Momenti di turismo: visita guidata alla costa occidentale, un’autentica scorpacciata di scorci da cartolina e panorami mozzafiato. Tappa alle più belle spiagge dell’isola, con qualche brivido: rischiamo di venire arrestati per atti osceni in luogo pubblico a causa di un denudamento improvvisato, cosa non si farebbe per una pagina di calendario…
Ciliegina sulla torta: un tentativo di emulazione di mepardequamepardelà, ci porta a scoprire una incantevole spiaggetta deserta, probabilmente ignota anche a buona parte dei residenti, dove i nostri Bucciol e Sergio hanno dato prova di temerarietà termica e il Pres ha rivelato nascoste doti di regia cinematografica.
Momenti di conoscenza: a volte, stare con le persone ti riserva delle bellissime sorprese. Così, ad esempio, a cucinare con la Zia Hillary e la Zia Anto, scopri che dietro modi un po’ mascolini ed espressioni in certi casi fin troppo dirette (parolazze da vere signore), si nasconde una miniera di puro fascino femminile. Ma non diteglielo, preferiscono fare le dure: due fuoriclasse, toste e con le palle d’acciaio!
Momenti di… disinibizione: e qui la scena è tutta per Bucciol che ha rischiato l’impossibile. Ha rischiato di avere dei concorrenti sulla coscienza, ma ci ha dimostrato che è giusto infondere fiducia; ha rischiato di farci espellere tutti dall’isola con ripetute esibizioni in completa nudità; ma soprattutto ha rischiato che, se ci fossero stati ancora un paio di giorni a disposizione, gli offrissero la cittadinanza onoraria e una candidatura a vice Sindaco…
Momenti di coesione: che dire? Spirito di gruppo Mercuryus dieci e lode!!! Sarei stato onorato di indossare la maglia arancione… Nota: per evitare di venire radiato, dichiaro ufficialmente che il dieci e lode è a pari merito con la SdM ::--))
Ops, dimenticavo, c’è stato anche “qualche” momento di Trail: una roba fuori di ogni ragionevolezza, un trail durissimo, cattivo, perfino un po’ sadico con i check point a doppio senso di marcia. Eppure, se proprio uno dovesse scegliere una corsa in cui morire d’infarto per la fatica (e ci è mancato poco al termine della ferrata in vetta al monte Capanne), allora questa sarebbe la corsa giusta: prima di esalare l’ultimo respiro, ci si siede, ci si guarda attorno, si riempiono gli occhi e la mente con gli incredibili panorami dell’isola, e poi si può andare tranquilli.
Manuelito

Grande MANUELITO...grazie a tutti...alla prox!!
GSM

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se un uomo è gentile con uno straniero,
mostra d'essere cittadino del mondo, e il cuor suo non è un'isola, staccata dalle altre,
ma un continente che le riunisce. (Bacone Francesco)