UTMB - TRAIL DOLOMITICA 2021
Quella appena trascorsa è stata la settimana dell'UTMB, l'EVENTO Trail forse più famoso al mondo, che già in passato ci ha regalato delle grosse soddisfazioni, e che in futuro ce ne regalerà sicuramente tante altre. Una cavalcata attorno al massiccio del Monte Bianco, attraversando 3 nazioni con oltre 10.000 atleti pronti a vivere la propria avventura in una delle 7 gare in programma della manifestazione.
Come già anticipato, quest'anno ci siamo presentati a Chamonix con 3 nostri portacolori, di cui 2 nella distanza regina dell'UTMB di 171 Km e 10.000 m D+ ed uno nella sorella minore CCC di 101 Km e 6100m D+.
Ed anche stavolta non possiamo che partire col fare i COMPLIMENTI ad una delle nostre Ultra Trailer di spicco, una ragazza dal curriculum sportivo invidiabile, che con la grinta, tenacia, determinazione ed intelligenza è sempre riuscita a raggiungere i proprio obiettivi; stiamo parlando di Silvia Guido. Chamonix sembrava essere stregata per lei, dato che prima un infortunio le aveva compromesso la partecipazione in passato alla CCC, ed in seguito un problema fisico l'aveva costretta ad interrompere il suo viaggio all'edizione UTMB del 2017. Quest'anno invece si è ripresa tutto con gli interessi, e dopo una gara impeccabile è riuscita a concludere la sua avventura tagliando meritatamente e finalmente il traguardo finale nella gara Regina!!! Un successo meritato ed emozionante, un coronamento di un sogno e di una carriera sportiva da Trail runner più che meritato!!!SUPERFANTASMAGORICA SILVIA!!!!
C'era un altro nostro portacolori che aveva in qualche modo un conto in sospeso in questo 2021, dopo un ritiro per problemi fisici alla 100km della DXT, Mirko Lovisotto. Anche lui come Silvia sulla start line alle 17 della UTMB, è stato autore di una gara INTELLIGENTE e di grande costanza, che gli hanno permesso dopo oltre 38 ore di concludere il suo viaggio a Chamonix, e ritirare il meritatissimo premio FINISHER!!! GRANDISSIMO MIRKO!!!
L'altro nostro supereroe presente in questa settimana transalpina è stato Enrico Mestriner. Altro storico Trail runner del nostro Gruppo, da qualche anno abituato sulle lunghe distanze, ha iniziato il proprio viaggio venerdì alle 9:30 da Courmayeur, proseguendo per ben 100Km e 6100m D+ fino a tagliare meritatamente il traguardo finale per la sua prima CCC della vita. Anche per lui una grandissima emozione quella vissuta a Chamonix, e condivisa con i compagni di trasferta, che nonostante le fatiche del giorno precedente ha voluto aspettare all'arrivo.
FANTASTICO ENRICO!!!
Cosa dire in conclusione, un weekend perfetto per questi 3 ragazzi che sono riusciti a centrare il proprio obiettivo, non fatto di tempi e riferimenti cronometrici, ma semplicemente di riuscire a vivere in maniera incredibile questa avventura, e concludere le proprie fatiche in quel di Chamonix. Tutto il Gruppo Sportivo Mercuryus è ORGOGLIOSO di voi, come questi 3 atleti lo saranno di questa squadra, che li ha continuamente incitati prima e durante la gara. W IL GRUPPO SPORTIVO MERCURYUS!!!
In mezzo a così tanta gioia anche un filo di tristezza, ed un pensiero non possiamo che farlo anche per un nostro “collega” della Repubblica Ceca, che durante una delle gare di questa manifestazione ha tragicamente perso la vita. RIP.
Le classifiche le potete trovare al seguente link:
https://utmbmontblanc.com/it/live/utmb
Sabato 28 agosto invece altre soddisfazioni ci sono arrivate dalla valle del Comelico, in cui è andato in scena il Trail Dolimitica. Diventato ormai un classico appuntamento di fine agosto, anche quest'anno prevedeva due possibili percorsi di 42km e 2150m D+ o 21km e 1100m D+, ed in ognuno di questi abbiamo portato a casa un premio.
Nella Eco Marathon altra prestazione da incorniciare per il nostro sempreverde Danilo De Conti, che ha aggiunto alla sua ricca raccolta di trofei anche l'ennesimo riconoscimento, con un 11° posto assoluto. GRANDISSIMO DANILO!!!
Nella distanza più corta invece ha brillato nuovamente la nostra Stella del gruppo, Marco Piccin. Non dovrebbe fare più scalpore un suo piazzamento, come il terzo posto generale, ma non tutti forse sanno che era reduce da oltre un mese di gesso al braccio, con allenamenti ridotti. CHAPEAUX MARCO!
Le classifiche le potete trovare al seguente link:
https://www.dtiming.it/results/trail-dolomitica