24.7.07

1 TRAIL TERRA MODANA (FRA)

Cari amici,
sono fiero di annunciarvi che il G.S. MERCURYUS si è fatto conoscere anche in Francia.
Domenica nelle mie terre di Savoia si è corso il 1° Trail "Terra Modana", con partenza da Modane, proprio alla frontiera Franco-Italiana. 46 km in montagna da correre da solo o a staffetta (23 km a testa).
Ho partecipato per caso alla gara, solo perché ho comprato un paio di scarpe in un negozio che era sponsor della manifestazione. Non volendo aggiungere altri km alla mia già lunga stagione, avevo lasciato il mio nominativo a l’organizzatore nel caso ci sia qualcuno che cercava un partner. In settimana mi contattò una donna che mi propone di correre la gara in coppia mista e accettò.
Ho scelto di correre il 1° tratto perché era più difficile (1.600 m di dislivello invece 900 m per i secondi 23 km).
Alla partenza erravamo in 200 tra individuali e coppie. Bisogna dire che in Francia c’è meno passione per il podismo e quelli che partecipano alle gare sono pochi ma ultra preparati !
La prima salita fu durissima: 700 m di dislivello in appena 5 km. Poi Sali e scendi fino a una discesa vertiginosa dove ho potuto dimostrare i miei talenti di equilibrista. Per finire una salita durissima per arrivare in una bellissima località di nome "Aussois". Il percorso era davvero di una bellezza unica.
Amici non ci crederete ma ho passato il relay alla mia compagna (solo sportiva ve lo giuro) in 28° posizione assoluto, 8° posizione coppie e… 1° posizione coppie miste !! tempo: 2 ore 43’ (vi ricordate che era il tempo che dovevo fare alla Transcivetta ?)
Purtroppo la mia partner non era abituata a correre in montagna (è una specialista di maratona ne ha corse 17) e ha perso molto terreno nella seconda parte della gara.
Nonostante questo però riuscì a tenere una bellissima 3° posizione finale che mi permetteva di avere gli onori del podio e dei fotografi presenti !!
Le classifiche sono su
www.trail.terramodanamultisports.com (in francese).

DARIO ZANIN

1 commento:

Mauro ha detto...

Grandissimo DARIO !
Ho sempre sostenuto la tua candidatura tra toprunner e non ti smetisci mai !
Complimenti ancora !
Mauro