15.4.08

INSIEME CON........

ANDREA BOLZAN



Notizie personali in generale
Sono di Vittorio Veneto nato il 16/04/1975 (oggi), ho 33 anni, convivo (….per ora) con Marika e abbiamo una bellissima bambina, Alenia di 2 anni e mezzo. Di professione sono impiegato, ho la passione per lo sport in generale che pratico per hobby come sci, ciclismo, calcetto, tennis, basket e appunto il podismo.


Come è arrivata la passione per la corsa
Dopo averla praticata per vari anni con gli amici come appuntamento settimanale di ritrovo e nient’altro, ho assistito da spettatore alle prime 2 edizioni della Treviso marathon, e vedendo i più svariati ed incredibili personaggi prendervi parte, mi son detto: l’anno prossimo la faccio anch’io e se ce la fanno loro, perché non posso farcela io? E così è iniziata la preparazione per la maratona, con gli allenamenti settimanali e le varie marce non competitive domenicali, il tutto rigorosamente da solo, con davanti l’obiettivo di cui mi ero prefissato. Con il tempo, sentivo che il "dover" allenarsi, si trasformava in divertimento, al punto che appena finita una corsa, già pensavo alla successiva.


Il ricordo della prima gara
La prima gara importante è stata la maratonina Alata di Vittorio Veneto: correvo in casa, tutti i familiari ed amici a guardarmi. Ritrovarmi alla partenza in mezzo a una marea di podisti, con un pettorale e tantissima gente fuori delle transenne che applaudiva, faceva un effetto strano a me abituato a correre da solo con il buio e il freddo tra le stradine di campagna o della zona industriale. Per la cronaca ho chiuso in 1.37.26


L’Evento più emozionante
Sicuramente l’arrivo della mia prima Treviso marathon edizione 2006: l’ultimo km e mezzo nel centro storico di Treviso, una folla incredibile ai 2 lati della strada che sembrava lì solo per incitare ed applaudire me, i bambini protesi con le mani a cercare gli ultimi "cinque" e la consapevolezza che stavo per portare a termine un’impresa, mi ha fatto fare gli ultimi 500 metri (gli ultimissimi in leggera salita, ma chi la sentiva più???) con le lacrime agli occhi che non riuscivo a trattenere, al punto di non vedere nemmeno il tempo ufficiale sopra l’arco di arrivo. Guardo il mio cronometro: 3 ore 34 minuti roba da non credere!

Noie fisiche
Per fortuna nessuna


Momento attuale
Sto bene, ho appena corso la Treviso marathon (3^ volta e obiettivo primaverile raggiunto), ora prendo un po’ di pausa e do un po’ di spazio alla bicicletta (altra passione di cui parlavo prima), con escursioni collinari ed in montagna.



Progetti futuri
Partecipazione alla maratona di Venezia (1^ volta) e , perché no, qualche corsa/escursione estiva in montagna, sempre se c’è la condizione fisica.

Mercuryus…..un pensiero
Un gran bel gruppo, veramente! Tutti liberi di far ciò che si crede, e tutti amici soprattutto con lo spirito del puro e sano divertimento, che è la cosa più importante. E poi il nostro segno di riconoscimento: la maglia di un colore visibile a centinaia di metri di distanza, con la gente che ti vede passare lungo il percorso, che magari assolutamente non conosci, e solo perché indossi quella maglia ti grida:" VAI MERCURYUS!" ti dà una spinta in più…pelle d’oca e basta!
Unico neo: qualche donna in più nel gruppo non farebbe male……..


Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire
Ringrazio pubblicamente Marco Regini perché se sono qui adesso a far parte di questo gruppo, lo devo solo a lui e alla sua insistenza.
All’inizio ero un po’ scettico ad iscrivermi ad un gruppo, volevo ma non sapevo di preciso a cosa andavo incontro, quali oneri ed onori mi attendevano. Poi sotto l’insistenza di Marco, una sera ho chiamato il vice Fabio (conosciuto qualche settimana prima) e da lì è partito il tutto.
Pentimenti: nessuno…. anzi sì uno: non essermi iscritto prima e aver perso così mesi e mesi di divertimento ed uscite in compagnia.



3 commenti:

Mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mauro ha detto...

Andrea
TANTI TANTI AUGURI !!!!

Mi è dispiaciuto tanto non venire questa sera ad allenarmi con voi !!!!! ... sopratutto per il dopo corsa !
Tanti auguri ancora e complimenti per l'"intervista" ... sincera !
A presto !
Mauro