31.5.12

DOMENICA 03 GIUGNO 2012

TRAIL DEL MALANDRINO


Anche questa domenica il nostro gruppo sarà impegnato in una gara di lunga distanza infatti, 3 atleti Sergio Dal Cin, Paolo De Zan ed il friulano Gianluca Bucciol affronteranno i 70 Km del Trail del Malandrino. Nell'altro percorso denominato "Malandrinata" di 33 km invece ci saranno: Mauro Piccin, Diego Zandonà e Monica Todescato.
TRAIL DEL MALANDRINO:
Un viaggio lungo un giorno che parte al primo rintocco della mezzanotte da Prato e raggiunge le vette più silenziose e particolari dell'appennino tosco-emiliano.70 km (livello di difficoltà EE, 55% single track - 37% fuori strada - 8% asfalto) e circa 4550 mt di Dislivello Positivo da coprire in massimo 17 ore con 3 cancelli intermedi per portare "il testimone" (un piccolo sacchetto di Sale) fino all'Abetone.Le difficoltà sono molteplici e pari solo alle sensazioni e alle emozioni che si provano durante questa stupenda cavalcata. Per coloro che hanno partecipato al nostro Trail nel 2011 avranno notato che la distanza è rimasta invariata mentre il dislivello positivo è diverso.In realtà i Malandrini hanno semplicemente riverificato l'altimetria e la distanza in funzione dei rilevamenti dei partecipanti alla prima edizione confrontando dati .gpx e dati barometrici. 4550 mt D+ non è altro che il valore medio riscontrato dai rilevamenti e quindi, per dovere di oggettività, abbiamo deciso di prendere questo come dato effettivo. E sinceramente i commenti che abbiamo letto fanno pensare che sia più che sufficiente ^_^

MALANDRINATA:

33 km e quasi 2500 mt D+ da coprire in un massimo di 8 ore.Chi vi ha partecipato nella scorsa edizione parla di un percorso carico di emozione ma estremamente duro con una quantità impressionante di sali-scendi una volta raggiunto il crinale.Noi Malandrini invece vi parliamo di un percorso segnato dal tempo su un sentiero dalla doppia faccia: una parte iniziale che negli ultimi anni è diventato di secondo piano ma che merita sicuramente una rivalorizzazione e un secondo tratto che ormai è di diritto tra le creste più belle da correre.


 

CORTINA DOBBIACO


Matteo Cocomazzi l'unico nostro rappresentante a questa corsa tra le dolomiti bellunesi.
Dal sito della manifestazione una breve descrizione del tracciato:
Il tracciato ripercorre il percorso dell’ex-ferrovia che collegava le due località, Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco, attraversando paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata.
Si parte da Cortina d’Ampezzo in Corso Italia e, dopo 30 Km si giunge fino a Dobbiaco.
In leggera salita la prima parte, con passaggi in gallerie e ponticelli che sembrano sospesi nel vuoto.
Il tutto sempre con le Dolomiti a fianco, fino allo scollinamento del Passo Cima Banche (1530m, altezza massima del tracciato), che divide non solo le due località, ma anche due province e due regioni diverse.
Rispettivamente, Belluno in Veneto, e Bolzano in Alto Adige.
Continuando il percorso si scende fino al lago di Landro, e poco dopo sulla destra si ergono e sono il simbolo di questi luoghi: le tre Cime di Lavaredo. Imponenti e maestose, sono note in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro fascino.
Dopo pochi chilometri, si tocca il lago alpino di Dobbiaco, altra chicca del percorso.
Uscendo dal bosco si intravedono le prime case di Dobbiaco, si lascia lo sterrato, siamo all'ultimo chilometro.
L'arrivo, posto nel bellissimo parco del Grand Hotel è vicino, ecco ci siamo, l'ingresso con l'accoglienza del numeroso pubblico, a sancire la fine di una bellissima ed emozionante corsa..."La corsa nelle Dolomiti"

1 commento:

Anonimo ha detto...

per chi vuole seguire in diretta il Malandrino,..http://www.livestream.com/traildelmalandrino

Ciao Cocomax !,..grassie e buonacorsa !