27.7.15

SUPER BUCCI SCRIVE...



E' il quinto giorno di lavoro consecutivo, me ne aspetta un sesto.
Un giorno di riposo e altri 5 filati.
Sono stanco, in questi giorni si dormicchia la notte, l'afa è poco gestibile se non hai un climatizzatore e la ventola ti raffresca, ma il suo rumore non permette un vero riposo.
Questo è, prendere o lasciare.
Corro poco, pochissimo da almeno 3 settimane.
Il trasloco di casa non è mai banale ma con questo caldo diventa ancor piu' impegnativo.
Parcheggio, sono le 6.50 di un pigro Venerdi, e a piedi mi avvio verso il luogo di lavoro.
Davanti a me, due anziani con passo non proprio sicuro si avviano verso l'ospedale con passo incerto, meccanico.
Li guardo e mi guardo, forse siamo in tre a deambulare indecisi.
Timbro , salgo le scale e trovo al distributore automatico del caffè Gianni.
Compagno di squadra e di ciacole ( chiacchere) nelle pause caffe'.
Mi chiede come sto', rispondo e ricambio l'interesse.
Gli si aprono gli occhi, brillano..
Lo guardo sorpreso, sento che sta per esplodere una gioia.
Una gioia incontrollata ma soave, non esasperata ma totale, profumata.
Piano e quasi riservato mi racconta che ha terminato la DolomitiSky Run ( 130km\10.000D+)
Mi scende un brivido lungo la schiena.
Fa caldo ma mi sento improvvisamente sotto una doccia gelata come dentro un torrente dolomitico.
Da Marzo , dopo la TransGranCanaria 85k, ho dovuto per diversi avvenimenti, lasciare allenamento e ultra e dedicarmi a corse più corte perchè non riesco ad prepararmi fisicamente e mentalmente a dovere.
Gli chiedo dei paesaggi e dell'alimentazione.
Lui fluido mi racconta dei momenti e delle difficoltà, dei tempi e della notte.
Altra scarica di adrenalina, altra doccia ghiacciata.
Gl occhi brillano vividi, l'eloquio si fa denso, il sorriso ampio, le parole misurate mi fanno riassaporare quello che da tempo non vivo e tutto ciò mi manca.
Mi manca molto.
Molto.
Pacca sulla spalla, la sento forgiata, dura, tosta.
Respiro e purtroppo devo scappare al lavoro.
Sorrido anche io adesso.

Alla fin fine, questo è.

Nessun commento: