9.3.10

7^ TREVISO MARATHON


Vi abbiamo accennato che alcuni componenti del G.S.Mercuryus quest'anno accantoneranno i tempi, le medie ed altro per sostenere il gruppo "Amici di Diego" del quale vi raccontiamo la storia che alcuni non conoscono. Ringraziamo chi ha coinvolto il nostro gruppo e tutti i volontari che parteciperanno a questa importante iniziativa di solidarietà.

Nel 2004 un gruppo di persone guidato da Luigi Dorigo ha accompagnato lungo il percorso della Prima Maratona di Treviso (da Vittorio Veneto a Treviso – 42,195 km) la carrozzella su cui era seduto Diego Maschietto, ragazzo ora diciasettenne, disabile di Bagnolo.
E’ stato l’inizio del progetto spontaneo e umano che ha portato alla nascita dell’Associazione Amici di Diego.
A Diego, che ha dato il nome all’iniziativa, si sono uniti altri amici con problemi di grave disabilità che, sempre seduti sulle loro carrozzelle, hanno percorso, spinti dai membri dell’Associazione, i chilometri delle successive edizioni della Treviso Marathon.
Nel 2007 Diego e i suoi amici hanno raggiunto New York, partecipando ad una delle più importanti maratone del mondo!
L’edizione 2008 della TREVISO MARATHON vedrà ai nastri di partenza Diego e i suoi amici, guidati dai loro accompagnatori, i volontari dell’Associazione, che correranno per il sorriso dei giovani disabili, coinvolti in un importante momento di partecipazione sociale.
L’Associazione mira così a ravvivare nei ragazzi e nelle loro famiglie, le emozioni e l’entusiasmo della vita, facendoli uscire da una quotidianità condizionata negativamente dalla disabilità fisica e non solo, che prevale sulla loro esistenza.
Lo sport, e nello caso specifico la corsa dei 42 km, diventa così una strategia per promuovere conoscenza, inclusione sociale e diffusione di valori fondamenatali e comuni a tutti gli esseri umani.
Associazione Amici di Diego – Onlus
Via dei Pascoli n. 2/b
San Pietro di Feletto (TV)
Cell. 392 3335108
info@associazioneamicididiego.it

Nessun commento: