16.9.14

SELLA RONDA TRAIL RUNNING...LA PIU' BELLA CORSA DELLE DOLOMITI by BOLZO...

Sellaronda Trail Running ovvero una delle gare più belle delle dolomiti. Così almeno dicono i vecchi del mestiere, ma siccome sono curioso, voglio vedere se questo coincide con la realtà.

Sabato 13 settembre 2014 ore 6.00 AM: vado a vedere di persona se i vecchi raccontano balle.
Il programma della giornata consiste nel fare il giro completo di 360° del massiccio del Sella...
dove lassù in alto il Piz Boè, padrone di casa...
spia e controlla uno ad uno tutti i concorrenti indicando loro la retta via. 
Colfosco, Corvara, Bec de Roces, Arabba, Portavescovo...
Passo Pordoi...
Canazei, Passo Sella, Selva di Val Gardena, Dantercepies, Colfosco. In sintesi questo è il tragitto, a me già noto in clima invernale e con gli sci ai piedi, però mai affrontato con le calde colorazioni estive. E devo ammettere che risalire le piste a piedi è veramente dura, ma la soddisfazione di raggiungere la vetta con mezzi propri non ha eguali, così come la vista da lassù….sembra di essere sul tetto del mondo!

Alla vigilia era tutto molto incerto. Dislivello...
cancelli orari stretti, previsioni di clima molto freddo…ce la farò? Boh, intanto partiamo e vedremo strada facendo, se ce la facciamo bene, altrimenti ci fermiamo e va bene lo stesso. 
Cancelli orari stretti dicevo, benissimo la mia corsa sarà concentrata su questi tre traguardi intermedi. Un’ora di vantaggio al primo, mezz’ora di vantaggio al secondo, 45 minuti di vantaggio al terzo. A questo punto VIETATO FERMARSI, cascasse il mondo niente e nessuno mi impedirà di ritornare con le mia gambe a Colfosco, e anche se le stesse gambe sulla salita a Dantercepies gridano vendetta, la testa dice che si prosegue costi quel che costi. 
Dalla sommità dell’ultima salita al traguardo escono energie insperate, insieme a Mirko sembra di essere cullati e sollevati dalle nuvole dolomitiche, raggiungiamo e superiamo almeno una decina di concorrenti, il traguardo è sempre più vicino, ecco il gonfiabile rosso, ultimo traverso sul prato, ultima curva, folla dietro le transenne, speaker che annuncia l’arrivo di due concorrenti in maglia arancione, braccia al cielo, vittoria…FINISHER un’altra volta!!
I vecchi del mestiere avevano ragione: Sellaronda Trail Running la più bella gara delle dolomiti!
Ecco tutti i nostri protagonisti:
Cesco che ci ha scritto...
In un contesto a dir poco eccezionale. Panorami unici tra le montagne più belle. Correre ( e camminare ) tra le "crode" che il mondo c'invidia. Questo è il Sella Ronda Trail Running. 53 km con 3.800 m.d+ percorrendo l'intero periplo del Gruppo del Sella. Colfosco, Corvara, Rif.Kostner, Bec de Roces, Arabba, Porta Vescovo, P.sso Pordoi, Canazei, P.sso Sella, Città dei Sassi, Selva di Val Gardena, Dantercepies ... Colfosco. Percorrere questi sentieri è come sfogliare, km dopo km, il libro fotografico più bello di sempre. E lassù, ai 3152 metri, il Piz Boe' ad indicarci la via verso il cielo.

Guido Robertz
 Zooornio
 il quartetto Louis, Anto, Silvia e Lory

 Bolzo e Mirko che ci ha scritto:
SELLARONDA 2014: 56 km con 3700 m D+, paesaggio e percorso stupendi, compagnia Mercuryus eccezionale, propositi di ritiro a metà gara (grazie al Bolzo per il sostegno), ma alla fine portato a casa il primo ultra trail in poco più di 10 ore!

Classifica finale al link:
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=6262&servizio=000&locale=1040

Nessun commento: