20.12.10

TELETHON 2010 - 1 PARTE -


Il nome Telethon è conosciuto per la maratona televisiva di raccolta fondi a favore della ricerca; quando abbiamo iniziato ad informarci sulla 24 ore di Udine non avevamo un’idea precisa di come funzionasse l’organizzazione però noi siamo fatti così, ci “buttiamo” ugualmente.
Ci sono voluti circa 2 mesi per formare la squadra Mercuryus da presentare a questa manifestazione, poi l’idea del noleggio di un camper come base d’appoggio, ed infine gli ultimi dettagli su cosa indossare per essere tutti uguali, insomma un gran lavoro che alla fine è stato ripagato con tantissima gioia. Ci sono moltissime persone da ringraziare però vogliamo assegnare il primo posto al nostro sponsor udinese l’Idea Prototipi che ci ha sostenuto economicamente, alla fine grazie a questo contributo unito ad altre donazioni singole, il Mercuryus ha devoluto una somma pari a 1.670 euro. Il regolamento di gara prevedeva il versamento di 5 euro per ogni chilometro percorso da ogni singolo staffettista, la media percorsa è stata di 12,8 km! Il secondo ringraziamento va al Pres e Sergio (quest’ultimo autore di ben 3 frazioni a super ritmo maratona), che sono partiti venerdì mattina posizionando il camper in prossimità del circuito per poi fare rientro a gara ultimata sabato sera, con qualche “borsa” sotto gli occhi ma decisamente contenti dell’esperienza e pronti a ripeterla. E poi tutta la nostra riconoscenza a coloro che hanno sfidato il maltempo, percorrendo il circuito cittadino di Udine arrivando con larghissimo anticipo per scongiurare tutti i problemi causati dalla neve, sempre con il sorriso, divertendosi e sfidando squadre blasonate con grandi atleti. Il risultato finale già lo conoscete, uno straordinario ottavo posto sui 186 gruppi iscritti, pensate che non ci siamo mai minimamente interessati della classifica visto lo scopo benefico della manifestazione fino a quando a circa 5 ore dalla fine l’occhio è caduto tra i fogli delle società partecipanti, eravamo decimi! Visto poi l’agonismo che gli altri gruppi ci mettevano ebbene si, è scattata anche la nostra molla competitiva…e perché non tentare di arrivare entro i primi dieci? Ci siamo battuti fino alla fine per mantenere una buona posizione poi alla fine è arrivato questo splendido 8 posto. Poco importa nessuna premiazioni finale ma tutti uguali dal primo all’ultimo gruppo. Un pensiero va a coloro che sono venuti ad Udine per sostenerci, per restare li in compagnia come un’allegra “banda” ed a quanti ci hanno contattato telefonicamente durante queste lunghissime 24 ore invitandoci a tener duro.
CRONACA DELLA GARA
Sono le ore 16.45 di venerdì 17, la fanfara della Brigata Julia suona l’inno alpino ed attraversa tutto il centro posizionandosi alla partenza, nevica già da 30’ e non accenna a diminuire, la partenza viene posticipata di 15’, gli atleti infreddoliti tra i quali il nostro primo staffettista Sergio Dal Cin fremono per la partenza, finalmente si va……
1 ORA 17.00-18.00…neve
Sergio Dal Cin si toglie subito il pensiero della propria frazione, il risultato è buono 13,790 metri percorsi.
.................................CONTINUA DOMANI.................................

Nessun commento: