11.11.08

2 RACCONTI.......

Pubblichiamo di seguito due racconti, il primo è di Daniele Dal Cin al suo debutto sulla distanza della maratona (New York) il secondo del nostro Valdobbiadenese Luciano Gallina sempre alle prese con le salite.....
-----------------------------------------------------------

By Daniele Dal Cin
Vi racconto brevemente la mia prima maratona.

Tutto è arrivato per caso, non posso definirlo un gioco perché è stato molto impegnativo.
L’idea è stata del Vice Fabio che mi ha lanciato la sfida dopo la Transcivetta, la mia risposta immediata è stata: “ma sei fuori”?? Senza dire nulla neanche a Fabio, ho chiamato Terramia e mi hanno detto che potevo tranquillamente iscrivermi, una volta pagato ho pensato “cavoli è fatta” e mo…..???
Tutto sommato la preparazione per New York è stata superficiale anche perché ho avuto dei problemi al ginocchio e Novembre si avvicinava sempre più velocemente. Le settimane antecedenti la partenza sono state per me devastanti.
Arrivato a New York mi sono detto: ora mi godo la vacanza (illusione…) infatti il pre maratona è stato più stancante della maratona stessa, la voglia di visitare la metropoli era tanta. La mattina della gara mi sentivo molto tranquillo al contrario di Fabio che era teso; una volta partito ancora non ci credevo. La folla era un mare in festa, tutti incitavano…. anch’io mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo ed i primi chilometri sono trascorsi senza rendermene conto. Nella prima parte ho avuto il sostegno anche del Presidente Luciano e mi chiedevo come faceva ad andare avanti ed indietro per fare le foto saltellando ed urlando. Arrivato al 30 km Fabio mi ha stretto la mano e fatto i complimenti per la distanza più lunga fino a li mai percorsa, poco dopo ho avuto un grosso cedimento però con tutta quella gente era impossibile mollare, poi abbiamo incontrato anche Ilaria e Valeria e sembrava impossibile viste le mila persone presenti, ci siamo scambiati giusto qualche parola e poi ci siamo persi nel fiume di persone.
Arrivato dentro Central Park, mi sono detto: Daniele ci sei quasi, ero contento poi di aver intravisto Nicoletta e Giovanna le nostre due supporters che a gran voce mi hanno incitato, in questo punto purtroppo mi sono perso con Fabio e vista la confusione è stato impossibile ritrovarsi per tagliare il traguardo insieme.
Alla fine la gioia di avercela fatta e con un tempo per me impossibile 4.21 nonostante le soste ai ristori ed il percorso pieno di “sali e scendi”. Ringrazio moltissimo Fabio perché mi ha aiutato nella preparazione e durante la maratona, Luciano,Ilaria e Valeria per i consigli, le nostre instancabili sostenitrici e tutti i ragazzi che da casa ci hanno seguito.
Finita la gara ho subito pensato: ne vorrei fare un’altra!!!


Daniele Dal Cin

===================================

By Luciano Gallina
Cari amici,segnalo anche il terzo appuntamento avvenuto ieri: "6° Da na va a quel'altra" aCarpen frazione di Quero, ovviamente corsa in montagna! Un bellissimo percorsoche si snoda alle pendici del monte Tomatico sul versante est, verso la valledel Piave. Giornata calda per la stagione soprattutto in quegli antri quasisempre in ombra.Il via dei 160 iscritti alle ore 10:30 è stato dato dall’esuberante AlexGeronazzo presidente del GS Alano. Il percorso di per se breve (8km) madecisamente impegnativo: 2km di falso piano in piena spinta e poi una forestalele cui pendenze implacabili portano ad un gruppo di case (abitate!!!)abbarbicate sopra orridi strapiombanti. Da qui ancora falso piano stavolta lungoun sentiero che si disimpegna tra i vari salti di croda e che porta i corridoriad una fantastica discesa prima tecnica e poi di spinta, fino al punto dipartenza!!!Insomma, gli specialisti dalle gare di scialpinismo hanno dettato leggepiazzandosi nelle migliori posizioni. G.S.Mercuryus sempre in rilievo comunque, grazie anche al riconoscimento verbale degli amici del GS Alano!Bellissima gara; scenari indimenticabili. Da ripetersi!!!Un saluto.

Luciano Gallina

1 commento:

Giacomo ha detto...

Ciao a tutti!!

Molti di voi non mi conoscono, ma a NY ho avuto il piacere di conoscere 5 grandi atleti del G.S. Mercuryus!!
Io sono Giacomo ed ho conosciuto il vostro presidente e consorte ad una gara in Versilia!!
L'affiatamento tra runners è stato come al solito veloce e amichevole... quindi ci siamo dati appuntamento a NY dato che anche io mi ero iscritto per questo straordinario evento.
Vi scrivo solamente per "certificare" che gli atleti della Mercuryus sono stati grandi!!
Daniele era veramente calmo e i momenti prima di partire avrà mangiato una decina di barrette energizzanti... pensava di essere ad una fiera...!!
Luciano andava sedato almeno un'ora prima della gara...
Ilaria e sua sorella abbastanza rilassate ma concentrate...
Fabio era il più teso di tutti, ma quando poi ha trovato il pertugio giusto per fare l'italiano vero e partire con la seconda ondata invece della prima si è iniziato a rilassare (anche perchè ormai non pioteva tornare indietro...!!)

Comunque l'esperienza è stata veramente fantastica e spero di potervi rivedere presto!!

Buon allenamento!!
Giacomo