1.7.08

INSIEME CON.....

......COSIMO NAPOLITANO


Notizie personali in generale
Sono nato e cresciuto a Conegliano il 24 febbraio del 1972. Faccio il medico-dentista. Un lavoro che mi piace, mi impegna molto ma mi depaupera di molte energie e tempo. Fin da piccolo ho cercato di dedicarmi a qualche sport (calcio, basket, bici,) ma sempre con poca convinzione e poco impegno, un po’ per pigrizia e un po’ perché nell’infanzia e nella prima adolescenza sono sempre stato un po’ casalingo: mi è sempre piaciuto dedicarmi alla lettura e non mi è mai stata inculcata in famiglia l’importanza di una sana attività fisica.
Dopo una improvvisa inversione di marcia, (come dicono gli americani un U-turn). Non riuscivo più a restare fermo! Sentivo il bisogno di uscire, incontrare altre persone, confrontarmi, correre fuori all’aria aperta!!! Negli scampoli di tempo che riesco faticosamente a ritagliarmi dal lavoro rincorro i miei interessi e passioni. Mi dedico al ballo, allo sci fondo, alla corsa, alla bici e nella bella stagione al Wind surf .
Ad agosto mi sposo con Lara. Come dice Mauro Benotto è arrivato il momento di diventare grandi! Si inizia una nuova avventura…

Come è arrivata la passione per la corsa?
Per alcuni anni mi sono dedicato alla palestra praticando sala attrezzi e spinning. Ci andavo regolarmente 2 o 3 volte alla settimana. A dire la verità, metà del tempo lo passavo a chiacchierare con amici.
Poi nel 2004 la palestra è stata chiusa. Orfano di una importante valvola di sfogo ho cominciato a corricchiare. Dapprima il principale obbiettivo era smaltire qualche chilo di troppo. Correvo da solo, alla sera… Poi ho scoperto che esisteva un circuito di marce e corse campestri domenicali; mi si è spalancato un nuovo mondo davanti; è nata la passione. La corsa è uno sport eccezionale consente di conoscersi meglio, apprendere i propri limiti, sviluppare determinazione e forza di sacrificio, cose che sono utili anche nella vita quotidiana.

Il ricordo della prima gara?
Mi sono iscritto alla prima marcia nel 2003: era la marcia di primavera e del sorriso (9 km) a Conegliano. Ricordo che avevo fatto una fatica pazzesca. Lo sforzo era stato premiato dalla soddisfazione di essere arrivato in fondo come finisher. Mi è ancora impressa la bellezza di una giornata primaverile baciata da un tiepido sole, da una carezzevole brezza primaverile e dall’aria odorosa di erba e dalla fioritura delle piante.

L’evento più emozionante?
E’ stato senza dubbio la prima Treviso Marathon. Ricordo e rivivo l’emozione alla partenza nel ritrovarmi in mezzo a così tanta gente; l’ansia e mi attanagliava nell’incertezza di arrivare alla fine; il dolore per i crampi che mi aggredirono al 33° kilometro; le lacrime che mi sgorgavano senza controllo al 37° km quando ero frustrato dalla sensazione di non riuscire ad arrivare in fondo; l’orgoglio e l’amor proprio rinato al 40° quando ero ormai quasi alla fine; la gioia di tagliare il traguardo e la soddisfazione di trovarmi al collo quella dannata medaglia così sofferta!

Noie fisiche?
Attualmente non ce ne sono. Sono al massimo del mio vigore fisico.

Momento attuale?
Ho ridotto gli impegni e gli obiettivi podistici che mi sono prefisso per quest’anno; attendo trepidante l’inizio della stagione serfistica. Continuo comunque ad allenarmi e partecipo a qualche marcia.

Progetti futuri?
In cantiere vi è la partecipazione come consuetudine alla Venice Marathon ad Ottobre.
È in piedi la possibilità che prenda in considerazione l’idea di partecipare alla maratona dei Cimbri (purchè la mia attuale forma fisica regga fino a settembre).

Mercuryus …..un pensiero:
La corsa è sicuramente uno sport bello e gratificante ma sarebbe come un buon piatto senza condimento se non fosse insaporito dalla possibilità di conoscere altre persone o confrontarsi... Il gruppo Mercuryus è sicuramente un prezioso serbatoio di amicizie e incontri. Mi ha dato la possibilità di conoscere persone come Fabio, Luciano, Erik, Mauro e tantissimi altri…

Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa vorresti dire
L’idea di iscrivermi ad una squadra podistica mi è balenata dopo aver conosciuto Luciano ad un corso di ballo latino americano. Mi ha contagiato la sua coinvolgente voglia di fare gruppo, la sua passione febbricitante per lo sport e la corsa. Ho dato subito la mia adesione. Qualche giorno dopo ho conosciuto Fabio. Mi è subito piaciuto (maschiamente parlando) per la sua giovialità e umanità e la voglia di coinvolgere tutti gli iscritti.
Un grazie a loro due e un Ciao a tutti ed a presto!



Cosimo Napolitano

Nessun commento: