30.9.10

MAGREDI MOUNTAIN TRAIL


Il nostro gruppo sportivo inaugurerà l'importante mese di Ottobre partecipando con 9 atleti al Magredi Mountain Trail di 55 km.
L'area dei Magredi è formata, guardando una foto satellitare della pianura friulana a nordest di Pordenone, da un’enorme “V” bianca dove confluiscono i torrenti Meduna e Cellina: i due corsi d’acqua, raggiunta l’alta pianura friulana hanno depositato nei millenni una spessa coltre ghiaiosa sotto la quale letteralmente “scompaiono”, salvo che nei periodi di piena. Le ghiaie sono colonizzate da una sparsa vegetazione erbacea che a stento riesce ad evolvere verso arbusteti e boschi per la primitività dei suoli. Il paesaggio è quindi dominato da una vegetazione simile ad una steppa in un’area dove per il clima la steppa non esisterebbe: l’acqua delle piogge percola rapidamente negli strati ghiaiosi e l’ambiente è aridissimo nonostante le abbondanti precipitazioni. Si va dai greti quasi nudi ad aree colonizzate da una vegetazione sparsa, ad altre più lontane dai greti e coperte da una coltre continua di piante erbacee.
La gara prenderà il via Domenica 03 Ottobre alle ore 06.15 da Vivaro (Pn), il dislivello positivo è di circa 1.800 mt, per cui un'altra sfida impegnativa da affrontare in più, gli atleti avranno a disposizione un road book per orientarsi sul tracciato per cui è vietato distrarsi!

ISCRITTI G.S.MERCURYUS:

BOLZAN ANDREA
DAL CIN SERGIO
CESCONETTO DANIELE
DE CONTI DANILO
FLOREAN EUGENIO
TONET LUCA
ULIAN VALERIA
ULIANA WALTER
ZANDONA' DIEGO
BUOSI STEFANO

1 commento:

Daniele T ha detto...

in bocca al lupo ragazzi, ero tentato anch'io, ma ormai sono sulla pianura asfaltata... ciao.