27.5.24

100KM DEL PASSATORE- JESOLO MOONLIGHT HALF MARATHON - TRAIL FOR LISA 2024


L’ultimo fine settimana di maggio è l’APPUNTAMENTO da segnare in agenda per molti appassionati della corsa su strada e soprattutto per i grandi sognatori per provare a compiere un’impresa sportiva che sicuramente rimarrà nei loro cuori e pensieri per molto tempo.

Da Firenze, infatti, sabato 25 maggio ha preso il via la 49° edizione della 100Km del Passatore, semplicemente la 100Km più bella che ci sia, ed anche in questa annata non potevamo mancare ai nastri di partenza con due Senatori di questa corsa, ed una atleta che sta iniziando ad assaporare quello che potrebbe diventare per lei un futuro obiettivo.

Alle 15 la temperatura era meno bollente del solito da Piazza Duomo per il nostro Super Pres Luciano Morandin e Louis Possamai, e dopo le dure salite della Vetta le Croci e soprattutto del famoso Passo Colla, per lunghi tratti del percorso viaggiano appaiati macinando km ed avvicinandosi sempre di più alla meta finale di Faenza, con il prezioso supporto della First Lady Irene Pianezzola lungo il percorso.

Ed intorno le 3 del mattino dopo 12 ore di corsa obiettivo centrato per entrambi: per il Pres si tratta dell’11° edizione portata a termine, per Louis 5° volta sotto il traguardo di Faenza, con riconoscimento speciale per l’occasione del piatto di ceramica riservato ad ogni 5 edizioni concluse!!! Cosa dire a questi due GRANDISSIMI atleti che sono riusciti a compiere questa impresa anche con una quantità di allenamenti non propriamente adeguata, ma con l’esperienza e la determinazione sono riusciti ugualmente a concludere questa 100km. TANTISSIMI COMPLIMENTI, ALIENI!!!

Tornando ad Irene doppio lavoro per lei, perché prima di seguire Luciano e Louis lungo la seconda parte di gara ed in qualche modo prendere confidenza con le strade del Passatore, decide di partecipare alla 1° edizione della 30Km di Nordic Walking che portava gli atleti da Firenze fino a Borgo San Lorenzo, riuscendo anche a concludere la sua OTTIMA prova in 2° posizione assoluta, portandosi a casa un meritato premio!! BRAVISSIMA IRENE, e chissà che nei prossimi anni non decida di proseguire la propria strada da Borgo San Lorenzo.

Le classifiche le potete trovare al seguente link:

https://www.endu.net/it/events/100km-del-passatore/results


Sempre sabato l’altro appuntamento sempre su strada che ci ha visto protagonisti è stata la Jesolo Moonlight Half Marathon, alla quale eravamo presenti con una decina di atleti.

In questa Mezza Maratona che da qualche anno si è trasferita nella zona di Piazza Milano, ci siamo presentati con un Pacer, due arancioneri in lotta contro il cronometro, ed un folto gruppo di persone al seguito dei nostri Amici in carrozzina degli Amici di Diego.

Dopo i continui miglioramenti ed il proprio PB su questa distanza altra esperienza da Pacer per Manuel Bozzetto; reduce la sera prima dai 7km a tutta nel Gran Premio Notturno Piombinese, in “scioltezza” guida magistralmente tutti i runner che lo hanno seguito per tagliare il traguardo il 1h e 30m. OROLOGIO SVIZZERO!

Lo precede di pochissimo un Super Matteo De Luca, che a sua volta anticipa di qualche minuto l’immortale Danilo De Conti; 1h e 29m per il primo, 1h e 31m per il secondo, GRANDISSIMI!!!

Grandi feste come in tutte le occasioni invece per il gruppo composto da 8 carrozzine ed una ventina di spingitori che hanno accompagnato lungo i 21km del percorso gli Amici di Diego, guidati dal Pres Stefano Franceschin supportato da altri 9 Mercuryni, tra cui ancora una volta il ritorno del nostro Fabio Magagnin. Segnaliamo anche le prove di altre due arancionere presenti a Jesolo, con Maura Bertagnin e Simonetta Monego presenti nella 10km. COMPLIMENTI E BRAVISSIMI TUTTI!!

Le classifiche le potete trovare al seguente link:

https://www.endu.net/it/events/moonlight-half-marathon-2/results


Ringraziamo anche tutti coloro che domenica 26 maggio erano presenti a Vittorio Veneto per la prima edizione dopo quella 0 del Trail for Lisa, con ben 7 arancioneri presenti sul percorso di circa 16Km e 800m D+.













Nessun commento: