18.9.11

TROI DEI CIMBRI - COMUNICATO STAMPA -

La manifestazione, regolarmente partita alle 6 di mattina, è stata sospesa a causa di una cella temporalesca abbattutasi sulle pendici del monte Pizzoc e sulla parte nord-orientale del Cansiglio in località Croseraz e Monte Ceresera. La Direzione di gara, dopo consulto con il Soccorso Alpino che presidiava la zona e che confermava il rischio per l’incolumità degli atleti a causa soprattutto dei lampi, del forte vento e delle precipitazioni violente in corso, alle ore 8 circa ha preso la decisione di annullare la competizione.
Gli atleti sono stati fermati al rifugio Città di Vittorio Veneto (11° km), a Vallorch (17° km) e in Pian Osteria (23° km): nel giro di due ore sono stati tutti portati a Fregona. Alcuni di loro sono scesi a piedi, una volta esauritosi il temporale.
Nel tardo pomeriggio, alle 16, un altro analogo temporale si è abbattuto nella stessa zona, confermando la validità della decisione presa.
La sicurezza degli atleti viene al primo posto. E’ stato necessario decidere subito per salvaguardare al massimo tutti i partecipanti.
Ci rendiamo conto del rammarico e della delusione di molti runner per la decisione presa.
Siamo i primi a comprendere lo stato d’animo di chi ha dedicato allenamenti, tempo e denaro per raggiungere Fregona, nella convinzione di godere di una splendida giornata di sport.
La bellezza del percorso e il livello molto alto dell’organizzazione sono il risultato di un anno di lavoro, che ha coinvolto circa 200 volontari. E tutto era finalizzato a fare vivere agli ospiti una indimenticabile e felice avventura nella foresta del Cansiglio.
Ma la responsabilità principale che abbiamo sentito è stata quella di proteggere chi si era affidato a noi per godere del nostro splendido sport qual è il trail running.
Una eventuale decisione presa dopo che un incidente irreparabile fosse già avvenuto, sarebbe stata una scelta obbligata; una decisione presa per prevenire che un tale incidente si verificasse, è stata una scelta molto difficile, che ha richiesto umiltà e coraggio. Con la consapevolezza di essere esposti alle critiche di molti.
La decisione è stata sofferta, ma siamo sereni e convinti in tutta coscienza di avere agito per il bene di tutti e nel modo migliore.
Desideriamo ringraziare i 434 iscritti alla gara ed i 200 volontari che hanno lavorato fino a sera.
Ritorneremo con il Troi dei Cimbri a settembre 2012 e per il quale inizieremo a lavorare a breve.

Nessun commento: