11.1.11

INSIEME CON.................................


...................DANIELE CESCONETTO

Notizie Personali. Sono nato a Oderzo, il 08.06.1977, e fino a febbraio vivevo a San Polo di Piave. Come si dice “ Pura Razza Piave”. Da quando vivo con Valeria mi sono avvicinato al mio Cansiglio e risiedo a Cordignano.

Come è arrivata la passione per la corsa. Tutto è cominciato nel 1997, quando durante il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri all’aeroporto militare di Padova, insieme ad alcuni colleghi ho cominciato a mettere le scarpe da running e sono partito ……. ( e fortunatamente devo ancora fermarmi !!! ). Corri Forrest corriJ

Il ricordo della prima gara. Era il 26 settembre 1999 quando per la prima volta ho messo un pettorale. 2° edizione della Maratona di Cortina, in una giornata tipicamente autunnale con vento e pioggia dal primo all’ultimo metro, facevo i primi passi ufficiali in quello che sarebbe stato il mio mondo, la passione della mia vita, chiudendo i miei primi 42km195m in 2h57m.

L’evento più emozionante. In 11 anni di corsa dal sud della Libia fino al nord dell’Olanda, passando per il Marocco, Capo Verde, Francia, Ungheria, Slovenia, Austria, Svizzera, Germania e Belgio percorrendo tra allenamenti e gare circa 51.000 km, di momenti indimenticabili ne ho vissuto parecchi. Se dovessi scegliere i più significativi, ricordo l’emozione vissuta nel 2002 alla 100km del Passatore dove terminai la mia galoppata in 8h00m31s al 10° posto assoluto. Prestazione che mi è valsa la convocazione in nazionale ai Campionati Europei della 100km a Winschoten in Olanda dove vincemmo la medaglia di bronzo a squadre e chiusi in 7h 31m al 23° posto assoluto. E’ stato incredibile indossare la maglia azzurra e trovarsi insieme ai migliori ultramaratoneti europei. Non da meno comunque è stato terminare la Nove Colli Running 202 km, l’UltraBalaton 212 km, l’ Ultra Trail du Mont Blanc 166 km e la regina delle ultramaratone la Spartathlon 246 km. Queste non le chiamerei neppure gare ma esperienze di vita che ti cambiano nel fisico e soprattutto nella mente. Anche nell’ultimo periodo di questo 2010 ho avuto la fortuna di provare sensazioni fantastiche in compagnia di Valeria, nel corso del mio amato “Antico Troi degli Sciamani” e del Magredi Mountain Trail. E’ stato emozionante accompagnarla in un’esperienza nuova per lei, superare i momenti difficili ( dopo 5km dall’inizio del Magredi Mountain Trail mi ha detto “io mi sono già rotta i c….i “ ) che nelle ultramaratone inevitabilmente si incontrano e vedere la felicità nei suoi occhi quando all’orizzonte s’ intravvedeva l’arrivo.

Noie fisiche. Ringraziando Dio, non ho mai avuto guai fisici e infortuni. Spero che la buona sorte continui a farmi compagnia.

Momento attuale. In questo periodo invernale mi sto dedicando al potenziamento in palestra e a qualche competizione breve come i cross. Anche se sono consapevole che non sono il mio forte mi piace mettermi alla prova in mezzo a questi “cavalli da corsa”, trovare nuovi stimoli per soffrire divertendosi e ricaricare le batterie per il 2011.

Progetti futuri. Ricomincierò ad allenarmi e a pensare al nuovo anno il 01 gennaio, perché “ Chi corre il primo dell’anno, corre tutto l’anno” ( non era proprio cosi ma non importaJ )preparando il primo appuntamento ufficiale; il 22 gennaio in Piancavallo dove per la prima volta in Italia si svolgerà la 12h indoor su un circuito al coperto di 210 metri. Non posso certamente mancare!

Mercuryus ….. un pensiero. Che dire del GS MERCURYUS? Semplicemente UNICI. Nel corso degli anni ho cambiato alcune società e ho conosciuto tante persone, ma un gruppo cosi unito è introvabile. E’ bello ritrovarsi il mercoledi in cosi tanti per l’allenamento in compagnia, ed è super leggere nelle classifiche degli appuntamenti ufficiali una sfilza interminabile di Mercuryni. Con voi si vive a pieno il vero “spiriro di gruppo”.

Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire. Vorrei ringraziarvi tutti per le risate che ci facciamo ad ogni buona occasione e vorrei ringraziare il Pres che mi ha dato la possibilità di tesserarmi con voi e per tutto quello che fa. Se il GS Mercuryus è conosciuto ovunque è merito di tutti ma è merito soprattutto suo.

Ciao a tutti e buon 2011.

2 commenti:

Dobermann ha detto...

Grande Cesco!

iL pAzZ0 ha detto...

Perchè il cane abbaia sempre commenti che definire banali è un complimento?