30.9.13

pensiero del CESCO sulla SPARTATHLON....


Quella che verrà sarà l'ultima notte nella terra del trionfo per lo Spartano. Onore ai vinti per aver avuto il coraggio di intraprendere questo lungo viaggio verso l'ignoto.
Gloria ai vincitori, dal primo all'ultimo classificato, per aver avuto la forza e la volontà di uscire "indenni" dalla battaglia. Questa sera ci saranno le premiazioni ufficiali e a ognuno di loro sarà dato il giusto tributo che, in parte, li ripagherà delle sofferenze provate sulla strada che da Atene li ha portati fino a Sparta. Per una notte Re Leonidas scenderà dal trono e si inchinerà alla loro tenacia. Da domani, la Spartathlon 2013 va in archivio e tutti ritorneranno alla routine di sempre. Nessuno di loro però, ne vincitori ne vinti, sarà più quello di prima. 
Parola di Spartano 2008.

29.9.13

SPARTATHLON 2013...

Dedichiamo questo post domenicale a due nostri grandi amici e sostenitori: IVAN CUDIN e ALESSANDRO PAPI!
Ieri sabato 28 settembre hanno portato a termine l'ultra per eccellenza più dure nelle gare podistiche: la Spartathlon di 245,3km che congiunge Sparta ad Atene! Una prova per entrambi di grande forza e coraggio, doti che bisogna avere per riuscire a completare una competizione così massacrante dove l'asfalto, il caldo, le salite e i km sono davvero infiniti! Ivan, lui che l'ha già vinta due volte, ha chiuso terzo assoluto 
mentre per Alessandro si è trattata della settima prova consecutiva portata a termine entro il tempo massimo delle 36h. Pochi davvero pochi come lui!
Una stanging ovation e tanti applausi ad entrambi!!

26.9.13

DOMENICA 29 SETTEMBRE...

Domenica 29 settembre il nostro gruppo sarà impegnato in diverse manifestazioni. 
Iniziamo con uno degli ultimi trail della stagione nella nostra zona: Il Trail degli Eroi.
I nostri 6 atleti Danilo, Bolzo, Buosi Marco e una bella coppia rosa Silvia, al super rientro nelle ultra, e Lorenza affronteranno la lunga e ripida salita del Monte Grappa su un percorso che toccherà molti punti di importanza storica!

Un folto di nostri atleti capitanati da Eros Sonego sarà invece a Longarone per i Percorsi della Memoria.  
Si tratta di una classica manifestazione di fine settembre con una grande partecipazione di podisti e non; anche quest'anno saranno circa 6000!

Super Cocomax sarà a Berlino per correre una delle maratone più veloci del mondo!
Sebbene una condizione non ottimale saprà sicuramente dare il massimo per stupirci ancora!!

Vanio quest'anno è passato dalla belle prestazioni su strada al trail. E sarà presente in terra toscana al Saturnia Trail, nuova manifestazione per il nostro gruppo!!
Che dire...facciamo l'in bocca al lupo a tutti!! 

25.9.13

CORSO E MANGIATO 25 SETT 2013

Uno spettacolare "corso e mangiato". Ebbene si questa sera i 30 mercuryni:
si sono trovati, alla fine dei 12km, un super banchetto grazie a Sergio, Valeruz e Walter e soprattutto alla grande iniziativa culinaria del buon Weger: gnocchi al pomodoro e basilico, spinaci ricotta e funghi porcini, alette di pollo, saccottini con formaggio e prosciutto e una grandiosa crostata:

Un catering di grande spessore che solo lui direttamente dalla rosticceria il Golosone di Conegliano sa fare!!
Alla fine lo staff di quei delle diese e mezza ha chiuso i battenti su questa serata in compagnia...   
e per il prossimo mercoledì?? mah...

24.9.13

DOLOMITI TRAIL



Quattro giorni di vacanza a Ferragosto, voglia di passarli in montagna a percorrere assieme sentieri  sconosciuti, veniamo a conoscenza di un ultra-Trail con partenza libera che si snoda tra il Carso, il Comelico ed Auronzo, e allora...Why not?
Il Percorso dovrebbe essere in parte segnato, ma per non rischiare sorprese Silvia pensa a studiare per bene le cartine Tabacco che ci accompagneranno nella nostra avventura, mentre io, l'uomo tecnologico, carico la traccia sul mio nuovo giocattolo Garmin.
Dovremmo passar tre notti in rifugio e per poter coprire più di 40km ed oltre 2000m D+ al giorno è fondamentale ridurre lo zaino al minimo indispensabile, non riusciamo comunque nonostante gli sforzi a scendere sotto i 3,5 kg, naturalmente senz'acqua, che vorrà dire un altro kiletto in più.
Partiamo da casa il giorno di Ferragosto molto presto (esodo intelligente) e ci dirigiamo ad Auronzo di Cadore per ritirare il nostro back-pack, che consiste oltre ad alcuni gadgets, in una collanina che andrà composta con 7 perle che troveremo nei vari checkpoint lungo il percorso.
Riusciamo a partire verso le 7:30 dall'Agriturismo ai Lares poco prima del passo S.Antonio, fiduciosi di ritrovarlo alla fine del nostro viaggio di 160km e quasi 8000m D+.
La prima tappa, sulla carta, pur essendo la più lunga è anche la più corribile, si snoda dal Comelico passando per il bellissimo paese di Danta, scendendo a Santo Stefano di Cadore, risalendo al Passo Digola per arrivare al nostro primo checkpoint di Sappada, dove infiliamo la prima perla e ci rifocilliamo. Si prosegue quindi per Casera Tuglia, Forni Avoltri, Collina, Staipo da Canobio, dove inizia una bella salitona che ci porterà al Rifugio Lambertenghi. In tutto oltre 11 ore per coprire 55km e 2600D+, una bella impresa, soprattutto per Silvia che dopo oltre un anno di fermo-corsa si sciroppa il suo personal- long-trail.
La stanchezza si fa sentire in modi diversi, Silvia fa fatica a nutrirsi mentre io approfitto facendo una cena quasi doppia con due birre medie e grappa finale, naturalmente.
La seconda tappa, almeno sulla carta dovrebbe essere la più facile, circa 43km e 2000D+, ma, causa il terreno e forse la stanchezza accumulata il giorno prima, si rivelerà la più dura. Siamo al confine con l'Austria e i paesaggi che incontriamo sono veramente da sogno. Il percorso si snoda sulla cosiddetta "Traversata Carnica" fino al rifugio Calvi (altro checkpoint con perla) , da questo scendiamo alla sorgente del Piave per poi raggiungere la Val Visdende e percorrere la strada delle Malghe, fino al nostro punto di arrivo, checkpoint e soprattutto...cena!!! La Malga Dignas si rivela un vero paradiso, siamo accolti dal sorridente Giovanni che, assieme alla sua famiglia, letteralmente ci coccola, la cena è strepitosa e questa volta anche Silvia la fa completa, anche di grappa finale, che qui risulta particolarmente abbondante, una serata veramente da ricordare ed un posto dove ritornare.      
Affrontiamo la terza tappa con nuovo spirito, ed i primi km volano velocemente, qualche difficoltà di orientamento l'abbiamo in prossimità della forcella Zovo, il gps indica un percorso mentre la cartina un'altro, ci fidiamo di quest'ultima e scopriremo in seguito di aver allungato la strada con l'aggiunta di un po' di dislivello, che non fa mai male.
L'arrivo al Monte Zovo è benedetto da un totem contenente l'ennesima perla da raccogliere, procediamo quindi per il prossimo checkpoint della Malga Rinfreddo. Ci arriviamo dopo un'estenuante salita e prima l'incontro a Casammazagno con Michele l'organizzatore di questo singolare evento, che dal terrazzo di casa sua ci riconosce e si presenta, descrivendoci il prossimo percorso.
Come dicevo arriviamo alla Malga Rinfreddo verso le 16:30, stanchi, ma accolti dal sorriso e dai biscotti della mitica Olga, siamo quasi dispiaciuti di lasciarla dopo una buona mezz'oretta e una ottima Radler, ma il Rifugio Nemes e la salita al Berti ci aspettano ed ormai fa buio presto.
Dal Passo Monte Croce Comelico per arrivare alla nostra fine tappa ci sono pochi km ma quasi 700m di dislivello, si fanno sentire tutti nell'ultimo pezzo che in parte è su cengia esposta ed in parte su canalone attrezzato. Taci che avevamo avvisato il gestore Bruno del nostro arrivo verso le 20, la cuoca ci aspetta anche dopo la doccia e siamo naturalmente gli ultimi a cenare.
Abbiamo le brande vicino alle finestre e l'alba sul Popera ci sveglia delicatamente, regalandoci il preludio alla nostra ultima giornata di avventura.
Ce la prendiamo con calma, quasi a volerci gustare questi ultimi km e a ritardare il rientro alla normalità della vita quotidiana.
Riusciamo anche a perderci e naturalmente a fare un po' di km e dislivello in più, grazie alle piste da sci di Padola che hanno cancellato un sentiero, ma ormai l'arrivo  è vicino, un bacio ed un abbraccio è il premio più bello che ci concediamo, ma anche la birra offerta da Luigi dell'agriturismo Dignas non ci da fastidio.
Raccogliamo l'ultima perla ed andiamo ad Auronzo dove ritiriamo il nostro meritato trofeo finisher Silver della Dolomiti Trail, una bella soddisfazione!
In questi tre giorni ci siamo riempiti gli occhi ed il cuore di bellezza ed emozioni e ci hanno accompagnato lungo il percorso l'accoglienza ed il sorriso di tante nuove persone conosciute, un grazie speciale va a tutte loro, sperando di incontrarle nuovamente.  

Silvia e Lele+ 





23.9.13

MARCIA DELLE ASSOCIAZIONI, CORDIGNANO 22 SETT 2013

Ieri domenica 22 settembre a Cordignano si è svolta la prima edizione della marcia delle Associazioni! E' stata si può dire un'edizione 0 giusto per permettere agli organizzatori di tararsi per il prossimo anno. Noi eravamo presenti non solo nella corsa dove abbiamo ottenuto il secondo posto tra i gruppi ma anche come aiuto con a capo il nostro PAOLINO MARTIN e a seguire
ZANDO, ANDREA DE ZANET, VICE PRES, ANTO, MAURJNO! 
Il percorso di circa 9km si snodava principalmente tra le campagne di Villa di Villa, Silvella per poi rientrare attraverso l'argine del fiume Meschio in un contesto da noi ben conosciuto e vista la bellissima giornata anche suggestivo! Samuele Tomasi super protagonista anche sta volta nelle categorie giovanili!!
Che dire: alla fine tutti felici e una manifestazione ben riuscita! Con l'occhio già al prossimo anno!!  

22.9.13

MEZZA MARATONA DI UDINE

Il classico appuntamento della terza settimana di settembre è ormai da diversi anni la maratonina di Udine. Per il nostro gruppo è l' 8° presenza su 14 edizioni! E quest'anno ci siamo presentati con 4 atleti "competitivi" (super prestazioni anche sta volta!!): Cesco, Fabry, Sandro (in foto dov'è??) e Valeruz 
e un staff di "spingitori" vista la presenza degli amici di Diego con le nuove divise e tanto di dedica anche al nostro gruppo:




Oltre 2000 atleti in totale per una bella festa nel centro di Udine caratterizzata anche dalla Family run che ha registrato più di 1500 presenze!! Percorso filante e una buona organizzazione anche per quest'anno anche se una piccola nota di demerito la registriamo per l'ennesima volta nei confronti degli AMICI DI DIEGO! La scelta della partenza 
15 minuti prima del vero start per poi fermarci 300mt dopo la partenza e ripartire in coda ha creato più problemi che lasciarci andare lungo il percorso già dall'inizio. Non è ancora ben chiaro a molti cos'è l'Associazione Amici di Diego e soprattutto non ne conoscono lo spirito e le persone che la compongono: dai ragazzi in carrozzina pronti a fare festa e trovare un sorriso con la corsa grazie anche alle persone lungo il percorso dagli "spingitori" che prima di tutto sono atleti amatoriali con anni di esperienza e km sulle gambe! E comunque l'unico obiettivo finale è far divertire i ragazzi!! E questo fa sempre divertire anche noi!
Vedremo cosa succederà nelle prossime manifestazioni!
Vi lasciamo alle foto della giornata:
 Cesco e Fabry leggermente nascosto
gli Amici di Diego in attesa della partenza ufficiale
 Sandro completamente impalato
 e la Valeruz già carica alla partenza...gran tempo finale il suo in 1h42...best time 
 e poi la festa lungo il percorso con gli AMICI DI DIEGO

 con i pace dell'1h55 by Staff Spartaco




 e due Pressss a confronto

 e la mitica foto finale con MORENO MORELLO
 e con gli atleti del Mercuryus
 e la dedica finale a...Monica da due dei suoi atleti
Classifica finale al link:
http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=5255

19.9.13

DOMENICA 22 SETTEMBRE

In questa 14^ edizione della Maratonina città di Udine ci saranno 12 atleti del nostro gruppo sportivo otto dei quali percorreranno i 21km in compagnia dei ragazzi dell'Associazione Amici di Diego Onlus. Rispetto alle passate edizioni, partenza sarà data alle ore 09:30 dal centro storico visti i lavori in Piazza 1° Maggio.
ISCRITTI G.S.MERCURYUS:
Ulian Valeria
Cesconetto Daniele
Padovan Alessandro
Casagrande Fabrizio
CON GLI AMICI DI DIEGO:
Morandin Luciano
Dal Cin Sergio
Frare Andrea
Celotti Sandro
Polese Clementina
De Nardi Deborah
Ballancin Roberta
De Pizzol Jonny


Come abbiamo già  anticipato, domenica saremo presenti alla Marcia Delle Associazioni a Cordignano, ci sarà la lista del gruppo Mercuryus sulla quale iscriversi. Percorso di 9 km con partenza da Villa Brandolini alle ore 09:00

18.9.13

TROI DEI CIMBRI 2013...

In questo mercoledì di corsa abbiamo smaltito le tossine dei due trail del week end grazie non solo ai 13km di corsetta leggera ma anche alla soppressa del buon Sandro e alle due mega crostate del Castello piombato nel nostro gruppo direttamente da Assisi!!! Ma che bontà!!
Ieri sera abbiamo descritto ciò che è successo sabato 14 a Canazei; questa sera raccontiamo il Troi dei Cimbri corso domenica 15 settembre nella altopiano del Cansiglio! Ben 5 nostri atleti impegnati: il veterano Danilo, Buosi, Fabio Marcon, la Anto e Paolo Rossetto al rientro dopo qualche anno di pausa! Il percorso di 58km e quasi 3000D+ ha presentato subito la salita al Monte Pizzoc per poi girare tutto il Pian Cansiglio fino a Malga Ceresera per poi scendere da Crosetta attraverso il sentiero delle Terre Nere fino all'arrivo di Fregona!! Uno scenario unico tra boschi e radure tipiche di questa zona! Vi lasciamo alle foto dei nostri atleti fatte lungo il percorso dal buon Marco:
 dal buoi del mattino alle 6
 alla nebbia della cima PIZZOC


 alla mattinata in Vallorc



 con anche qualche accompagnatore...di corsa
 e da spettatori
 al passo Crosetta




 e all'arrivo a Fregona
 Danilo 7° assoluto attende Anto 6° assoluta

Una bella giornata di sport anche a Fregona dopo quella di Canazei di sabato grazie anche alle altre distanze che hanno arricchito la manifestazione:
- il Trail del Pizzoc di 22km con protagonista Vanio e le nostre donne: Deborah (all'arrivo 6° assoluta), Silvia e Lorenza;

- il minitrail, classica marcia non competitiva.
Tutte le classiche al sito: