29.11.09

CENA SOCIALE 2009

Ringraziamo gli oltre 70 partecipanti alla cena sociale del G.S.Mercuryus che si è svolta venerdì 27 Novembre presso il ristorante "Cadelach" di Revine Lago. La serata è stata all'insegna del buon umore, ritrovarsi tutti insieme è sempre molto bello, soprattutto raccontarsi quello che è successo durante l'anno. A fine cena si è svolta la lotteria di beneficenza con oltre 40 premi assegnati, ringraziamo tutti coloro che hanno messo a disposizione questi doni molto graditi. Il ricavato di 520 Euro sarà devoluto alla "Casa di riposo S.Pio X" di Cordignano, prossimamente vi comunicheremo nel dettaglio l'utilizzo di questa donazione. Ringraziamo anche il ristorante "Cadelach" dell'ottimo servizio e diamo appuntamento a tutti voi "Mercuryuni" al prossimo anno. Adesso ci aspettano settimane dedicate all'organizzazione del 2010 con visite mediche, tesseramenti ed altro, nel frattempo teniamoci tutti allenati perchè le marce domenicali continuano incessantemente........

26.11.09

LOTTERIA CENA SOCIALE

Venerdì 29 Novembre, in occasione della cena sociale si svolgerà l'ormai tradizionale lotteria di beneficenza con moltissimi premi.
Anche quest'anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato della lotteria alla Casa di Riposo "San Pio X" di Cordignano. Questo piccolo gesto ha però un grandissimo valore non soltanto per il sostegno economico ma soprattutto di riconoscenza nei confronti dei "veci" che ci hanno preceduto al quale va tutto il nostro affetto.
Ecco una breve presentazione:

L'Ente gestore della Casa di Riposo "San Pio X" è la Congregazione "Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza" fondata da Don Luigi Guanella (beatificato nel 1964 da papa Paolo VI) alla fine del 1800 e che, nel corso degli anni e con il sostegno di Papa Pio X, si è diffusa in varie città italiane (Milano, Roma) ed estere (Svizzera e Stati Uniti).

La struttura di Cordignano nasce nel 1904 dalla collaborazione di Don Guanella con l'allora arciprete di Cordignano Mons. Luigi Pozzobon, ospitando inizialmente circa trenta inabili cronici di ambo i sessi e un gruppo di orfani. Successivamente fu aperta la casa del clero per l'assistenza di sacerdoti anziani o ammalati della Diocesi di Vittorio Veneto; col passare degli anni la Casa andò sempre più ingrandendosi accogliendo anziani auto e non autosufficienti di entrambi i sessi.

Per molti anni l'assistenza è stata effettuata da personale religioso ora affiancato da molti operatori laici. La direzione della struttura ha mantenuto costante nel tempo i principi a cui Don Guanella si era ispirato nel fondare tale opera: centralità della persona, promozione della vita, costruzione di relazione significative, accompagnamento delle persone in difficoltà e valore dell'esperienza in comunità.

25.11.09

RICORDI.....

Iniziamo a pubblicare qualche foto del passato....giusto per far conoscere ai molti lettori di questo blog (che ringraziamo per l'attenzione) un pò della nostra storia.


Era il 10 Giugno 2006, in cinque abbiamo partecipato al "Trofeo S.Vittore" Tonadico di Primiero (Tn) gara valevole per il Gran Prix Strade d'Italia.

24.11.09

CENA SOCIALE 2009 - PARTE I -

Venerdì 27 Novembre presso il ritorante "Al Cadelach" di Revine Lago, si terrà la cena sociale del Gruppo Sportivo Mercuryus. Ad oggi i partecipanti sono oltre 70, sarà un bel momento per fare il bilancio di questo 2009 nonchè l'occasione per ritrovarci tutti una volta tanto "non di corsa"!!
Nei prossimi giorni pubblicheremo su questo blog alcune immagini che catalogheremo come "Mercuryus Story" per rappresentare dei semplici ricordi di un bellissimo passato.
In anteprima vi presentiamo il menù della cena, vi ricordiamo inoltre a alla fine di questa ci sarà una ricca lotteria di beneficenza, ma di questo vi racconteremo più avanti....

MENU' CENA G.S.MERCURYUS, 27 NOVEMBRE 2009

Soppressa all'aceto balsamico con polenta
Crostini misti alle verdure e mozzarella
Lasagnetta al ragù d'anatra e finferli - Risotto ai funghi
Grigliata mista con: Assado con Cimiciurri
Alette di pollo piccanti; Tagliata di tacchino al pepe rosa; Costicine
Contorni: Patate al forno e verdure cotte e crude
Coppa di gelato ai frutti di bosco
Caffè
Prosecco
Rosso Cabernet
Acqua

23.11.09

MARATONINA CITTA' DI PALMANOVA

La mezza maratona di Palmanova rappresenta sempre un bel momento e ci ricorda quando in pochi e pieni di iniziativa partecipammo nel 2005 e ci faceva strano vedere in fianco ai nostri nomi la scritta G.S.Mercuryus! Allora ci presentammo in 5, ieri eravamo in 22! Come sempre un bel percorso veloce tanto che diversi atleti hanno migliorato il proprio tempo personale sulla distanza dei 21 km, da registrare un boom di iscritti con oltre 2300 partecipanti. Come il nostro gruppo anche l'organizzazione di questa mezza maratona è cresciuta e si è notevolmente migliorata nel tempo. Cosa dire dei nostri atleti, tutti in grandissima forma, il primo della classe è sempre lui, Danilo De Conti, al quale vanno i nostri complimenti perchè sa trovare sempre lo stimolo giusto ad ogni gara e non molla mai di un passo! Un cenno particolare lo rivolgiamo a Daniele Tomasi che ha debuttato con un ottimo tempo 1.28 adesso ci attendiamo da lui una buona prestazione anche sulla lunga.... Un ringraziamento a tutti i nostri atleti, agli accompagnatori, alla nostra fotografa di giornata Nicoletta appostata lungo il percorso al quarto e diciannovesimo chilometro con la visibilissima bandiera arancione!















CLASSIFICA G.S.MERCURYUS
De Conti Danilo 1.25.10
Tomasi Daniele 1.28.34
Possamai Louis 1.28.37
Della Libera Gianni 1.29.22
Morandin Luciano 1.29.26
De Luca Matteo 1.32.01
Zornio Luca 1.32.46
Zandonà Diego 1.33.46
Guido Roberto 1.34.13
Bolzan Andrea 1.34.44
Zanin Alberto 1.36.07
De Zanet Andrea 1.36.26
Uliana Walter 1.36.51
Ceol Fabio 1.37.12
Guido Massimo 1.37.01
De Pin Daniele 1.40.34
Favaro Antonella 1.43.27
Ulian Ilaria 1.44.46
Piccin Adelchi 1.44.46
Da Parè Emma 1.50.28
Masut Patrizio 1.50.33
Regini Marco N.P.

21.11.09

22^ COPPA PORDENONE PREMIAZIONI

Si terranno Sabato 21 Novembre alle ore 15.30 presso la sala consiliare della provincia, le premiazioni della Coppa Pordenone.
Ricordiamo che questa manifestazione è distribuita in 8 gare a circuito cittadino di circa 8-10 km, tranne la prima prova che è la mezza maratona di Brugnera.
Il nostro atleta Mauro Benotto si è posizionato al secondo posto della sua categoria, di pochissimo fuori dal podio Ilaria Ulian che ci riproverà il prossimo anno.
Ringraziamo tutti i nostri atleti che hanno partecipato e diamo loro appuntamento all'edizione numero 23!!

19.11.09

7^ MARATONINA CITTA' DI PALMANOVA

La prima volta non si scorda mai......
Palmanova rappresenta per il Mercuryus la prima gara ufficiale del gruppo. Nel Novembre 2005 eravamo in pochi e senza le nostre divise caratteristiche arancio nere però lo spirito è rimasto lo stesso!!
In questa settima edizione ci presenteremo al via con 23 atleti.
Appuntamento dentro le mura antiche di Palmanova dove alle ore 10:00 ci sarà il via di questa settima edizione che può già contare su un gran bel numero di partecipanti 2.300!!
Complimenti anche all'organizzazione che è sempre stata all'altezza dimostrando di sapersi migliorare nel tempo.

Buona gara a tutti!!!

17.11.09

XV PALERMO MARATHON - RACCONTO -

… ma proprio venerdì 13! Ore 18.30 l’aereo che ci porterà a Palermo, decolla, guardo la Manu che prima di ogni partenza mi prende la mano…Manu-mano! Volo in perfetto orario, taxi e arrivo al B&B della signora Raffaella che ci aspetta insieme a Luca, Orietta, Martina e Melissa che divideranno con noi questa esperienza. Quattro chiacchiere e poi tutti a nanna. Sabato visita alla città che da subito ci appare trafficata assai! Il tempo è bello, l’aria calda e gradevole, passeggiare in maniche corte, un temporaneo scampolo di estate. Assaggiamo la città, ma soprattutto le sue squisitezze culinarie, che dire della caponatina di melanzane? E dei bucatini alle sarde…beh! E degli opulenti cannoli siciliani? Troviamo anche una signora bionda che si avvicina e ci riconosce (merito della nostra felpa arancione): ci aveva visto a Venezia durante la maratona lo scorso anno, e si ricordava del gruppo decisamente rumoroso e colorato che tifava al traguardo! Ai giardini inglesi all’expo ritiriamo i pettorali e cominciamo a sentire gara. Domenica mattina dopo la foto di rito, ore 9.15 si parte! Il percorso decisamente poco pianeggiante non mi lascia molta iniziativa. I continui saliscendi mi rompono continuamente il ritmo e, quando raggiungo il rettilineo di viale della Libertà, che credevo in piano scopro con sorpresa di dover affrontare ancora una fatica maggiore. Fino al palazzo dei Normanni la strada è un costante saliscendi poi una veloce discesa mi fa finalmente riprendere il ritmo, ma è per poco perché dopo una svolta a dx la fatica si ripresenta come una assidua compagna… anche perché si ricomincia con il secondo giro! Fatica premiata anche dallo speaker che all’arrivo mia accoglie urlando il mio nome, il mio numero di pettorale e mi ripaga un po’ degli sforzi negli ultimi metri. Attendo Luca e insieme col nostro mantello d’argento siamo convinti che anche Palermo ha assaggiato la grinta degli arancio/neri!!!

G.Roberto

16.11.09

XV PALERMO MARATHON

E' stata una bellissima avventura quella dei nostri Roberto e Luca accompagnati dalle rispettive famiglie. Nei prossimi giorni pubblicheremo un breve raccondo di questa trasferta in terra siciliana. Ci limitiamo a comunicarvi i tempi fatti segnare in questa quindicesima edizione della Maratona Internazionale città di Palermo che ha visto poco meno di 300 partecipanti all'arrivo.
Complimenti ragazzi.

Guido Roberto 3.31.43
Zornio Luca 3.42.55

13.11.09

MARCIA PANORAMICA DELLA SALUTE -15 NOVEMBRE 2009 -

Domenica prossima 15 Novembre, il G.S.Mercuryus sarà presente alla consueta marcia dedicata alla Madonna della salute.
La partenza è alle ore 09:00 in Loc.Costa di Vittorio Veneto (zona ospedale). Vi ricordiamo che sarà presente la lista di gruppo sulla quale iscriversi. Le previsioni meteo non promettono nulla di buono, speriamo almeno che non piova!!
Ci vediamo domenica!!!!

12.11.09

XV MARATONA CITTA' DI PALERMO 15-11-2009

Il G.S.Mercuryus sbarca in Sicilia esattamente a Palermo dove si correrà domenica prossima la quindicesima edizione dell'omonima Maratona.
Guido Roberto e Luca Zornio, accompagnati dalle rispettive famiglie percorreranno i due giri del circuito cittadino.
A loro auguriamo un buon divertimento ed un in bocca al lupo speciale peri 42 km!!

10.11.09

ING.NEW YORK CITY MARATHON - RACCONTO PARTE PRIMA -

Dopo la delusione di Venezia avevo puntato tutto su NY... ma già la mattina della partenza all'aereoporto di Venezia, (ore 10:30 ora Italiana) non stavo molto bene, avevo un mal di gola da non riuscire a parlare, il viaggio l'ho passato prendendo pastiglie per la gola in un aereo da terza classe, arrivati al JFK stavo sempre peggio, e arrivato in camera (alle 18:00 ora di NY), mi sono provato la febbre ....39!!!
Doccia e a letto senza nemmeno vedere uno spicchio della grande mela.
La mattina seguente avevo ancora 38, ed era già giovedì... quindi per non rischiare sono rimasto a letto tutta la mattina in compagnia di Tachipirina e antibiotici, nel pomeriggio sono andato a prendere il numero con un bel 37,2, e tornato stavo malissimo, il mio amico termometro segnava 37,6......
Il venerdì mattina disperato e febbricitante ho continuato ad assumere i miei farmaci stando a letto, consapevole che oramai ridotto allo stremo, non potevo più sperare in un miracolo.
Nel pomeriggio piccola passeggiata, poi a letto presto con un bel 37,5, (faccio presente che tutte le colazioni e le cene fino a venerdì mi sono state portate in camera dal mio maestro e dalla mia ragazza).
Arriva finalmente il sabato mattina, mi sento ancora molto giù, prendo il mio termometro e........
37.... decido quindi di rinunciare.
Vado a fare la mia prima colazione, ma davanti all'albergo passa proprio in quel momento la pre-manifestazione delle maratona, dove molte persone di varie nazioni corrono in parata dalle nazioni unite fino a ...Bho...
Quella è stata la medicina più grande e potente che potessi prendere, ho guardato Vanio è gli ho detto domani corro a qualunque costo!!! YES I CAN!!!
Vanio credeva che scherzassi...

(to be continued)

8.11.09

2^ MARATONINA DI S.MARTINO

Cinquecento partecipanti, hanno animato questa mattina la seconda edizione della Maratonina di S. Martino svoltasi a Paese (TV).
Le condizioni meteo decisamente autunnali con tanta aria ed una pioggia leggera non hanno demoralizzato i nostri atleti che in sette hanno onorato questo impegno.
La mezza di S.Martino, conferma che gli atleti che gareggiano nella propria zona riescono a metterci quella grinta in più; Luca Tonet (il migliore del Mercuryus) ne è la prova infatti ha sfoderato una prestazione eccellente, percorrendo i 21.097 km in 1.26.50. Facciamo i nostri complimenti a tutti i ragazzi in gara ed ai sostenitori del gruppo accorsi all'evento.

CLASSIFICA G.S.MERCURYUS
Tonet Luca 1.26.50
De Conti Danilo 1.27.21
Guido Massimo 1.37.24
Guido Roberto 1.39.23
Zornio Luca 1.39.24
De Pin Daniele 1.40.31
Piccin Mauro 1.44.11

4.11.09

2^ MEZZA MARATONA DI SAN MARTINO



Domenica 08 Novembre 11 atleti del gruppo parteciperanno alla seconda edizione della mezza maratona di S.Martino a Paese (TV). Ricordiamo bene la scorsa edizione per una particolarità riguardante una nostra atleta (Margherita Manzan) che il giorno successivo la gara ha scoperto che aveva corso tutti i 21km in "dolce attesa", quest’anno farà la gara dedicata alle famiglie con il passeggino. Ecco gli iscritti alla mezza maratona:

Tonet Luca, l'atleta di casa
De Conti Danilo
Morandin Luciano
De Luca Matteo
Cirillo Fabrizio
Piccin Mauro
Guido Roberto
Zornio Luca
Guido Massimo
Ulian Valeria

De Pin Daniele
Bottega Adelchi

1.11.09

ING NEW YORK CITY MARATHON - FINAL -

Tantissimi complimenti al nostro "Super Andrea" che nonostante le pessime condizioni di salute è riuscito a chiudere la Maratona di New York in 3.25.56
Durante tutta la gara ha mantenuto sempre un ritmo costante, cedendo soltanto nel finale, assistito dal tifo della compagna e di Vanio appostati al 30km, ha saputo stringere i denti per guadagnare quel meraviglioso e tanto ambito finish!
Adesso ultimi acquisti e poi rientro a casa in settimana.