9.7.08

INSIEME CON......

..........ALBERTO ZANIN

Notizie personali in generale
Precisiamo intanto che non sono parente dell’altro «Zanin» del gruppo, uomo di punta dei Mercuryus per la corsa in montagna, che saluto. Detto ciò, nasco il 28/01/1975 a Conegliano dove, dopo gli studi in quel di Bologna, gestisco il negozio di famiglia. Ho sempre vissuto invece a Santa Lucia di Piave e probabilmente, visto «l’investimento edile», continuerò a farlo. Ho una ragazza, Valentina, che spero di avviare alla corsa ed in questo chiederò il sostegno alle veterane del gruppo: ne avrò bisogno!

Come è arrivata la passione per la corsa?
Mi è sempre piaciuto lo sport (calcio, ciclismo, tennis, judo..) ed in particolare la corsa che come dice una famosa rivista mensile «è il migliore allenamento per qualsiasi sport». Nell’ultimo periodo però l’allenamento correndo era diventato più «gratificante»dello stesso sport di riferimento (calcio o altro che fosse..) da qui il passo per la corsa come sport a se stante è stato naturale.

Il ricordo della prima gara?
Beh, tornando ai tempi antichi ricordo i giochi della gioventù della 1^ elementare (che memoria…) dove ho conquistato il rispetto dei miei compagni di classe. Tornado ai giorni nostri la prima gara in assoluto (sia competitiva che non…) è stata la Maratona di Venezia ’07 dove invece di entrare in crisi al classico 30°-32°km ho pensato bene di anticiparla al 25°km: errore pagato caro...!

L’Evento più emozionante?
Devo dire che è stato quello legato agli ultimi metri della maratona di Treviso ‘08 durante i quali, dopo 42k di emozioni indelebili, è stata diffusa «on air» una delle mie canzoni preferite e che ascolto sempre nei miei allenamenti lunghi (We can be heroes just for one day, David Bowie): una coincidenza incredibile e che mi ha fatto venire la pelle d’oca! Un’emozione che non dimenticherò.
Noie fisiche?
A parte un piccolo problemino al tendine d’achille del piede destro che ho risolto con un po’ di riposo devo dire che per il momento," facciamo le corna", sono stato abbastanza fortunato.

Momento attuale?
Direi positivo perché riesco ad allenarmi abbastanza bene, non ho noie fisiche e soprattutto mi diverto sempre più grazie alla corsa.


Progetti futuri?
Per quanto riguarda le gara competitive parteciperò alla Trancivetta ed alla Maratona di Venezia. Più in generale avvicinare i miei limiti divertendomi.

Mercuryus…..un pensiero
Beh, io sono un novellino dei Mercuryus in quanto sono iscritto da neanche 4 mesi, ma questo breve periodo mi ha già fatto capire quanto importante possa essere un gruppo anche in uno sport solitario come la corsa: condividere le esperienze, scambiarsi consigli e trascorrere ore serene assieme è bello. L’entusiasmo e la passione per questo sport trasmessa dalle colonne portanti del gruppo ovvero dal Presidente Luciano e dal Vice Fabio sarebbero in grado di coinvolgere il più convinto dei sedentari: ovviamente a loro la mia stima!

Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire
Ho scoperto il «fenomeno» Mercuryus proprio grazie a questo blog! Pensavo: «cavoli che bel gruppo, guarda dove corrono, come si divertono….».. poi alla 31km della Belluno - Feltre ho conosciuto (durante la corsa) Fabio Ceol, lo «straniero»del gruppo, che pubblicamente saluto e ringrazio per avermi proposto di entrare a far parte dei Mercuryus. Per cui tu che stai leggendo queste righe e vuoi condividere con qualcuno la tua passione…cosa aspetti? Vieni alla prossima gara (domenica è a Sernaglia..) individua le nostre maglie (molto facile dato il colore..) è al resto pensiamo noi..?….:tra l’altro aspettiamo anche le scarpette rosa …saremo dei podisti gentili :)


Nessun commento: