3.6.08

INSIEME CON......

.......GIANNI DELLA LIBERA




Notizie personali in generale
Sono nato a Vittorio Veneto l’8 novembre 1963, abito a San Giacomo di Veglia, sono sposato con Nicoletta e ho un figlio di 13 anni di nome Michael.

Come è arrivata la passione per la corsa?
Ho sempre avuto la passione per gli sport in generale, e in modo particolare per calcio e ciclismo. Infatti, ho giocato a calcio per circa 30 anni e comunque per tenermi in forma mi allenavo anche in bicicletta (strada).
Pian Piano la passione per il calcio è andata scemando, anche perché a livello amatoriale gli infortuni anche gravi erano frequenti per cui la paura mi ha indotto a smettere.
Chiaramente la voglia di sport è stata più forte e quindi anche per tenermi in forma ho iniziato a correre. Sono venuto a conoscenza del mondo delle corse più o meno agonistiche grazie ai componenti del G.S. MERCURYUS nell’anno 2005 (fine).

Il ricordo della prima gara?
Non ho un ricordo particolare della mia prima gara “della domenica” , ma sicuramente ho un ricordo nitido e bello della mia prima gara “competitiva” , La Vittoria Alata del 2006.
E’ stata una gara a cui ho voluto fortemente partecipare anche se non ero in perfette condizioni fisiche visto che una tendinite sub-rotulea mi stava perseguitando.
Sicuramente le persone che ti incitano lungo il percorso nella stessa maniera in cui incitano gli atleti di livello mondiale, ti danno una carica e ti riempiono di emozioni che non si possono descrivere ma si devono solo provare.

L’Evento più emozionante
Vista la mia breve attività agonistica ad oggi , indubbiamente l’evento più bello ed emozionante a cui ho partecipato è stata la Maratona di Treviso del 2008.Anche se con una preparazione che ritenevo non adeguata ho voluto partecipare ad un evento ritengo unico.
Essendo la “maratona di casa” e attraversando luoghi a me noti dove parenti amici e conoscenti si sono prodigati ad incitarti, le emozioni sono state molto forti.
Se alla partenza sicuramente l’adrenalina era mille, al passaggio sul ponte della Priula non era misurabile; Migliaia di persone che facendo da cornice lungo il ponte ti incitano e ti danno una carica tale che ti dimentichi perfino della fatica.
Indubbiamente poi l’arrivo a Treviso è stato un altro momento unico, sia perché essendo la prima maratona ero contento di essere arrivato, ed inoltre perché l’accoglienza della folla è stata stupenda anche per chi non è arrivato con i top runner.

Noie fisiche
Purtroppo in ogni attività bisogna mettere in conto il problema fisico.
Personalmente ho dovuto fare uno stop di circa 2 mesi nel 2007 a causa di una tendinite rotulea causata dalla mia inesperienza. Infatti non ho sostituito le scarpe da corsa quando era necessario e quindi la loro eccessiva usura mi ha causato il problema fisico.

Momento attuale
Il momento attuale è abbastanza altalenante a livello di prestazioni, ma l’importante è sempre divertirsi correndo.

Progetti futuri
Non ho particolari progetti a breve termine se non quello di provare la Venice Marathon.

Mercuryus…..un pensiero
La corsa è uno sport individuale in cui le sensazioni in gara cambiano in ogni momento e il confrontarsi con se stessi ti rende sempre più forte. Entrando nel gruppo sportivo Mercuryus ho scoperto che la corsa è impegno, sacrificio, sudore, divertimento e confronto, che non è mai esasperato ma sempre “sano”.
La simpatia dei componenti del gruppo Mercuryus aggiunge gli allenamenti e alle gare la gioia di correre; I ritrovi pre e post gara sono dei momenti di puro divertimento anche quando la fatica o la delusione per un mancato risultato si fanno sentire.
Secondo la mia opinione siamo proprio un gran bel “gruppo” , anche se le quote rosa (come va di moda dire oggi) non sono molte.

Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire:
Un ringraziamento particolare va a Luciano e Fabio, le due persone che prodigandosi in maniera quasi ossessiva riescono a sostenere tutte le attività del gruppo, informando i componenti sugli allenamenti e sulle gare in calendario preoccupandosi di tutta quella parte burocratica legata al tesseramento e ad ogni singolo evento sportivo rendendo quindi questo sport puro divertimento.

1 commento:

elbna ha detto...

thx
http://www.so7or.com
http://www.so7or.com/vb