12.11.12

CORMOR ULTRA by LOUIS



Fra i progetti sportivi dell'inizio del 2012 c'era quello di fare una Ultra di 70-80 km. All'inizio avevo puntato alla prima edizione della Trans D'Havent di fine luglio, un Trail di circa 80 Km, ma poi per alcuni motivi, il piu' importante dei quali e' stato senza dubbio l' invito al matrimonio dell'amico del Mercuryus Fabio Ceol, non vi ho potuto partecipare.
Poco male dissi, ci sara' sicuramente un' altra opportunita' prima che termini l' anno. L' opportunita' infatti e' arriavata in un allenamento del mercoledì prima
delle ferie estive, quando parlando di impegni futuri alcuni dissero che volevano partecipare alla CormorUltra.  Subito, presa la palla al balzo dissi, "La fae anca mi!" Nei giorni successivi tramite internet mi informai meglio sulla natura della gara, riguardai l' articolo del 2011 sul nostro Blog, e visitai il sito della manifestazione.
La CormorUltra e' una gara di circa 69km su un percorso misto fra strade asfaltate, sentieri e piste sterrate lungo le sponde del torrente Cormor.
Quest'ultimo e' lungo 64 km., nasce del Monte di Buja in corrispondenza della frazione di Madonna e attraversando le colline moreniche e la pianura friulana sfocia passando per Udine nella laguna fra Marano e Grado, (Mare Adriatico). 
Il caldo agosto e' passato velocemente, e a settembre ho partecipato a due Trail come il T.A. dell' Antico Troi degli Sciamani e al Trail degli Eroi, quindi arrivo alla
data del 21 di ottobre senza aver fatto allenamenti per così dire "dedicati", anzi, tutt'altro, ma lo stato di forma del periodo e' per fortuna buono.
Alle 5:45 arrivano a prendermi a casa Rudy con Roberta, partiamo in direzione Sacile per incontrarci con gli altri alle 6:15 al piazzale del Piu'Sport.
In macchina ricordando la 50 Km di Romagna che abbiamo corso assieme lo scorso 25 aprile, io e Roberta facciamo per così dire la tattica di gara, il ritmo che
"decidiamo" di tenere sara' sui 5'15''- 5'20", un po' piu' lento quindi della gara corsa a Castel Bolognese, così che se andra' tutto bene dovremmo chiudere sotto le 6 ore e 15... Rudy invece, dopo averci accompagnati a Buja, andra' subito all'arrivo di Marano Lagunare, e lì, lasciata la macchina fara' il percorso al contrario con la mountain-bike fino a incontrarci e di lì ci fara' da supporto fino all' arrivo....Un Grande!
A Sacile salgono con noi il Bolzo e Luca Zornio, alle 7:15 siamo alla partenza posta al centro sportivo Ario de Polvaries di Buja.
Fa' freddino, ci sono 8-9 gradi, ma l'importante e' che la giornata sia limpida, non perche' ho dei problemi a correre con la pioggia, ma per quanto riguarda il terreno che in vari punti sarebbe risultato molto piu' fangoso di quanto gia' non sia stato.
Verso le 7:30 arrivano anche tutti gli altri con la corriera, direttamente da Marano Lagunare, e dopo la classica foto di gruppo, le classiche battute, così da farci
riconoscere anche dagli altri partecipanti, ritiriamo i pettorali, ci prepariamo ed in un attimo si fanno quasi le 8. Andiamo alla partenza.
L' organizzazione, alla quale devo fare i complimenti, semplice ma efficace, ci informa che il giorno prima hanno ri-misurato con il gps il percorso e risulta essere lungo 68 Km, cioe' 1 km in meno dei 69 previsti, e che i cartelli con i km progressivi sono segnati ogni due. 
Mi accorgo quando sono in griglia di partenza, accendendo il Garmin, di non aver indossato la fascia cardio, ma non c'e' + tempo, sento lo sparo...., Via!, Si Parte!
Il Pres mi affianca e mi dice, me racomando mai fermarse o caminar se no' no rive' pì, ghe vol sempre corer, anca pian ma corer sempre parche' la e longa....
Danilo, Benotto, il Pres e Luca Zornio allungano subito, sin dall' inizio, poco distante  a loro Lele+, e a seguire io, la Roberta e il Bolzo, poi, tutti gli altri.
I primi km li facciamo sempre vicino ai 5' al km, alcuni anche a 4'50'', dico a Roberta che secondo me siamo troppo veloci, e che non vorrei che pagassimo questo ritmo dopo i 50! Dopo circa 10-12 km riprendiamo Lele+, corriamo assieme a lui per circa 1 km, ci dice di non essere al 100 %, continuiamo sempre pero' tenendo d' occhio la prima donna della gara, che e' davanti a noi di circa 50m. Tra una chiacchera e l' altra i km passano senza particolari problemi, continuiamo io e la Roberta appaiati e il Bolzo un po' piu' indietro, la prima donna e' sempre a
50-60m davanti a noi, mentre la terza e' ora a circa 50m. dietro. Arriviamo così al km 19-20, la prima donna si ferma e si ritira, la Roberta a questo punto,
rilassandosi mi dice che ora possiamo rallentare un po'..., anche perche' abbiamo preso un po' di vantaggio sulla seconda donna e purtroppo anche sul Bolzo...
Entriamo ora in un parco grandissimo affollato di molte persone che camminano o corrono. Ci sono anche molte famiglie con i bimbi o per mano o in bici, bellissimo!
Chiedo alla Roberta se sa' dove e' questo parco, ma, prima che lei possa rispondere, attraversato un sottopassaggio sbuchiamo nel parcheggio dello "Stadio Friuli" di Udine. Passiamo alla mezza in 1h 46', ci facciamo i complimenti, continuiamo per la strada statale e là vedendo un cartello con la scritta "Lignano 50 Km", dico alla Roberta che e' pazzesco, siamo a 50 km dal mare e ci stiamo andando di corsa....Lei mi risponde che e' meglio non pensarci!
Continuiamo a volte appaiati così da poter parlare a volte l'uno dietro l' altro, così facendo i km continuano a scorrere via ancora "veloci".
Arriviamo così al km 32, posto a Zugliano dove munito della inseparabile reflex c'e' Marco (un Grande anche lui! Sempre presente e pronto ad aiutarci), che ci scatta alcune foto. Uno degli organizzatori ci dice che la Roberta e' la prima donna a transitare e che siamo abbondantemente nei venti.
Ripartiti dal ristoro, dopo circa 1 km finalmente incrociamo Rudy, subito ci affianca, ci chiede se abbiamo bisogno di mangiare o bere, ci informa sui quattro Mercuryus che ci precedono e ci dice che circa fra 2-3 km abbiamo 60-70m di salita ripida anche fatta a scalini sulla terra per arrivare ad un monumento.
Facciamo la salita al passo, riprendiamo a correre in un sentiero sottobosco bellissimo e dopo una breve discesa arriviamo sull' asfalto per un breve tratto per poi ritornare sullo sterrato. Affianchiamo ancora il torrente Cormor, ritorniamo sull'asfalto e vediamo in lontananza Luca Zornio.
Dopo circa 2 km a un ristoro lo prendiamo, mi dice di aver "tirato" troppo e di avere forse una leggera contrattura, lo esorto a non mollare.
Continuiamo sempre a un buon ritmo, e' così che passiamo ai 42 km in 3h:34'....ai 50 km in 4h:19', pazzesco dico alla Roberta, abbiamo + o - lo stesso tempo della 50 di Romagna, lei mi guarda e mi dice:- si ma in Romagna c'erano 5 km di salita....., io gli rispondo, vero, ma in Romagna ades se sarie rivadi, qua invenze aven quasi vinti chiometri ancora da far....
Il ritmo che continuiamo a tenere e' sempre + o - lo stesso, (sui 5'10"), così facendo raggiungiamo Mauro Benotto, ci dice di non avere problemi, di star bene,
di essere solo un po' stanco, ci incita e ci esorta a continuare così e di non non mollare....
Guardo i cartelli dei chilometri....56...  58...  60 Km!!! Sono passate 5 ore e 12'!
Faccio due conti e dico alla Roberta e a Rudy che se continuen cusì sten soto anca ae sie ore !!!
Rudy ci spiega gli ultimi 8 km....6 chilometri dritti di sentiero lungo la sponda del fiume, curva a sx, 500m di sterrato, 1,5 km di asfalto per l' arrivo in centro
a Marano. In questo rettilineo recuperiamo dei runners, alcuni camminano, a circa 4 km dall' arrivo allungo, termino il sentiero , giro a sx, ora sono sullo sterrato,
ancora 2 km mi dico, le gambe incredibilmente ancora vanno, giro a dx, ora sono sull' asfalto, passo il cartello ULTIMO KM, vedo il Press in lontananza, (Dopo i 160 km della settimana scorsa ha confezionato un' altra grande prestazione con un quarto posto di tutto rispetto, semplicemente un MI TI CO!), mi da' il cinque, entro nel centro storico di Marano, sento lo speaker che urla il mio numero, gente ai lati della strada che applaude, vedo Marco, mi scatta alcune foto, passo il traguardo, guardo il display .....5h 53' ! Alzo lo sguardo al cielo e come sempre ...Ringrazio...
Vado subito dallo speaker, lo avverto che sta' per arrivare la prima delle donne, ed infatti, dopo due minuti arriva anche Roberta, che piangendo taglia il traguardo.
Ci diamo il cinque e ci congratuliamo a vicenda....Bravissima !
Dopo l' ottimo pasta-party, guardando la classifica scopro di essere arrivato addirittura 9 assoluto e che solo in 10 abbiamo concluso sotto le 6 ore.
Con mia grande incredulita' vengo premiato anche come 1 nella categoria 41-50 anni ! E' stata una bella giornata nella quale  mi sono molto divertito, e per questo devo sicuramente ringraziare i miei 2 compagni mercuryni Rudy e Roberta.
Per quanto riguarda invece il risultato che e' arrivato e' stato sicuramente al di sopra delle mie piu' rosee aspettative, per questo un grazie di cuore va' a mia
moglie, che quando esco per  allenarmi lascio a casa da sola ad accudire le bambine.
Un saluto a tutti, Ciao  alla prox avventura, Louis.  
  

Nessun commento: