10.9.07

MARATONINA SUL GRATICOLATO ROMANO


Ecco il racconto di Fabio Ceol che ieri (domenica 09-09-07) ha partecipato alla maratonina di S.Giorgio delle Pertiche (PD):


Finalmente una gara ufficiale!
Era dalla mezza di Jesolo che non partecipavo a qualche competizione degna di nota. Il mio obiettivo, come alcuni sapranno, è la maratona di Venezia e siccome non si può proprio dire che diventi pazzo per le salite e le discese, in questi ultimi 3 mesi mi sono deidcato soprattutto a ripetute, corse medie, lunghi e lunghissimi.
Molto impegno, ma anche, come ad esempio ieri, molte soddisfazioni.
Sabato avevo chiamato Fabio comunicandolgi che le mie gambe erano dure e al posto dei muscoli delle coscie avevo due pezzi di legno, non pensavo di andare sotto i 5' a km.
Invece durante e dopo la corsa mi sono veramente sorpreso!
Fin dai primi chilometri riuscivo a stare attorno ai 4' 30'' con apparente disinvoltura; aspettavo ogni chilometro il momento in cui avrei ceduto, ma per fortuna, apparte un piccolo rallentamento tra il 13° e il 18°km, tutto è andato oltre ogni più rosea previsione, addirittura con il finale in progressione.
Per quanto riguarda la corsa, devo ammettere che non è una di quelle che vi consente di correre guardandovi intorno rimanendo estasiati dai paesaggi, ma è sicuramente un percorso che permette di fare dei bei tempi; la zona del graticolato romano è caratterizzata, come dice la parola stessa, da un insieme di strade che si incorciano ad angolo retto e formano una serie di grandi quadrati basati sugli assi principali romani (cardo e decumano). Il percorso è quindi caraterizzato da ampi rettilinei e curve ad angolo retto. L'organizzazione è professionale e l'atmosfera che si respira è ottima e amichevole.
La consiglio per il prossimo anno, anche se so che per il gruppo venire a Padova può essere una trasferta fastidiosa.

Sicuramente mi sto allenanado di più negli ultimi mesi, ma dato che l'anno scorso con Dario di questi tempi la mezza l'avevo corsa sopra l'ora e 45, devo ammettere che probabilmente è la maglia mercuryus che fa volare chi la porta ...oltre all'entusiasmo che il vicepresidente e il presidente trasmettono in ogni momento!

Fabio Ceol

Tempo 1h 36' 36''

1 commento:

G.S.Mercuryus ha detto...

Lo sapevo che avresti fatto bene, con la serietà e l'impegno con cui ti alleni mi sembra il minimo. Ti sei dimenticato di dire che soffri di fascite plantare il che non aiuta di sicuro.
Grande!!
FABIO V.P.S.