8.11.11

MONTE CASTO TRAIL BY CLAUDIA DA RONCH

Appuntamento gruppo vacanze Piemonte.. l'incipit già rimanda ad un incontro stile commedia all'italiana!

Infatti, il colorito gruppo, che si ritrova sul pullman in partenza, è composto da 1 parterre di personaggi veramente unici e divertenti!

Riesco ad arrivare last second per balzare in corriera..Zaini, abbigliamento ed accessori tecnici, occultano casse di prosecco, pizze, torte salate, salumi e formaggi ed ogni genere di leccornia.. faccio una stima veloce e prevedo già due kg sul groppone a fine we!

(Ma non ho ancora considerato il fattore birragratis.it spillata a fiumi in area ritrovo e partenza gara, nel ridente borgo di AndornoMicca, frazione di Biella che ospiterà la gara)!!

Il viaggio trascorre in fretta, tra le risate e le battute dei partecipanti: davvero il mondo trail non finisce mai di stupirmi..anche se conosco solo pochi dei partecipanti mi sento già a casa.

Le tappe fondamentali per recuperare lungo il tragitto i partecipanti e per le soste pip-stop, ci permettono di dare fondo alla cambusa. La Società Autogrill deve soccombere a tanto bendiddio apparecchiato su una piazzola di sosta, un gruppo di tedeschi ci fa la posta ma siamo troppo vigili ed affamati per permettere incursioni straniere..girano i tacchi sconsolati, la ns compagnia trionfa bellamente tra fette di salamella e bollicine di prosecco.

Tutto organizzato a regola d'arte, arriviam nel paesello, che pare animato dall'unico evento dell'anno: questo!

Con Silvia e una birra per il tour, decidiamo di visitare e conoscer le bellezze locali. Debbo affermare che facciamo presto presto, una signora a cui abbiamo chiesto dove si trovava il centro ci risponde con naturalezza è questo!

Una preghierina in chiesa e due passi in salita, per testare il fiato e spiare le frecce del percorso che il giorno seguente ci riporteranno all'arrivo.

Dopo aver ritirato il pettorale tutti in groppa nuovamente diretti al convento che ci ospiterà per la cena e per la notte.

Rifletto: monte Casto, convento.. mi aspetterà forse un calvario domani?

Alla cena conosciamo altri partecipanti, molti celebri nomi stanno seduti alla nostra stessa tavola, tutte persone davvero dotate di un'umiltà e una semplicità che stupisce!

Dividiamo in compagnia anche i dolcetti del ns viaggio sotto la luce delle stelle nel giardino interno dell'ex monastero.

Fortunatamente, nonostante la sveglia alle 5, il cambio dell'ora favorisce la levataccia.. ma la mia compagna di stanza non ne è convinta e si aggira alla ricerca di rumori e conferme..non ci faccio molto caso, giaccio nel letto pesantemente pensando a chi me lo fa fare..proferisco qualche frase senza riuscire ad esprimerne una di senso compiuto.. alla fine fortunatamente ci vengono a bussare alla stanza.

Colazione.

La partenza della 21 km è alle 9.. ci sgranchiamo le ossa davanti alla seconda colazione!

Mi convinco del potere terapeutico e taumaturgico delle mie mani massaggiando il polpaccio contratto ed il ginocchio già dolente. Ci penseremo all'arrivo, infondo sono solo 21 km.. un tempo non l'avrei detto con tale leggerezza.

C'è sempre spazio per sorprendersi nella vita!

Decido con la cugina Silvia la strategia da utilizzare: parto convinta e vediamo se le zampe mi seguono.

Il cuore subisce presto delle belle accelerate, le salite non tardano infatti a presentarsi..mi sento subito a mio agio, il bosco non ha nulla da invidiare al nostro beneamato Pizzoc e Cansiglio, sensazione di casa e di benessere.

Solo 1 fastidioso mal di pancia mi tormenta da qualche km, penso che infondo mi sta bene, non ho rinunciato al mio latte per la colazione ed ora ne pago lo scotto.. ma mi accorgo improvvisamente che è la borraccia a seghettarmi in due, nonostante la SourellaPatty l'abbia modificata ad hoc per sostenere i numerosi balzelli da capriola nei boschi!! Svuoto la borraccia e maledico il fatto di dover correre con tanta roba addosso..

Raggiunta la prima vetta il paesaggio si apre sui monti ed una fitta nebbiolina fa assumere allo scenario circostante un aspetto quasi fiabesco. Mi attendo che sbuchi una fata, magari con una coca ghiacciata!!

Le discese sono abbastanza tecniche, diciamo spesso con elementi a sorpresa (sassi che si celano sotto le foglie, radici che si tendono al tuo passaggio, rami, tronchi e qualche guado.. no Rejo, questa volta non mi sono abbeverata!!). Salto come una cavalletta, conto le volte che rischio di spalmarmi a terra e non perdo d'occhio i segnali, guarda caso arancioni, che ben tracciano il ns percorso.

In discesa pongo maggiore attenzione del solito, penso che se cado o mi perdo i miei compagni di squadra è la volta che mi depennano, devo arrivare intera! Riesco a recuperare qualche posizione, ma ecco che si ripresenta la seconda salita.

Finalmente sola nel bosco, assaporo il profumo di muschio e di funghi, mi sento parte di quell'universo e la gara non è più una gara, ma come sempre si trasforma in un viaggio incantato, dove incontro nella mia mente persone e situazioni e, trasportata dai miei pensieri quasi mi scordo della fatica.

Qualcuno lungo il percorso mi incita e mi dice che le altre ragazzuole non sono poi tanto avanti, con grinta ci provo, ma le ultime discese le accuso un pochino di più, cerco di non pensarci e mi affretto quando vedo il campanile del paese dall'alto.

Percorro le viuzze ritrovando i miei passi del giorno prima, un ultimo strappo, mi arrampico sulla scalinata facendo leva su uno scorrimano e borbottando ad alta voce ma proprio qui le dovevano costruire ste scalette di.. Da un balcone un signore mi ha sentito e ride! Che figuraccia..

All'arrivo trionfo con l'unica maglia arancione del Gruppo, mi sento felice, non è un gran risultato ma sento di aver dato tutto quanto potevo.

Un passaggio di rito in ambulanza per un po' di ghiaccio e poi 2 meritate birre a coronare la mia giornata.

Il pranzo sarà diviso con degli spiritori trailers da toscana e dintorni e per finire anche la tavolata lombarda ci da da fare con dolci salati e naturalmente delle gran bevute.

Il ritorno in bus è animato come all'andata dall'oramai amico Roby e da tutto il gruppo festoso!

Approfitto per lasciare qui un saluto a tutti quelli che non ho nominato e che hanno dato vita a quest' esperienza da ripetere per ritrovarli ancora!!

A presto! Claudia.

Nessun commento: