14.3.08

100 KM DEL SAHARA....IL RACCONTO


Leggere queste righe crea in me una forte emozione.....
Quante volte agli expo delle maratone sono rimasto fermo davanti allo stand delle corse nel deserto!!! La mia mente ha sempre immaginato, ha sempre pensato molto a quelle foto...chissà quando. Ebbene si sabato 1 marzo è iniziata la mia nuova avventura!!!
Felice, emozionato, entusiasta di fare qualcosa di bello, difficile ma sempre con lo spirito giusto perchè niente diventa impossibile.
Si dice che le cose difficili sono sempre le più belle...e anche questa volta posso confermarlo!!
Difficile non solo per i percorsi tra pietre, sterpaglie, sabbie ma anche per le condizioni climatiche: caldo i primi due giorni e freddo gli ultimi due!!
L'organizzazione non ha fatto mancare nulla ed il vivere nelle tendopoli è stato davvero particolare e suggestivo!!! Abbiamo condiviso con quasi tutti i partecipanti emozioni, sensazioni, idee, chiacchiere mondane che ci hanno portato su un'altra dimensione!! E soprattutto abbiamo condiviso odori, risate e le poche ore di sonno tra materassini rigidi, sacco a pelo e clima difficile.
Mi guardavo spesso attorno e ripensavo a quelle immagini viste su internet...sole, vento, tramonto, alba ops ero li anch'io e tutto era mio!! Queste distanze davvero infinite questo deserto che cattura...difficile descrivere tutto quello che si vive, difficile trasmettere quello che la mente e il cuore sentono in quel momento!!
La tappa della maratona è stata infinita, il deserto è grande e ti puoi perdere. Mi sono trovato quasi sempre da solo in questo mare infinito di terra, 28 km di stradina sterrata dove il nulla è presente, tutta ondulata e plateau dopo plateau era come raggiungere una meta!! Il vento forte non dava modo di fermarsi, faceva freddo e tutto sembrava grande!!! Gli ultimi km sono stati immensamente lunghi, la sabbia non ti permetteva di correre bene...eppure mai ci si fermava!!!!
Gli ultimi 12Km di questi 115km del SAHARA (si perchè sono 115 e non 100) tutti sulle dune!!! Mi dicevo spesso vedrai che tra un pò crolli e ti risveglierai nell'infermeria del campo...invece sempre avanti, bandiera dopo bandiera cresta dopo cresta con la sabbia che ormai premeva su tutte le pareti delle scarpe dove ti sembrava che i piedi scoppiassero...anche questa volta lo sguardo si è fermato, come sulla CRAZY DUNE in NAMIBIA anche questa volta l'emozione di dire troppo bello è stata un attimo, un attimo bello tutta la vita.
Tagliare l'arco del traguardo è stato come la fine di un film...un insieme di emozioni che finivano ma che mai finiranno nella mia mente!!!
Bravi tutti gli atleti, brava l'organizzazione ma quello che più conta è quello che il ns fisico e il ns cuore ci fanno fare...e ricordatevi sempre che tutto è bello basta aver voglia di raggiungerlo e farlo!! Senza l'emozione niente diventa bello!!
Grazie a tutti quelli che hanno messaggiato e ci hanno pensato, vedere il vs affetto è stato davvero molto importante e spero che in tutto quello che farete possiate avere sempre il meglio!!!
Un ringraziamento particolare al vice FABIO è sempre il vice ragazzi e non lascia mai solo nessuno!!!
Ha fatto come sempre un attimo lavoro vi ha sempre tenuti super aggiornati anche se comunicare era per noi impossibile!!

Grazie di tutto a tutti!!
Il Vs presidente
Luciano MORANDIN

Nessun commento: