8.1.14

IN GIRO PER PARIGI...28 DIC 2013...by DEBBY e ALE...

Prima volta a Parigi. Questa mattina il cielo si apre in squarci d'azzurro, le strade sono ancora bagnate dalla pioggia di stanotte, il vento srotola veloce nuvole bianchissime. Oggi non si può non correre. Prendiamo per Rue de Veille Temple il GPS non parte, non sarà un problema. Prima sensazione: sono in una metropoli e c'è meno traffico che a Vittorio, incredibile; la città si sta svegliando, i turisti sono ancora alle prese con croissant e café au lait. In pochi minuti passiamo la Senna 
e siamo a Notre Dame, spettacolo puro. Mezzo kilometro ed entriamo nell'immensa piazza del Louvre, la Piramide è uno specchio lucido del cielo.
Scorriamo la lunghissima fila e proseguiamo verso Place de La Concorde.
Tanta gente che corre, tanti che passeggiano ma quando un giapponese ti ferma per chiederti un informazione allora ti senti un parigino. Correndo qui non hai mai la sensazione di sentirti un estraneo, la città ti accoglie, si lascia ammirare, non guardi mai dove metti i piedi, attorno c'è talmente tanta bellezza che anche il cronometro lascia il tempo che trova. Champs Elysees: attrazione fatale. Adesso davvero sembra di correre verso la gloria, l'Arco di Trionfo è imponente, maestoso, non sembra nemmeno di far fatica. 
Invece arrivati in cima scopri che la salita c'era. Tiriamo il fiato. Quante cose riesci a vedere in 40 minuti di corsa.Sinistra, discesa verso il Trocadero. Giri l'angolo e pazzesca panoramica della Tour Eiffel. Senza parole. Foto di rito, foto di corsa, foto d'emozione.
Lungo Senna, ciotoli, sembra un piccolo trail, dritti fino al Pompidou.
La fatica puoi sentirla poco correndo in una delle città più belle del mondo: c'è troppo da vedere, troppe cose che ti fan rimanere a bocca aperta.
15km in 1h32. Pura gioia.

Nessun commento: