16.6.09

I 3 CAMPANILI MARCHIROLO (VA)

I 3 Campanili, Marchirolo (VA) 14/06/2009
Con i suoi 8,5 km e 450 metri di dislivello, la corsa dei 3 Campanili (altrimenti detta “Marchirolo extreme” o “Marchirolo no limits”), alla sua prima edizione, ha riscosso grande successo di partecipanti e pubblico.
Il GS Mercuryus rappresentato dai soliti irriducibili (Luciano, Matteo, Ilaria, Valeria, Roberto e Manuela), è calato nuovamente nella terra del “baffo” Stefano Rametta e ha voluto testare per Voi il percorso.
Chi si aspettava una semplice corsetta di breve lunghezza, priva di difficoltà, ha sbagliato di grosso: il ns. Baffo, coadiuvato dal Gruppo Alpini e dalla Pro-loco di Marchirolo, ha ideato e realizzato un gran bel tracciato, piuttosto impegnativo, tanto che probabilmente l’anno prossimo sarà inserito come prova del locale circuito “Scarpa d’oro”.
Con partenza dalla piazza situata nel centro della pittoresca Marchirolo, a pochi passi dalla sede del Gruppo Alpini, il percorso prevede un primo giro di circa 3 km per le vie del paese con saliscendi e continui cambi di direzione e terreno, per poi ritransitare dal punto di partenza ed inerpicarsi per altri 3 km tra il fresco e rigoglioso bosco lungo il sentiero che porta alla chiesa di San Paolo. La salita si presenta ripida su sentiero sassoso e non lascia tempo per rifiatare perché non molla mai. Giunti finalmente alla chiesa, dalla quale si potrebbe godere di una veduta panoramica del lago di Lugano e delle circostanti valli, se non si fosse assillati dal cronometro, il tempo per agguantare un bicchiere d’acqua e ci si rituffa per altri 2 km in discesa per raggiungere il traguardo che coincide con il punto di partenza. Anche la discesa è piuttosto tecnica ed ha sicuramente ricordato ai ns. eroi di cui sopra alcuni tratti del Gran Raid.
Grande prestazione del GS Mercuryus che doveva tenere alti i colori del Gruppo anche se con pochi rappresentanti in loco: 9° posto assoluto del President e 4°, 5° piazzamento nella classifica femminile per le sorelle Broadway (precedentemente note come Ramonda e/o Giralba).
Grande performance della Broadway Jr. (Valeria) che con una gara tutta in rimonta nel tratto in salita, supera la sorella nella discesa e la precede di qualche secondo sulla linea del traguardo, con uno scatto fulminante. Buoni piazzamenti anche per Matteo (ribattezzato “Il piscialet” dagli Alpini per la giovane età) e per l’infaticabile Roberto.
Le foto che corredano questo articolo sono a cura di Manuela che ci ha seguito sul percorso meglio dei cameraman di Icarus!
Ricchissimo ristoro finale abbinato a pediluvio nel locale lavatoio… (ottima l’idea del Baffo di piazzare il ristoro proprio in questa posizione!!!). Alla fine della competizione, premi per tutti i partecipanti con coppe e pacchi gara da capogiro!
Vi portiamo inoltre i saluti di Dario Boldrini del quale leggeremo a breve l’avventura al Passatore. Si ringraziano in particolar modo la famiglia Rametta TUTTA (!!) per la meravigliosa e oltremodo generosa ospitalità e accoglienza, che speriamo di poter presto ricambiare, il locale Gruppo degli Alpini per l’ottimo pranzo e il grande supporto offerto a tutto il GS Mercuryus, nonché per la simpatia e naturamente la Pro-loco di Marchirolo per i fiumi di birra e alcolici vari offerti!
A tutti un arrivederci al prossimo anno!

DALLA CHIESA DI SAN PAOLO


CON IL GRUPPO ALPINI E LA PROLOCO

TUTTI NOI DEL G.S. MERCURYUS

IL NONNO BAFO CON LA FIGLIA FRANCESCA E LA NIPOTINA CAMILLA E IL SINDACO DI MARCHIROLO


LE NOSTRE SORELLE RAMONDA, GIRALBA, BROADWAY...SBANCANO MARCHIROLO

Nessun commento: