29.3.11

8 TREVISO MARATHON, PARTE TERZA...COMMENTI E ALTRE FOTO...

Matteo (2h56) ha scritto:

Questa di Treviso è stata la mia 17^ maratona ed è stata una delle più belle. Non ho migliorato il mio personale ( 2:55:49 fatto a Firenze nel 2009)ma ci sono andato molto vicino , 35 secondi in più, e visto che gli anni avanzano inesorabilmente , 52 fra qualche mese, direi che posso essere molto soddisfatto.

E’ stata una gara un po’ strana , per certi versi , visto che dopo i primi 15 km corsi un tantino più velocemente di quanto avevo programmato, ho avuto una crisi, con relativo rallentamento, che è durata fino al ristoro del 20° km ( un po’ di mal di pancia , affaticamento e le gambe che non giravano più ) . Ho pensato che oramai la gara fosse compromessa, in quanto i km da fare erano ancora tantissimi, fino a quando , inspiegabilmente sono tornato a correre normalmente al ritmo prefissato , sono passato alla mezza in 1:27 e ho tenuto il ritmo assolutamente costante ( 4.13 al km ) fino all’ultimo km che ho corso a 4.00 .

Dal 20° km in poi è stata una corsa meravigliosa, senza nessuna sofferenza : una corsa ZEN (assicuro gli eventuali maligni che non ho assunto nessuna bevanda magica !!!!!).

Dopo aver superato i nostri Luca e Alberto che erano un po’ in crisi, sono arrivato al traguardo quasi assieme a Mauro ( Daniele oramai era imprendibile !)

All’arrivo ci siamo ritrovati e abbracciati , euforici e contenti , io , Mauro e Daniele , compagni delle ultime gare .

Molti dicono che la Maratona di Treviso non sia bella perché ha un percorso monotono, cosa non proprio vera, di sicuro però ha un pubblico meraviglioso che ti fa sentire la sua presenza.

Per me che sono un pugliese trapiantato nella Marca Trevigiana vi posso garantire che avere lungo tutto il percorso un centinaio di persone che ti conoscono, che ti incitano scandendo il tuo nome è una cosa meravigliosa ! Ti senti a casa e stai bene con te stesso.

Da quando poi sono nel Gruppo Mercuryus , con tutti i suoi sostenitori ,è ancora più bello….e che dire poi dello speaker Alex Geronazzo che oramai ti conosce e che incita la folla a sostenerti al tuo passaggio urlando il tuo nome ,cognome e gruppo ?

Ciliegina sulla torta : l’arrivo felice ,dopo aver realizzato il suo personale di mio fratello Giovanni ,venuto apposta dalla Puglia insieme ad un altro amico, Matteo,

Ma uno dei momenti più belli è stato quando ho raggiunto al 12° km il gruppo Mercuryus con gli Amici di Diego , ci siamo incoraggiati a vicenda e il nostro Super Presidente ha corso un centinaio di metri con me !



Cristian (ha spinto le carrozzine degli Amici di Diego) ha scritto:

Fino a 2 settimane fa non avrei mai immaginato di partecipare ad una maratona ma poi è arrivato il messaggio di Luciano e la proposta di partecipare alla TM con gli Amici di Diego. Da inizio anno, forse tutti quei chilometri non li ho fatti neanche in allenamento , ma l' idea di sostenere lo spirito degli Amici di Diego mi ha entusiasmato e ho detto si. Mi sono ritrovato immerso in un gruppo fantastico e fin dai primi chilometri ho capito di aver fatto bene a partecipare. Mi ha emozionato tantissimo il fatto di essere applauditi dalla gente ai lati della strada e dagli atleti che ci superavano, ma ancor di più vedere i nostri Amici divertirsi. Tutto questo sembrava quasi attenuare la fatica ,però arrivato al 36°km le gambe mi hanno fatto capire che era pur sempre una maratona, ma ormai non potevo più tirarmi indietro. Poi siamo arrivati a Treviso l' ultimo chilometro è passato in un attimo, trascinato dall'entusiasmo dei miei compagni e degli spettatori fino a tagliare il traguardo. E' stata un' esperienza che non potrò mai dimenticare, ma che sicuramente ripeterò....GRAZIE!!


Paolo (ha spinto le carrozzine degli Amici di Diego) ha scritto:
ciao a tutti,fatta anche questa..... e pensare che la prima volta che corsi alla treviso marathon era il 2006, la mia prima maratona in assoluto della mia carriera di podista...che dire fu una soddisfazione all'epoca, visto i mesi di fatiche e di ramadam lontano da divertimenti e alcol, per raggiungere quel benedetto traguardo in piazza dei signori...ma ottenni la mia prima gioia anche se ricordo bene, una volta tagliato il traguardo, mi dissi, che quella di treviso era la prima e ultima che facevo, troppo noiosa....e invece ecco che la tm ha ribussato di nuovo alla mia porta, e visto l'invito solidale che si offriva, ho preso la palla al balzo ed eccomi di nuovo in viale della vittoria...ma stavolta niente gabbie, niente chip, niente palloncini da rincorrere, ma solo tanta energia da dare a Diego e ai suoi amici...le gambe ci sono, tutti i miei mercuryni anche, e allora via che parte un vero spettacolo lungo 42 km....l'ho vissuta stupendamente, correre senza pensiero di prestazioni da fare, trasforma tutto in una festa, e cosi e' stato, tanto che a conegliano mi son fatto due birre!!! sembravamo in maschera come con dei carri allegorici, e quando siam entrati a treviso, e' stato il finimondo da quanto casino abbiam fatto...poi vedere Diego e i suoi amici tagliare tutti in riga il traguardo e' stato il massimo, tanto che non mi ricordo di esser arrivato alla fine di una maratona col sorriso stampato in faccia....e' stata un'esperienza unica, da rifare anche domani....correre lega le persone penso in un modo unico, che neanche in 22 anni di calcio non avevo mai sfiorato!!!!! grazie a tutti quelli che han trasformato questa giornata in una festa, e grande grande saluto a Diego e i suoi amici, e a chi gli stan sempre vicino.......bye bye paolino
Vittorio (ha spinto le carrozzine degli Amici di Diego) ha scritto:

…lo dico con uno spot che riassume l’emozione che avete dato: VIVERE LA VITA SENZA LIMITI. Grazie di avermi reso parte di questo!


Danilo (3h02) ha scritto:

OTTAVA TREVISO MARATHON : ovvero quando si hanno degli amici da "odiare".


Daniele, Matteo, Mauro,Stefano. Questi i nomi che, assieme a tanti altri particolari, rimaranno sicuramente legati a questa mia maratona.

Quando mi sono reso conto di dover incominciare a contrastare un naturale calo fisiologico, (un modo migliore per dire diventare anziani) ho pensato: "Dove trovo qualche stimolo in più per fare un minimo di preparazione decente per correrla?"

Questi "nostri "top runner che ho elencato sono stati la risposta a quella mia domanda. Così in questi ultimi 3 mesi ho partecipato ad alcune gare con loro.

Nella corsa certo si è gratificati da tante cose: possibilità di vedere e conoscere luoghi e persone, godere di panorami meravigliosi, provare emozioni che ci fanno scappare la lacrimuccia etc, etc, ma non nascondiamocelo a volte ci serve anche un buon riscontro del cronometro per provare grande soddisfazione e per capire se si è ancora in grado di competere, almeno con se stessi.

Non vi dico la fatica che ho fatto per correre dietro a questi "fenomeni" cercando di limitare il più possibile i distacchi che comunque ogni volta mi venivano inferti.

Da qui ho incomiciato a provare, adesso mi rivolgo direttamente a voi, un sentimento di "odio" nei vostri confronti, nelle vostre capacità nettamente superiori alle mie, ma non ho smesso e ho sempre continuato a rincorrervi.

Questo non mi ha permesso, come avete fatto voi ,( bravissimi!!!), di chiudere in meno di 3 ore, ma mi ha fatto arrivare a Treviso, anziché nello stesso tempo, essere ancora a Spresiano.

La grande gioia per aver concluso in quel modo ( che avrei sottoscritto due volte prima di partire) ve la devo tutta. Grazie!

Certo con un po' di meno caldo, che mi ha fatto soffrire negli ultmi km, forse ce l' avrei fatta anch'io…. ma noooo, che dico, forse vi dovevo solo "odiare" ancora un po’ di più……bello avere degli amici cosi e verso i quali poter provare tutto ciò……

Vi voglio raccontare anche questo: quando stò per transitare in prossimità della sua postazione il "nostro miglior preferito speaker" Alex annuncia: " Arriva ora il quasi presidente del gruppo Mercuryus" che soddisfazione: nominato sul campo.

Senza nulla togliere a quello vero e al suo vice, ( chapeau), oltre ad odiare qualcuno, mi sono sentito anche orgoglioso pensando che un po' più indietro, parecchi di questo gruppo, stavano spingendo le carrozzine degli "amici di Diego" mettendo cosi a disposizione le proprie forze per far vincere a questi "amici di tutti " lo loro corsa. Che bello avere degli amici anche così.

Ciao a tutti e alle prossime.


Fabio Ceol (3h41) ha scritto:

Mi è stato chiesto un commento alla maratona di ieri e sono ben felice di direche è stata una vera e propria festa!

E’ stata la mia prima maratona di Treviso e devo ammettere che non ho maivisto tanti arancio-neri sul percorso come questa volta! Ma non solo tra i partecipanti, anche tra i tifosi!!!

Per me è stata una bella corsa in una splendida giornata di amicizia, dovevosolo fare un lungo per la maratona di Padova e questo mi ha permesso, una volta faticato fino al 37° km, di godermi gli ultimi 5 fermandomi a salutare gli

amici sulla strada e corricchiando approfittando degli incitamenti della folla!

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno accompagnato le carrozzine e grazie a

tutti coloro che ci hanno sostenuto.

Un saluto speciale a Marika che quando meno me l’aspettavo compariva inqualche parte del percorso sorprendendomi ogni volta!!! Adesso per me ci sono ancora tre settimane di scarico e poi provo a dare il massimo a Padova spero che qualcuno mi segua anche li, almeno attraverso il blog!

Fabio Tomasella (3h43) ha scritto:

…grazie 1000 per avermi dato la possibilità di correre questa particolare maratona! E anche se per poco di aver spinto le carrozzine!! Molto bello correre con la maglietta con dedica per chi sappiamo noi! Grandi a tutti maratoneti e supporters arancio-neri…


Alessandro (3h38) ha scritto:

…è stata la mia prima maratona, verso il 35esimo km per la fatica mi dicevo che sarebbe stata anche l’unica, ma ora devo dire è stata un’esperienza molto bella e da rifare…penso…

Monica (ha spinto le carrozzine degli Amici di Diego) ha scritto:

Domenica 27 marzo 2011 la mia settima maratona,ma in realtà è stato come se fosse di nuovo la prima;ieri ho corso con "Gli amici di Diego"e credo che sarà per me difficile provare nuovamente le stesse emozioni...non è facile spiegare quanto possa essere diverso. Con loro niente ha più importanza; i tempi,i cronometri,le persone che il giorno dopo ti chiederanno " in quanto l'hai fatta?"......guardavo gli altri runners che ci passavano accanto o che a volte superavamo, erano affannati,stravolti,a volte seri e tristi e sentivo noi,le canzoni cantate a squarciagola,le risate,gli occhi illuminati di Diego, MariaTeresa,Marta.....mi sono più volte chiesta in quei 42km 195mt.,guardandomi intorno il perchè di tanto affanno,quella ricerca di migliorare un tempo (da precisare che io sono un'agonista a livelli indecenti ed indicibili che in gara guarda anche i secondi e che spesso si è fatta rovinare il piacere della corsa con queste fisse!!!)...gli amici di Diego mi hanno regalato davvero un sorriso,LORO a me,sorriso che ancora oggi illumina i miei occhi ricordando i loro.

Spingendo la carrozzina di MariaTeresa mi sono ritrovata a cantare a squarciagola "quel mazzolin di fiori";ad un certo punto non sentendo più la mia voce (ero senza fiato!.) Maria Teresa si è preoccupata...mi ha chiesto se stessi facendo troppa fatica,se pesava troppo,se la carrozzina sbandava e facevo fatica ad andare diritta!!....LEI si preoccupava per me!!!!.....

Quei 42km sono passati in un lampo;nessuna crisi,nessun gel,niente lacrime se non quelle di gioia e di orgoglio per aver accompagnato questi splendidi ragazzi

i......Quasi quasi chiedo a MariaTeresa di venire a Castel Bolognese con me!!! ;)

Grazie "amici di Diego" spero di essere con voi per altre numerose fantastiche corse!


Nessun commento: