14.9.09

ECOMARATONA DEI CIMBRI

E’ quasi tutto pronto per domenica prossima 20 Settembre quando dodici atleti del nostro gruppo sportivo prenderanno il via alle ore 08.30 dalla piazza di Fregona per l’ennesima avventura in montagna. Altri atleti del Mercuryus parteciperanno alla marcia non competitiva di 6-12 km per poi attendere i compagni di squadra al traguardo.
Ecco i nostri atleti:
DE PIN DANIELE
DA PARE' EMMA
PRADAL FIORELLA
BENOTTO MAURO
BOLZAN ANDREA
ZORNIO LUCA
TONET LUCA
BOTTEGA ADELCHI
REGINI MARCO
DA RONCH CLAUDIA
DE ZAN PAOLO
DAL CIN SERGIO


Chi erano i Cimbri???:
I Cimbri del Cansiglio appartengono alla leggendaria tribù di guerrieri formatasi circa 6 mila anni fa sulle rive del Mar Nero. In seguito ai frequenti disturbi dei vicini piú progrediti Medi, avrebbe poi abbandonato la terra dei padri e, risalendo il corso del Danubio, si sarebbe spo­stata verso il Nord deII‘Europa, fissando la nuova dimora nella Danimarca.
Di Iá intorno al VII secolo a.C. cominciarono le prime emigrazioni di piccoli rami (tutta la tribù si mosse invece dalla penisola danese qualche secolo dopo e fu distrutta da Mario al Campi Raudli nel 101 a.C.) verso il Sud, trovando ospitalità nella Baviera.

Con l'evento del Sacro Romano Impero, si ebbero emmigrazioni di provenienza dalla cimbrica Baviera nelle terre delI`AIto Adige e da queste terre, sempre per concessioni vescovili, qualcuno si stabili sugli Altipiani di Asiago.
NeI 1802, venendo a mancare il legname adatto, su interessamento debba Reggenza veneta dei sette comuni, quattro giovanotti Lasciarono dunque la cimbrica ROANA per trasferirsi nella Foresta del Cansiglio, nuovi insediamenti alcuni si dedicarono ai dissodamenti ed altri allo sfruttamento del bosco per darsi aII`artigianato detto degli scatoleri; e i Cimbri del Cansiglio appartengono appunto a questa seconda categoria.

Nessun commento: