30.11.10

INSIEME CON...........

........... ANTONELLA FAVARO

Notizie personali in generale
Mi chiamo Antonella.
Sono nata il 05 giugno 1970 sotto il segno dei gemelli con la passione per lo sport.
Ho iniziato con il calcio, poi il tennis, lo sci e infine la pallavolo a cui ho dedicato gran parte della mia vita.
Sono single. Il mio numero preferito è l'8, il colore il giallo.
Amo i film d'azione, i thriller e gli horror.
Il mio sopranome è TIGRE.

Come è arrivata la passione per la corsa
La passione per la corsa ce l'ho sempre avuta ma non l'ho mai assecondata da piccola perché volevo provare altri sport e mi son detta: tanto c'è tempo per correre. Poi un bel giorno circa 4 anni fà, in palestra ho conosciuto Deborah, all'epoca istruttrice di spinning con l'hobby del running, che mi ha chiesto se uscivo con lei a fare una corsetta e da qui non mi son più fermata tranne che per qualche infortunio.
Così ho pensato: perché non festeggiare i 40 anni con una maratona?
Allora, sempre grazie alla Debby, un mercoledi sera nel mese di giugno 2009, ho conosciuto i Mercuryus che mi hanno subito messo alla prova. Mi sono integrata presto e bene con questi nuovi compagni straordinari e un pò matti! Un bel gruppo guidato da uno staff presidenziale fantastico!

Il ricordo della prima gara
La mia prima corsa?? Ebbene si, visto che la mia condizione fisica era buona, il grande Pres Luciano Morandin mi ha proposto di partecipare il 25 ottobre 2009 alla Maratona di Venezia.
Senza pensarci due volte ho subito risposto di si così ho anticipato il mio obiettivo terminando la mia prima maratona in 4 ore e 11 minuti, forse non un granché come tempo, ma la soddisfazione arrivata al traguardo con la mia prima medaglia al collo, vi assicuro era alle stelle!

L’evento più emozionante
Dopo aver partecipato a due maratone e tre mezze, ho deciso di abbandonare momentaneamete l'asfalto e passare ad un altro tipo di esperienza: il trail. Così ho corso l'Elbatrail gara di 34 km tra le creste dell'Isola d'Elba e poi, visto che ci ho preso gusto, ho fatto pure un'ultratrail, il Gran Trail du Valdigne di 47 km. La cosa è poi degenerata, infatti dopo 7 giorni ho corso perfino la mia prima Transcivetta!
Ma la gara più particolare ed emozionante è stata sicuramente l'Antico Troi degli Sciamani, ultratrail di 69 km a coppie (tra l'altro corso con una certa Dobermann). Ragazzi, che soddisfazione arrivare al traguardo dopo 14 ore e mezzo con tutti i Mercuryni lì ad aspettarci! Si, perché la nostra squadra è fatta così: ci si aspetta sempre finché tutti i nostri non tagliano il traguardo.

Noie fisiche
Per quanto riguarda le noie fisiche... beh! Quelle non mancano mai. Qualche fastidio al soleo ma sopportabile.


Momento attuale
Direi bene! Dopo una stagione vissuta intensamente, mi prendo un pò di meritato riposo (si fa per dire, tra palestra, piscina e qualche corsetta per i boschi). Penso già agli obiettivi futuri e non vedo l'ora di rituffarmi tra gli amati sentieri il prossimo anno!

Progetti futuri
Con il carattere che ho, sicuramente un ultratrail da 90 km. Non so ancora quando ma di sicuro ci proverò perché non mi accontento mai.

Mercuryus… un pensiero
Un gruppo fantastico che si allena costantemente con la voglia di migliorare gara dopo gara ed è sempre pronto a sfidare qualsiasi terreno. Tutto questo grazie ai mitici Luciano come Pres e Fabio come Vice e a tutti i nostri sostenitori che ci accompagnano con il loro tifo in qualsiasi gara.

Altro: ringraziamenti e qualsiasi altra cosa che vorresti dire
Ringrazio tutto il Mercuryus indistintamente per avermi dato la possibilità di vivere nuove esperienze e provare tante emozioni. Un pensiero lo dedico a tutte le persone che per vari motivi sopratutto di salute tutto questo non possono viverlo. Sottolineo che la Mercuryus non corre solo per passione ma anche per solidarietà sostenendo movimenti come: gli Amici di Diego, Sla, Telethon, ecc. Anche queste iniziative fanno bene al cuore, alla salute oltre che alla mente.
Ciao a Tutti dalla Tigre!

29.11.10

CENA SOCIALE 2010



Fervono gli ultimi preparativi per Sabato 4 dicembre dove ci troveremo tutti insieme a festeggiare la stagione 2010 del Mercuryus ed anche i cinque anni del gruppo. Come vi è già stato comunicato, la cena si terrà presso il ristorante "Ai Cadelach" a Revine alle ore 20.00, a tal proposito raccomandiamo puntualità!
Subito dopo la cena si svolgerà l'attesissima lotteria con oltre 40 premi in palio, il ricavato sarà devoluto alla casa di riposo di Cordignano ed a soddisfare alcune necessità di ragazzi della "nostra famiglia" di Conegliano. In seguito, vi comunicheremo nel dettaglio tutto ciò che siamo riusciti a realizzare. Finita la lotteria sarà proiettato un video con diverse immagini in ricordo di tutte queste bellissime 5 stagioni.
Domenica 5 sveglia presto e nuovamente tutti insieme parteciperemo alla marcia "La Pianzanese" così per smaltire le calorie.... A seguire alle ore 12.30 a San Vendemiano è stato organizzato il pranzo dall'Associazione "Amici di Diego"
Insomma le iniziative non mancano mai!!!

25.11.10

PREMIAZIONI COPPA PORDENONE 2010


Sabato 27 Novembre alle ore 15.30 presso la sala consiliare della Provincia di Pordenone si svolgeranno le premiazioni dell'omonima coppa.
Abbiamo sempre seguito gara dopo gara le ottime performance dei nostri atleti, è ancora vivo il ricordo dell'ultima prova che ha confermato Fabio Tomasella al primo posto dei master maschili 35 anni, una categoria tra le più combattute inoltre il Mercuryus è riuscito a raggiungere al fotofinish la decima posizione dei gruppi nella classifica maschile. C'è da essere veramente felici e rivolgiamo un ringraziamento a tutti i nostri atleti che hanno partecipato alla coppa ed a Fabio Tomasella che ha dimostrato di essere un bravissimo podista.

24.11.10

FIRENZE MARATHON 2010


Vi avevamo già anticipato della partecipazione di 9 atleti del Mercuryus alla Maratona di Firenze che avrà luogo domenica prossima 28 Novembre. Ormai siamo in dirittura d'arrivo ma i nostri sono sempre pronti a mettersi in gioco e poi il fascino del capoluogo toscano attira non solo noi italiani ma tantissimi stranieri.
Anche in questa maratona sosterremo il gruppo "Amici di Diego" grazie al prezioso supporto di Sergio Dal Cin ed Andrea Frare che spingeranno le carrozzine dei disabili lungo i 42km. Sono tutti in forma i nostri portacolori prontissimi a migliorare i loro tempi, all'allegra compagnia si uniranno anche i nostri iscritti di Varese capitanati dal "Bafo" Stefano Rametta.

ISCRITTI G.S.MERCURYUS
Ceol Fabio
Cocomazzi Matteo
Zanin Alberto
Boldrini Dario
Pandolfi Max
Rametta Stefano
Possamai Louis
Dal Cin Sergio
Frare Andrea

23.11.10

24 ORE DEL SOLE - PALERMO -


Decisamente inusuale questa manifestazione per il nostro gruppo sportivo. Daniele Cesconetto accompagnato da Valeria Ulian porteranno i nostri colori in Sicilia esattamente a Palermo dove si svolge questa gara in pista d'atletica.
La gara della 24 ore individuale con il nostro "Cesco", si svolgerà sulle tre corsie esterne (quarta, della lunghezza di mt 423,00, quinta e sesta) della pista di Atletica Leggera a 6 corsie in manto sintetico colato "POLYSTAR EPDM SP" dello Stadio delle Palme "Vito Schifani" di Palermo.
La gara della 12 ore, con la nostra porta colori al femminile Valeruz, si svolgerà sulle 3 corsie interne della stessa pista. Ogni 4 ore ci sarà l'inversione del senso di marcia.
Partenza: ore 10.00 di sabato 27 novembre 2010.
Di sicuro sarà un'esperienza unica per cui forza ragazzi e portateci qualche cannolo siciliano al rientro!!!

22.11.10

MARATONINA CITTA' DI PALMANOVA



Palmanova non ci ha tradito neanche quest’anno! Avevano annunciato pioggia battente per l’intera giornata invece ha piovuto a manifestazione conclusa. E’ stata una giornata bellissima, una gara sempre combattuta ambientata nella campagna friulana e quest’anno dobbiamo fare i complimenti agli organizzatori per aver ubicato la partenza e l’arrivo in Piazza Grande. La giornata del Mercuryus è iniziata con il ritrovo di tutti noi (20 atleti) alle 07.15 a Sacile, da qui, ci siamo recati alla volta di Palmanova per il ritiro dei pettorali che per noi dei gruppi è stato molto veloce, mentre i singoli hanno passato un po’ di tempo in coda, d’altronde c’erano oltre 2.700 iscritti!
Dopo un ricco ristoro a base di caffè in un simpaticissimo e molto ospitale bar, ci siamo cambiati e come sempre abbiamo “curato” il pre riscaldamento tra chiacchiere, prese in giro e risate (non cambieremo mai!!)!! Ore 10.00 al via una massa enorme si sposta fuori dalle mura della città friulana, ci sono moltissimi partecipanti sloveni, croati ed austriaci, un po’ attardati nelle retrovie Daniele Tomasi e Mauro Benotto si fanno strada zizzagando tra la folla, sembravano due pallottole impazzite. Come pronosticato, Daniele ha provato a fare il suo miglior tempo e così è stato (1.21), e per la prima volta ha vinto la speciale classifica del gruppo. A fine gara grandi festeggiamenti a base di spritz sempre nello stesso bar della mattina! Ci sono stati altri del nostro gruppo che hanno fatto segnare dei buonissimi tempi a riprova che i 21km della mezza di Palmanova sono molto scorrevoli, chiaramente bisogna avere “benzina” altrimenti meglio optare per un “diesel” e godersi la corsa senza patemi!!
Il pacco gara era una felpa con cappuccio di colore arancione, vi lasciamo solo immaginare quanti mercuryni c’erano a fine gara…..oltre 2.500!!!!

CLASSIFICA G.S.MERCURYUS


TOMASI DANIELE 01:21:32
BENOTTO MAURO 01:21:34
DE CONTI DANILO 01:27:27
DELLA LIBERA GIANNI 01:29:08
DEI CONT LUCA 01:30:20
BOLZAN ANDREA 01:33:45
MORANDIN LUCIANO 01:38:56
DAL CIN SERGIO 01:39:31
REGINI MARCO 01:39:32
MASUT PATRIZIO 01:40:06
ULIANA WALTER 01:40:25
ULIAN ILARIA 01:42:49
DE PIN DANIELE 01.46.00
PICCIN MAURO 01:46:33
GUIDO ROBERTO 01:47:16
FAVARO ANTONELLA 01:49:02
DA PARE' EMMA 01.49.47
D'ABRAMO FABIO 01:54:26
ZANDONA DIEGO 02:02:37

18.11.10

MARATONINA CITTA' DI PALMANOVA



Come recita una canzone: "scende la pioggia ma che fa?", probabilmente sarà la colonna sonora di questa Martonina Città di Palmanova. Una gara dei record come gli iscritti di questa edizione 2010, oltre 2.600!!! Una mezza che attira persone provenienti da paesi europei come Slovenia, Austria, Germania e Croazia.
Il percorso presenta una piacevole novità ovvero la partenza e l'arrivo dalla famosissima ed magnifica Piazza Grande. Insomma, anche se piove si corre e via tutti insieme e come sempre ritorneremo anche il prossimo anno!!

ISCRITTI G.S.MERCURYUS:
Alecci Rosario
Benotto Mauro
Bolzan Andrea
D'Abramo Fabio
Dal Cin Daniele
Dal Cin Sergio
De Conti Danilo
De Pin Daniele
Da Parè Emma
Dei Cont Luca
Della Libera Gianni
Favaro Antonella
Masut Patrizio
Morandin Luciano
Piccin Mauro
Regini Marco
Tomasi Daniele
Ulian Ilaria
Uliana Walter
Zandonà Diego

16.11.10

SOLIDARIETA'



Il nostro gruppo sportivo è molto attento alla solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato o in difficoltà. Ogni anno vi raccontiamo di raccolte fondi e donazioni. In questo 2010 abbiamo collaborato con il gruppo “Amici di Diego”, spingendo le carrozzine in più manifestazioni, l’ultima sarà proprio il prossimo 28 Novembre alla maratona di Firenze.
Nella ricca lotteria che si svolgerà durante la cena sociale del 04 Dicembre, raccoglieremo fondi destinati alle esigenze della Casa di Riposo San Pio X di Cordignano, inoltre acquisteremo del materiale per alcuni ragazzi diversamente abili della “Nostra Famiglia” di Conegliano.
Recentemente abbiamo raccolto circa 300 euro da destinare alla ricerca per la “Sla”, una malattia che ha colpito un familiare di due nostri atleti ai quali va un caloroso abbraccio da parte del gruppo.
Ringraziamo tutti per la generosità dimostrata e siamo convinti che qualche rinuncia personale non farà altro che renderci più ricchi!

15.11.10

PANORAMICA DELLA SALUTE

Ringraziamo i 46 iscritti alla lista di gruppo che ha permesso al Mercuryus di raggiungere la sesta posizione.
Una giornata un pò nuvolosa ma con un clima gradevole ha permesso a questa marcia non competitiva di richiamare numerose persone che sui due percorsi di 6 e 12 km hanno potuto ammirare la bellezza collinare di una parte di Vittorio Veneto. Segnaliamo soltanto alcuni tratti molto fangosi a causa delle abbondanti piogge di questo periodo, comunque tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Ancora una volta abbiamo assistito alle solite scene di vendita iscrizione "antisportiva", siamo convinti che gli organizzatori debbano prendere esempio dalle gare del vicino Friuli dove le liste dei gruppi devono essere formate con nome e cognome dei vari iscritti, questo per evitare spiacevoli episodi, non ci stancheremo mai di evidenziare questo mal costume nella nostra zona e come sempre invitiamo tutti a diffidare delle "nonne pusher" che durante le premiazioni indicavano perfino il cesto che volevano, obbligando qualcuno ad invertire i cartellini apposti sui premi. W la sportività!!!

11.11.10

PANORAMICA DELLA SALUTE



Come tutti gli anni saremo presenti alla marcia vittoriese dedicata alla Madonna Della Salute che si svolgerà domenica prossima 14 Novembre. 6 e 12 i Km dei due percorsi che partiranno alle ore 09.00, una gara con alcune salite ed un panorama splendido.
Ci sarà la lista di gruppo sulla quale iscriversi, invitiamo sempre tutti a diffidare delle "iscrizioni" fornite da persone sconosciute, non ci stancheremo mai di scriverlo!!!
Vi attendiamo numerosi!

10.11.10

CENA SOCIALE 2010



Sabato 4 Dicembre ci troveremo tutti insieme per l'annuale cena sociale. Nel corso dell'anno abbiamo già avuto parecchie occasioni conviviali, però quella di fine anno è sempre una bellissima festa dove ci troviamo tutti insieme a ricordare gioie e fatiche dell'anno appena passato. L'appuntamento clou della serata è senza dubbio la lotteria di beneficenza, il ricavato come è successo negli scorsi anni, sarà destinato alla casa di riposo di Cordignano, maggiori dettagli vi saranno comunicati in seguito.
Verso fine serata saranno proiettate delle immagini che racchiudono i 5 anni di storia del Mercuryus, ci sono foto inedite ed anche "maliziose".
Ringraziamo fin d'ora il Ristorante al Cadelach di Revine che per il secondo anno ci ospiterà, ricordiamo a tutti coloro che non si sono prenotati di affrettarsi a farlo.
A presto!
G.S.Mercuryus

8.11.10

3^MARATONINA DI SAN MARTINO



Una giornata tipicamente autunnale ha messo a dura prova i 650 atleti che domenica hanno partecipato alla terza edizione della Maratonina di San Martino nel comprensorio del comune di Paese (TV).
Ottima l’organizzazione della gara grazie ai numerosi infaticabili volontari che lungo il percorso, hanno sostenuto i concorrenti. Già dalle prime ore della mattina era evidente che sarebbero stati 21 km tutti sotto l’acqua, oltre a questa si è aggiunto un fastidioso vento, nonostante tutto ciò i 19 arancioneri hanno tagliato il traguardo, alcuni con tempi molto buoni, Matteo Cocomazzi il più veloce che ha termintato questa mezza maratona in 1.25, seguito a ruota dall'atleta di casa Luca Tonet. Il Mercuryus ha conquistato la seconda posizione dei gruppi Fidal iscritti, inoltre Ilaria Ulian è salita sul terzo gradino del podio nella categoria MF35, il tutto è stato festeggiato con un’ottima torta preparata da Margherita che ha fatto gli onori di casa!
La prossima mezza maratona è in programma tra due settimane a Palmanova.
CLASSIFICA G.S.MERCURYUS
COCOMAZZI MATTEO 01:25:57
TONET LUCA 01:26:33
DE CONTI DANILO 01:27:08
ZANIN ALBERTO 01:29:58
DELLA LIBERA GIANNI 01:30:08
CIRILLO FABRIZIO 01:38:31
FRARE ANDREA 01:38:42
CEOL FABIO 01:40:04
MORANDIN LUCIANO 01:40:04
DEI CONT LUCA 01:40:34
ULIAN ILARIA 01:40:35
TODESCATO MONICA 01:41:10
GUIDO MASSIMO 01:41:43
FAVARO ANTONELLA 01:46:58
D'ABRAMO FABIO 01:51:53
DAL CIN DANIELE 01:51:53
GRAVA GIORGIA 01:56:18
PAPICCO SABINA 01:56:19
ALECCI ROSARIO 02:06:50

6.11.10

MARATONINA DI SAN MARTINO



Sono 21 gli iscritti del gruppo alla terza edizione della Maratonina di San Martino, la partenza è prevista per le ore 09.30 da Quinto di Paese, mentre l'arrivo è ubicato in Viale Panizza a Paese. Confidiamo nel meteo che almeno per questa domenica sia un pò più clemente rispetto la scorsa settimana, comunque siamo sempre pronti a tutto!

ISCRITTI G.S.MERCURYUS:

ALECCI ROSARIO
CEOL FABIO
CIRILLO FABRIZIO
GUIDO MASSIMO
GUDO ROBERTO
D'ABRAMO FABIO
DAL CIN DANIELE
DE CONTI DANILO
DEI CONT LUCA
DELLA LIBERA GIANNI
FAVARO ANTONELLA
FRARE ANDREA
GRAVA GIORGIA
LUCA TONET
MATTEO COCOMAZZI
MONICA TODESCATO
MORANDIN LUCIANO
PAPAPICCO SABINA
PIGNERI CIRO
ULIAN ILARIA
ZANIN ALBERTO

4.11.10

ANTICIPAZIONE - FIRENZE MARATHON -



Non potevamo mancare nuovamente in terra di Toscana, questa volta sull'asfalto del nuovo percorso della Maratona di Firenze del prossimo 28 Novembre.
I Mercuryni in gara saranno 9, in due aiuteranno il gruppo "Amici di Diego" a spingere le carrozzine dei disabili. Il gemellaggio con questo gruppo iniziato alla Treviso Marathon di quest'anno continua ad intensificarsi ed è sempre motivo di soddisfazione poter dare il nostro sostegno.
Ritroveremo in gara anche i nostri atleti di Varese capitanati dal pioniere "bafo" Stefano Rametta.
Maggiori dettagli prossimamente.

3.11.10

ANTICIPAZIONE: MARATONINA DI PALMANOVA



E' passato già un anno e siamo pronti ad affrontare di nuovo la Maratonina di Palmanova.
Come abbiamo segnalato in passato è una manifestazione molto particolare non solo per l'organizzazione ed il luogo ma perchè ha sancito la prima gara del nostro gruppo sportivo.
Al momento gli iscritti del gruppo sono circa 15, speriamo di raggiungere un numero superiore, infatti c'è ancora tempo per iscriversi.
Appuntamento quindi a Domenica 21 Novembre presso gli impianti sportivi di Palmanova e nel post gara tutti a fare shopping all'outlet!!