15.9.08

RACCONTO 1° SKY RACE DEL MONTECAVALLO



Domenica 14 settembre si è corsa la 1° SKY RACE DEL PIANCAVALLO.
E’ stata un’edizione caratterizzata da condizioni climatiche proibitive tanto da costringere gli organizzatori allo slittamento della partenza dalle ore 8,30 alle ore 9,30 ed alla modifica del percorso da 23km a circa 16km con 1.100mt di dislivello.
In 11 di noi Mercuryus ci siamo radunati davanti al ristorante RONCIADE con pioggia, vento e freddo vestiti in tenuta invernale: maglie termiche, pantaloni felpati, giacche impermeabili guanti e berretto! Non eravamo sicuramente pronti a questo sbalzo termico!!!
Visto lo spostamento della partenza ci siamo tutti trasferiti in una pasticceria li vicino ad abbuffarci di te caldo, cappuccino e un bel paio di brioche a testa!!! Il solito momento gogliardico del gruppo! Dopo quattro belle risate e i soliti consigli di tutti ecco arrivata l’ora della partenza!! Sotto lo striscione dello start ben 175 partecipanti ed ancora vento, fango ma la pioggia non c’era più! Le nostre maglie arancioni sempre ben in vista e compatte!!!
Il percorso modificato seguiva immediatamente l’irta salita della pista da scii per poi proseguire su di un sentiero difficile tra sassi e fango. Ogni tanto si doveva appoggiare anche le mani per non sciovolare e quindi cadere in qualche brutto dirupo!! Scavalcata la forcella e dopo aver dato un veloce sguardo al panorama sul PIAN CANSIGLIO-PIZZOC-VISENTIN tutti in picchiata verso la casera PALANTINA. Qui il percorso si è fatto davvero difficile: scendere con tratti di fango, radici e ghiaia non era facile e un minimo errore poteva dire cadere e farsi male! Con grande pazienza e attenzione il percorso proseguiva in leggera discesa prima sotto il bosco poi con i mitici prati di COL INDES sopra TAMBRE. Qui c’era il giro di boa nel senso che si doveva ripercorrere il sentiero che portava alla casera PALANTINA ma questa volta in salita! Dei raggi di sole facevano capolino tre le nuvole e attraversavano i rami degli alberi e tutto sembrava già diverso! Arrivati per la seconda volta alla casera si proseguiva seguendo il sentiero 933 con una facile salita su prato per poi diventare sempre più difficile tra le rocce scivolose! Un breve pianoro e una discesa di nuovo su pista da scii ci ha riportato al traguardo a RONCIADE. Le temperature?? Rigide!! Alla partenza e all’arrivo 8°, alla quota max raggiunta di 1850mt i gradi erano solo 3!!!
Un complimento va agli organizzatori che hanno curato tutti i particolari e non hanno fatto mancare nulla nonostante le difficili condizioni climatiche.
Tutto sommato ci è andata bene perchè abbiamo corso senza pioggia, infatti dopo l’arrivo del nostro ultimo atleta LOVAT CLAUDIO la pioggia ha continuato a cadere copiosa fino alla fine delle premiazioni!
E' stata un’edizione davvero sfortunata; per chi conosce un po’ questi posti sa cosa vuol dire correre e passeggiare su questi panoramici sentieri con un bel sole!
Il nostro gruppo si è comportato molto bene, il migliore è stato il podista-ciclista Mirco Donadel che alla vigilia era un pò scoraggiato dalla propria forma fisica giudicata non al massimo, poi lo sappiamo tutti i veri top runner partono sempre con le mani avanti, lui invece anche se non al 100% non molla mai e quando c’è salita è sempre li a combattere!!
Il Mercuryus si è classificato al secondo posto per numero di iscritti, i vincitori hanno prevalso per soli quattro atleti anche se poi ad onor di cronaca in pochissimi di questo gruppo hanno tagliato il traguardo soltanto 5 su 15!

CLASSIFICA G.S.MERCURYUS

DONADEL MIRCO 1.49.15
TONET LUCA 1.57.08
LUCIANO GALLINA 1.58.41
VENDRAME FRANZISCUS 2.07.42
ULIAN ILARIA 2.43.03
ULIAN VALERIA 2.43.03
DE CONTI DANILO 2.43.03
DE LUCA MATTEO 2.43.03
ZANON LUIGI 2.43.03
MORANDIN LUCIANO 2.43.03
LOVAT CLAUDIO 2.53.50

Nessun commento: