23.8.07

SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE


Sarà Luciano Gallina il nostro rappresentante domenica prossima alla Sky-Race delle dolomiti friulane, ecco cosa ci ha fatto sapere:
Per la corsa di domenica riferimento www.fornidisopra.it. 22km per 1700m di salita e altrettanti di discesa. Una bella soddisfazione sarebbe quella di stare ben sotto le 3h.

Sani. LG



Ricordiamo che Luciano ha appena partecipato alla Prealpi Marathon, pubblichiamo un breve commendo della sua gara:

Prima di tutto le mie congratulazioni per la prestazione di Franciskus nel NW. La scarpinata di 32km: come l'anno precedente il tempo ha regalato una giornata piena di sole, forse anche troppo soprattutto all'arrivo. Il ritrovo è sempre stato di buon'ora all'ombra del municipio di Valdo, tra gli amanti delle corse in montagna agitati dalla tensione pregara. Ho ascoltato i consigli di Uwe: "...meglio partire davanti, il più possibile". Così ho fatto, infilandomi della terza riga dopo il nastro di partenza dietro ai top sky runner (Fregona, Cassi, Caverzan ecc.). Almeno posso dire di stargli alle calcagna... per 100m forse! Comunque, partenza con il freno a mano tirato, lasciando da parte la concitazione e la frenesia della gara. Ho cercato di risparmiarmi sull'ascesa salendo con costanza fino al GPM a Posa Puner in 1h20min contro 1h08min dello scorso anno. Quindi saliscendi fino a Malga Mont. Da qui in poi ho incominciato a spingere in discesa cercando di tenere un minimo di riserva per gli ultimi 7km pianeggianti massacranti con arrivo in salita a Mel. E devo dire che questo tipo di tattica ha dato i suoi frutti, tanto da ridurre il mio tempo dello scorso anno di ben 20min! Una bella soddisfazione almeno per me, visto che l'allenamento coincide con la gara domenicale! La gente, l'aria, i sentieri delle Prealpi mi hanno fatto respirare un po' di quel senso incredibile di libertà al quale poi difficilmente riesco a starne senza! E domenica prossima la corsa continua a Forni di Sopra.

Sani Ciano Gallina

Nessun commento: