29.7.13

EXTREME VERTICAL COL DE LANA by CESCO


Extreme Vertical Km " Col de Lana ", già il nome è tutto un programma. Qualche numero per rendere meglio l'idea: 2km esatti con 1000 metri di dislivello positivo; l'ultimo livello di difficoltà prima di passare all'arrampicata sportiva.
Gli organizzatori di questa tanto affascinante quanto particolare manifestazione, per tracciare il percorso di gara hanno tirato una linea retta ( ... e allo stesso tempo anche la più ripida ) dal centro abitato di Pieve di Livinalongo ( BL) a pochi chilometri da Arabba fino ai 2452 metri di altitudine del Col de Lana la cima che domina questo caratteristico paesino Dolomitico. 
Il tracciato si sviluppava per qualche centinaio di metri nel sottobosco per poi salire sui prati a tratti sassosi con pendenze assurde tanto che, verso metà percorso in zona "Busc del Bruo", una scala verticale permetteva di superare 8 metri di sporgenza rocciosa. Come se non bastasse, nel finale i tratti attrezzati con corde fisse si sono fatti sempre più protagonisti e l'acido lattico sempre più presente Dopo 51'46" fermo il mio crono con Marmolada, Civetta, Falzarego in bella mostra in una giornata che sarà difficile dimenticare!











Nessun commento: