9.4.13

MARATONINA DEI DOGI BY LOUIS



16 MARATONINA Dei DOGI by Louis, Ovvero, dalla Teoria alla Pratica.
I dati degli ultimi allenamenti svolti negli ultimi tempi dicevano che le potenzialita' per abbassare il mio personale di 1:28 sulla mezza-maratona c'erano tutte.
L' obiettivo per questa mia sfida era stato fissato per il 10 febbraio scorso alla "21 del Cima", la 1° maratonina di Conegliano, ma purtroppo gli organizzatori
hanno fatto la ca...ta, (a parer mio e di molti altri con cui ho parlato), di fare una mezza non con il chilometraggio classico di 21.097 m., ma "accorciando"
la gara di più o meno 750 metri....Boh?
L' 1:21:50 uscito in quell' occasione ai fini pratici valeva poco per non dire niente.
Alby per alzarmi il morale mi disse che in proiezione valevo 1:25. Io gli risposi si, Ok, valgo quel tempo, ma un conto e' la Teoria e un altro e' la Pratica.
Fabio Ceol una domenica mi convince, avendoci gia' corso, di scegliere la Maratonina dei Dogi, questa Si omologata Fidal, per poter trasformare in Pratica la Teoria....
La Maratonina dei Dogi e' considerata la sorellina della Venice Marathon, visto che per dieci chilometri si corre sulla stessa strada, costeggiando il fiume Brenta e
le varie Ville Venete sul tratto che da Stra porta a Mira.
La partenza quest'anno e' stata data da Fiesso d' Artico, passando in successione per i paesi di Dolo, Mira e Stra, per ritornare quindi a Fiesso d' Artico.
I numeri quest'anno hanno superato tutte le piu' rosee aspettative degli organizzatori, infatti sono state quasi 2100 le iscrizioni, e quest' ultimi per la prima volta
hanno messo a disposizione 5 coppie di Pacers muniti di palloncini, per aiutare i molti partecipanti a migliorare i seguenti tempi:- 1:25 - 1:30 - 1:35 - 1:40 - 1:45.
La giornata e' iniziata subito bene, alle 7:30 infatti a Fiesso d' Artico splendeva già un bel sole, l'unica cosa negativa e' stato il forte vento che scoprirò poi spirare
in senso contrario dalla partenza fino al km 7.5 e dal km 18 fino all' arrivo.
Il mio piano oggi e' di stare attaccato il più possibile ai palloncini gialli, quelli  dell' 1:25, per provare a distanziarli se tutto va' bene nei chilometri finali.
Parto purtroppo però arretrato, a circa metà del gruppo, transito infatti "sulla partenza" già con circa 1 minuto di ritardo dallo sparo, il peggio e' che così ho 
subito perso l'aiuto che mi potevano dare i palloncini.  Questo mi fa' innervosire un po'.
I primi 2 km sono un continuo cambio di direzione e un continuo cambio di ritmo per districarmi fra i vari runners, cercando di recuperare il terreno perso al più presto.
Via via recupero quattro coppie di pacers, solo quelli delle 1:25 mi rimangono davanti, ora sono a circa 250 m. davanti a me.
Devo rallentare mi dico, sono quasi al km 7, il garmin mi da' una media di 3'55'' (circa da programma), ma ho dovuto spingere più del previsto a causa della brutta
partenza e delle varie folate di vento che di tanto in tanto mi hanno investito.
Mi sento bene e ora per fortuna svoltato a dx, attraverso il ponte e passo sull'altra sponda del Brenta, qua comincio a correre senza il fastidio del vento.
Passo ai 10.5 km dopo circa 42', i palloncini sono ora a circa 150 metri davanti a me.
Mi devo riproporre continuamente di non esagerare, di continuare su questo ritmo, non devo strafare mi dico, altrimenti paghero' alla fine.
Così facendo i km passano "tranquillamente", continuo sempre sui 4' al km.
La mia tattica ora e' quella di aspettare gli ultimi 3 km, e dare il tutto per tutto nel finale per riprendere i pacers dell' 1:25, e' fattibile mi dico.
Purtroppo però come avviene spesso un conto e' la Teoria e un' altro e' la Pratica, infatti non ho fatto bene i conti col ....forte vento contrario.
A Stra, attraversato il ponte, ne vengo investito, ora e' piu' forte, e mentre nella prima parte di gara era a folate ora soffia in modo costante.
Provo lo stesso ad accelerare, ma non riesco a scendere se non di poco sotto i 4' al km, e così la distanza fra me e i palloncini rimane pressocche' invariata fino all' arrivo.
Passando il traguardo guardo il tempo segnato sul pannello....1:25:49!
Peccato mi dico, ma stoppato il Garmin ricordo che ho ancora il minuto "di vantaggio" della partenza, infatti chiudo questa mia Maratonina dei Dogi al
176° posto assoluto, con il tempo di 1:24:43.... Missione compiuta! L' 1:25 ora posso dire di valerlo non solo in teoria, ma anche in Pratica.
Ciao alla prox, Louis. 

Nessun commento: