19.3.13

ANTICIPAZIONE ** ALPAGO **




Gli organizzatori avevano annunciato lo scorso anno questa novità di 65km tutta da scoprire, capiamo un pò: L’Alpago Trail è una gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza con percorso anche in ambiente alpino, sulla distanza di circa 65 Km e con un dislivello altimetrico positivo di circa 3.700 metri con partenza alle ore 5,00 da piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago (BL). Il tempo massimo per effettuare il percorso sarà di 14 ore. Sono previsti due cancelletti: il primo posto in località Pian Formosa dopo 21 km circa di gara dove per rimanere in gara l’atleta dovrà transitare non oltre le ore 13,00 (comune a tutte tre le manifestazioni organizzate); il secondo posto in località Due Ponti dopo 46 km circa di gara dove bisognerà transitare entro le ore 14,00. In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing prima della gara.





Anche per l'edizione di quest'anno l'Alpago Marathon offre la possibilità agli atleti di misurarsi sulla classica distanza di 42,195 mt oppure in taffetta 2x21, lo scorso anno infatti molti dei nostri partecipanti avevano scelto la gara in coppia. Maggiori spunti li prendiamo dal sito dell'ecomaratona: L’Alpago Eco-Marathon è una corsa in montagna di km 42,195 circa con un dislivello altimetrico positivo di circa 2.455 metri con partenza alle ore 8.00 dalla piazza Papa Luciani di Puos d’Alpago (BL). Il tempo massimo sarà di 9 ore. Il tracciato non ha subito variazioni, tranne l’arrivo e si sviluppa per il 90% lungo sentieri e carrarecce e per il 10% su strade asfaltate. Il percorso è interamente segnalato con fettucce rosse e bianche e appositi cartelli di segnalazione. Sono previsti due cancelletti: il primo posto in località Pian Formosa dopo 21 km circa di gara dove per rimanere in gara l’atleta dovrà transitare non oltre le ore 13,00; il secondo posto in località Spert dopo 33 km circa di gara dove bisognerà transitare entro le ore 15,00.
Per la Staffetta 2x21 km il percorso ed i relativi servizi sono gli stessi dell’eco-maratona. La partenza della staffetta sarà effettuata in contemporanea con la partenza dell’Alpago Eco-Marathon. Il primo staffettista percorrerà la prima parte del tracciato da Puos d’Alpago a località Pian Formosa, mentre il secondo gli darà il cambio e chiuderà l’anello percorrendo il tratto da Pian Formosa a Puos d’Alpago (Area plesso Scolastico). tempo massimo sarà di 9 ore. Anche per la staffetta varranno gli stessi cancelletti e orari previsti per l’Eco Marathon. Saranno ammesse coppie maschili, femminili e miste.



Nessun commento: