17.11.09

XV PALERMO MARATHON - RACCONTO -

… ma proprio venerdì 13! Ore 18.30 l’aereo che ci porterà a Palermo, decolla, guardo la Manu che prima di ogni partenza mi prende la mano…Manu-mano! Volo in perfetto orario, taxi e arrivo al B&B della signora Raffaella che ci aspetta insieme a Luca, Orietta, Martina e Melissa che divideranno con noi questa esperienza. Quattro chiacchiere e poi tutti a nanna. Sabato visita alla città che da subito ci appare trafficata assai! Il tempo è bello, l’aria calda e gradevole, passeggiare in maniche corte, un temporaneo scampolo di estate. Assaggiamo la città, ma soprattutto le sue squisitezze culinarie, che dire della caponatina di melanzane? E dei bucatini alle sarde…beh! E degli opulenti cannoli siciliani? Troviamo anche una signora bionda che si avvicina e ci riconosce (merito della nostra felpa arancione): ci aveva visto a Venezia durante la maratona lo scorso anno, e si ricordava del gruppo decisamente rumoroso e colorato che tifava al traguardo! Ai giardini inglesi all’expo ritiriamo i pettorali e cominciamo a sentire gara. Domenica mattina dopo la foto di rito, ore 9.15 si parte! Il percorso decisamente poco pianeggiante non mi lascia molta iniziativa. I continui saliscendi mi rompono continuamente il ritmo e, quando raggiungo il rettilineo di viale della Libertà, che credevo in piano scopro con sorpresa di dover affrontare ancora una fatica maggiore. Fino al palazzo dei Normanni la strada è un costante saliscendi poi una veloce discesa mi fa finalmente riprendere il ritmo, ma è per poco perché dopo una svolta a dx la fatica si ripresenta come una assidua compagna… anche perché si ricomincia con il secondo giro! Fatica premiata anche dallo speaker che all’arrivo mia accoglie urlando il mio nome, il mio numero di pettorale e mi ripaga un po’ degli sforzi negli ultimi metri. Attendo Luca e insieme col nostro mantello d’argento siamo convinti che anche Palermo ha assaggiato la grinta degli arancio/neri!!!

G.Roberto

1 commento:

Michele ha detto...

grandisssimiiii!!! altro che trevisani nel mondo...
mercuryus nel mondo.. tra un po di anni faranno la festa in cansiglio... ah ah ah.. grandiiiiiii