26.11.09

LOTTERIA CENA SOCIALE

Venerdì 29 Novembre, in occasione della cena sociale si svolgerà l'ormai tradizionale lotteria di beneficenza con moltissimi premi.
Anche quest'anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato della lotteria alla Casa di Riposo "San Pio X" di Cordignano. Questo piccolo gesto ha però un grandissimo valore non soltanto per il sostegno economico ma soprattutto di riconoscenza nei confronti dei "veci" che ci hanno preceduto al quale va tutto il nostro affetto.
Ecco una breve presentazione:

L'Ente gestore della Casa di Riposo "San Pio X" è la Congregazione "Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza" fondata da Don Luigi Guanella (beatificato nel 1964 da papa Paolo VI) alla fine del 1800 e che, nel corso degli anni e con il sostegno di Papa Pio X, si è diffusa in varie città italiane (Milano, Roma) ed estere (Svizzera e Stati Uniti).

La struttura di Cordignano nasce nel 1904 dalla collaborazione di Don Guanella con l'allora arciprete di Cordignano Mons. Luigi Pozzobon, ospitando inizialmente circa trenta inabili cronici di ambo i sessi e un gruppo di orfani. Successivamente fu aperta la casa del clero per l'assistenza di sacerdoti anziani o ammalati della Diocesi di Vittorio Veneto; col passare degli anni la Casa andò sempre più ingrandendosi accogliendo anziani auto e non autosufficienti di entrambi i sessi.

Per molti anni l'assistenza è stata effettuata da personale religioso ora affiancato da molti operatori laici. La direzione della struttura ha mantenuto costante nel tempo i principi a cui Don Guanella si era ispirato nel fondare tale opera: centralità della persona, promozione della vita, costruzione di relazione significative, accompagnamento delle persone in difficoltà e valore dell'esperienza in comunità.

Nessun commento: