27.1.09

INSIEME CON.....

............VALERIA ULIAN


Notizie personali in generale:
Nasco a Sacile il 25 settembre 1977 e se penso alla mia vita sin qui vedo lo SPORT, con il mondo di valori che rappresenta, come ciò che più mi caratterizza.
Laureatami in scienze politiche, ho voluto ascoltare il mio cuore (FINALMENTE!) e provare a fare della mia grande passione il mio lavoro: ho avuto ragione ed ora sono Istruttore responsabile della sala attrezzi della palestra Nathan di San Giacomo di Veglia.
La passione porta dappertutto...

Com'è arrivata la passione per la corsa?
Sono convinta che sia lo sport che pratichi a sceglierti per le tue inclinazioni caratteriali.
Quando corri o ne hai o non ne hai, non riesci a raccontarla a nessuno (!)... io sono proprio così: diretta e trasparente. Prediligo le lunghe distanze (detesto COPPA PN!!), perchè come per concludere una maratona ci vuole una buona dose di CUORE, TESTA e DEDIZIONE, così sono io nella vita: non mi fa paura impegnarmi duramente per raggiungere gli obiettivi che mi sono posta e in cui credo.

Il ricordo della prima gara?
La mia prima gara risale alle scuole elementari, i giochi della gioventù, la corsa campestre.
Se chiudo gli occhi non riesco a riconoscere niente e nessuno intorno a me (quanto tempo è passato!!) sento però il sibilo inconfondibile di un respiro affannoso... che bambola amici!!!

L'evento più emozionante?
Sono molto fortunata, sono diversi i momenti legati alla corsa che mi hanno emozionata.
Da quando ho idea di essere al mondo, la maratona di New York é il mio sogno nel cassetto. In tutti questi anni non sono mai riuscita però ad immaginarla così straordinariamente magica come in realtà è stata soprattutto per come è maturata. Scoprire però di avere degli amici veri che mi stimano e sui quali posso contare non ha eguali... l'arrivo della Transcivetta dello scorso anno insieme al mio compagno di squadra Danilo, ai miei "diretti avversari" Ilaria e Matteo e al nostro presidente... beh non vi nascondo che mentre scrivo i miei occhi sono lucidi.

Noie fisiche?
In questo preciso istante, ho un piede (la mia caviglia sx) dentro ad un secchio pieno di acqua e sale!!
Io e la mia caviglia sx... potrei scriverci un libro!
E' la mia CROCE da più di 10 anni ormai. Senza una particolare logica esce dalla sua fisiolagica sede, provocandomi una forte pubalgia e un gran mal di schiena.

Momento attuale?
Sono contenta perchè credo (anzi sono CONVINTA!) di aver trovato finalmente il modo per convivere con la mia caviglia e quindi intravvedo la possibilità di potermi allenare con un pò più di costanza e metodo per costruire qualcosa di apprezzabile.

Progetti futuri?
Roma il 22 marzo sarà il prossimo obiettivo... E' ora di stare sotto le 4 ore!!
E poi il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane e poi... se dipendesse dal mio entusiasmo la lista sarebbe infinita!

MERCURYUS... un pensiero
Se sono qui a raccontarvi di me è solo grazie a tutti voi; all'entusiasmo che ci mettete nel perseguire gli obiettivi più ardui, alle emozioni fortissime che mi avete donato tutte le volte che da spettatrice (causa caviglia sx) vi ho seguito.
E' merito vostro se ogni volta (ho perso il conto ormai, sono davvero tante!) ho trovato la voglia e la forza di non arrendermi nel cercare di risolvere il mio problema, perchè senza CORRERE io non sto e voi me lo ricordate solo perchè ci siete.

ALTRO: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire
La corsa per me è come un grande amore e come tale costellato di altissimi e bassissimi... vale assolutamente la pena di viverla!
Non vedo l'ora arrivi il fine settimana per poter correre con Voi. Ciao ragazzi... mi raccomando, puntuali domenica!!

Valeria Ulian

Nessun commento: