22.6.10

MAGRAID A TAPPE - 1 PARTE -

Il MAGRAID 2010 si tinge di arancio-nero!
Ebbene si! I nostri 2 portacolori Sergio e Ilaria hanno dimostrato grandi capacità atletiche e mentali ed hanno raggiunto un grande obiettivo nella STEPPA PORDENONESE! Per il GRUPPO SPORTIVO MERCURYUS si tratta della prima volta!!
Venerdì 18 giugno i nostri si sono presentati al centro Culturale Aldo Moro di Cordenons per il ritiro pettorali ed hanno preso contatto con l’ambiente e gli altri amici runners!
Per chi non la conosce la 100 km del MAGRAID è una gara a tappe di 3 giorni in semi-autosufficienza che si svolge nelle sterminate e desertiche grave dei fiumi CELLINA e MEDUNA chiuse tra i comuni di Cordenons, Zoppola, Spilimbergo e San Giorgio della Richinvelda! A leggere così sembrerebbe cosa facile invece… il percorso è davvero impegnativo per le diversità del terreno: sassi, ciottoli, sterpaglie, argini, guadi, ghiaia, acqua, sole a picco… la cosiddetta STEPPA PORDENONESE. Obbligo per gli atleti di rimanere al campo e dormire nelle tende allestite dall’ESERCITO ITALIANO tipo campo militare con tanto di cucina da campo (stile razione K) e brandine spacca schiena!
Al via 50 uomini e 10 donne provenienti da tutta Italia tra cui alcuni con un curriculum di prestigio sia nelle gare che nei piazzamenti.
Si parte venerdì 18 giugno alle ore 18 con la prima tappa dal comune di San Quirino per arrivare dopo 25 km circa al campo base, situato nelle località PARAREIT di Cordenons!
Sergio e Ilaria partono in sordina non conoscono nulla ed hanno bisogno di capire e scoprire la tattica di gara!
Il clima è ottimo, il silenzio della steppa viene squarciato dalle grida di MATTEO che appostato all’ultimo km vede arrivare da lontano il falco di Fregona!!! Ebbene si, in 12a posizione e in solitaria, Sergio taglia il traguardo in 1h44m! Intervistato dai microfoni di Sky lancia subito la sfida agli atleti davanti a lui per il tappone del giorno dopo, ormai ha ben capito cosa fare!
Il dobermann invece arriva scortata dal PAZZO (Eugenio) e da una piccola squadra di BODYGUARD dell’AZZANO RUNNER giunti per l’occasione a dare sostegno agli atleti. Sferzante, decisa ed incontrollabile la prova della nostra donna prima in 1h53m (a circa 1 minuto la seconda reduce da un paio di vittorie in alcune maratone in giro per l’ITALIA) tanto da meritarsi l’articolo in prima pagina sul messaggero di Pordenone!
Nella prima tappa la STEPPA è domata e tra le sterpaglie, i sassi e i lunghi argini erbosi, gli arancio-neri hanno già lasciato il segno. TO BE CONTINUED.....






3 commenti:

Zando ha detto...

Complimenti ad entrambi per gli ottimi risultati otenuti in questa gara. Il G.S.Mercuryus si distingue sempre per gli atleti e per il tifo da quanto ho letto.
Comlimenti ancora.

P.S. Gli occhiali volanti posso indovinare di chi sono?

Unknown ha detto...

macchè week!!!!l'arancionero spopola e crea atmosfera in quel di cordenons!!!!siete stati davvero bravi tutti e 2 ....che prestazione mi sembra di vedere SERGIO che recupera posizioni e fa il segno della croce agli avvesrari:-):-) eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sono happy anche per la mia mamma HILLARY che finalmente ha capito che se muove le ferrari che ha addosso i risultati escono...GRAZIE PER LE EMOZIONI E IL BEL WEEK VISSUTO ASSIEME A VOI!! ringrazio anche LUCIANO (il president non a caso) LUCA (pontoni)e l'ANTONEA (la tigre)!!!!!vamos!!!!

albertozan ha detto...

Complimentissimi ai Magredi arancioneri Sergio e Ilaria!! Dev'essere stata proprio dura ma altrettanto bella!! Grandi risultati!!..chapeau!!