27.11.12

...riflessioni 2...by Anna...


Corro...e così quando corro penso (soprattutto quando l’i-pod è scarico).
Così eccomi qui di nuovo a condividere con voi emozioni, sensazioni, pensieri che spesso si accavallano informi nella mia mente e che lentamente cerco di plasmare in frasi di senso compiuto (forse).
Da qualche tempo mi chiedo qual è il senso del mio vagare di gara in gara, di domenica in domenica; che cosa c’è di tutto questo che mi entusiasma a tal punto da alzarmi presto la domenica  per raggiungere posti, a volte, dove non finiresti neanche per una caccia al tesoro.
Perché non riesco a farne a meno? Amo vivere l’emozione di una corsa o gara che sia, questo l’ho già  detto ma perché? Non riesco a trovare altre parole se non quelle di una famosa canzone di Vasco Rossi: ho fatto un patto sai con le mie emozioni , belle o brutte che siano, le emozioni ci fanno sentire vivi, sempre inseriti nel caos della realtà  che ci circonda, che a volte mal sopportiamo e/o viviamo senza eccessivo entusiasmo.
Mi piacerebbe che tutto ciò che vivo, sperimento e imparo correndo e nella relazione con le persone che incontro non rimanesse una sterile esperienza fine a se stessa ma vorrei poterla imprimere come esperienza di vita perché un giorno forse, possa servire a qualcuno.
Mi piacerebbe poter trasmettere  ai miei figli l’idea che il lavoro fatto con costanza ,dedizione, volontà , magari divertendosi serve, serve eccome!!
Lo sport, e la corsa per noi che l’amiamo, ci allena alle vere e più 
importanti sfide dalla vita: una improvvisa malattia, un lutto , un abbandono, qualcosa che ci va storto: ci da forza e determinazione.
La vita ci da e ci toglie continuamente: questo ciascuno di noi lo sa bene perché lo ha sperimentato almeno una volta sulla propria pelle.
Ecco che allora ogni medaglia vinta o non vinta ogni vittoria o sconfitta, ogni ritiro, ogni tempo migliorato o no acquista un senso non per gli altri ma per noi stessi, consapevoli che ogni fatica  non è fine a se stessa ma ci proietta nella bellissima e univoca storia della nostra vita: in questo siamo e saremo sempre Unici ed Irripetibili!

Nessun commento: