1.6.10

CORTINA DOBBIACO - RACCONTO -

BY ANDREA BOLZAN

Con altri 5-6 ragazzi del gruppo raggiungiamo insieme Cortina, dove poi incontriamo gli altri che sono già lì dall’alba e che sembra abbiano dato una mano agli organizzatori a montare il capannone..…..i Mercuryus sempre più polivalenti!
Si annunciava come una gara molto partecipata e così è stato con quasi 4000 presenze alla partenza, molte le facce note con le quali, nell’attesa di espletare tutte le formalità, ne ho approfittato per scambiare due parole.

Ci si augurava inoltre che il meteo fosse clemente e infatti così.….non è stato!!! Subito dopo la partenza inizia a scendere una pioggerellina fine fine ma incessante e continua che diventa scroscio violento circa a metà gara e che molla solo poco prima del traguardo. Che culo!!
Il percorso di gara, diciamo me lo ero studiato, in leggera salita la prima parte, in leggera discesa la seconda, ma non proprio agevole, condito da qualche breve rampa spezza ritmo e anche gambe, comunque bello e suggestivo, con alcuni passaggi da togliere il fiato, peccato solo per il tempo che non ci ha permesso di ammirare tutte le bellezze circostanti.
Tra i molti concorrenti incontrati e superati, ad un certo punto mi imbatto in un signore piccolino, baffuto con un cappellino in testa, che cattura la mia attenzione perché parla un po’ con tutti, saluta tutti, e poi con questa voce che non mi è nuova, fa battute, scherza. Lo affianco e lo guardo e lo saluto: ma sì è il patagarroso del Sig. Rezzonico, famoso abitante del Canton Ticino, acerrimo nemico di Gervasoni, salvato più volte dal poliziotto Huber, all’anagrafe Giovanni Storti un componente del trio “Aldo Giovanni e Giacomo”, il quale è veramente una splendida persona, disponibile, scherzoso e cordiale con tutti. Rimango nelle sue vicinanze per un paio di km sperando di trovare qualcuno che mi immortali al suo fianco, purtroppo niente, peccato sarà per la prossima volta. Comunque con qualche difficoltà soprattutto nella parte finale, data dalla non eccellente preparazione (ancora oggi mi fanno male i polpacci), giungo comunque al traguardo e qui viene il bello.

Bagnati fradici ed anche infreddoliti iniziamo una serpentina che procede alla stratosferica velocità di 1 mt/min. per ritirare la bellezza di una bottiglia d’acqua, una banana e una mela, null’altro; teli in nylon per proteggersi dal freddo neanche l’ombra, finiti dopo l’arrivo di circa ¼ dei partecipanti!! Chi è arrivato dopo sembra abbia trovato esaurito anche il bancone della frutta. Recuperate le borse si va in doccia, rigorosamente fredda ma a questo ormai sono abituato, succede molto spesso quando ci sono così tante persone. Ma il fatto più interessante lo scopriamo all’uscita: con un certo languorino cerchiamo il luogo del pasta party ed incredibilmente scopriamo che è A PAGAMENTO, sì non è compreso nella (secondo me) onerosa quota d’iscrizione, ma è a parte.
No, non credo di essere esigente, pretenzioso e nemmeno abituato a criticare tutto e tutti, ma dal momento che pago un’ iscrizione, e non proprio a prezzo popolare, desidererei che almeno qualcosa da sgranocchiare mi sia gentilmente concesso, come fin’ora è sempre successo nelle poche gare a cui ho partecipato. Per non parlare poi delle discariche a cielo aperto (all’interno di un parco naturale!!!!) ad ogni ristoro: è così difficile predisporre 10 scatoloni dopo il ristoro dove si possa gettare i bicchieri, piuttosto che lavorare sodo dopo per raccoglierli uno ad uno???

Mi spiace e mi scuso con tutti se sono stato noioso e per lo sfogo, spero possa essere costruttivo e serva a migliorare, ma con tutto il rispetto per i Sigg. dell’organizzazione, secondo me non ci siamo, c’è ancora parecchio da lavorare per rendere ancor più spettacolare una corsa già di per sé unica.
È stata la mia prima volta, ma se nulla cambierà, forse è stata anche l’ultima.

Ciao a tutti,
Bolzo

CLASSIFICA G.S.MERCURYUS
TOMASELLA FABIO 01:57:02
CASAGRANDE STEFANO 02:05:17
COCOMAZZI MATTEO 02:12:38
TOMASI DANIELE 02:13:00
DA RE ALESSANDRO 02:24:03
BOLZAN ANDREA 02:24:42
FRARE ANDREA 02:37:55
PAPAPICCO SABINA 02:38:16
GUIDO ROBERTO 02:38:26
CAUZ GIANCARLO 02:42:55
GRAVA GIORGIA 02:51:10
PICCIN PIERPAOLO 02:55:35

2 commenti:

FABIO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FABIO ha detto...

E' tempo di iniziare a disertare queste gare mal organizzate!!!