30.6.09

PROSSIMI APPUNTAMENTI - 13 SETTEMBRE 2009 TRE CIME ALPIN -

Tra i prossimi appuntamenti in montagna, segnaliamo il 13 di Settembre la dodicesima edizione della Tre Cime Alpin.
Lunghezza di 17,5 km con un dislivello di 1.350 m, dal punto di visto panoramico molto interessante. Dopo il Pian di Cengia il percorso non scende (come negli ultimi anni) verso Misurina e la forcella Lavaredo, ma i partecipanti scenderanno direttamente sopra i laghi dei Piani per il rifugio Locatelli. Cosí il percorso sará un pó piú corto, il tratto in discesa sará diverso é molto meno lungo e i laghi dei Piani che rifletttono le cime circostanti sono promettono un panorama ancora piú affascinante per i corridori.
Al momento il G.S.Mercuryus conta un solo partecipante....ma di lusso (L'Ispanico), chissà che dopo questa pubbicazione non venga ad altri il desiderio di partecipare.

29.6.09

QUELLI DEL RUN TRAIL....

Abbiamo dedicato poco spazio nel nostro blog al Run Trai Collettivo per cui è giusto fare un bilancio.
Da più di due anni tutti i mercoledì molti atleti del G.S.Mercuryus si incontrano presso gli impianti sportivi di Cordignano per l’allenamento di gruppo. Nato quasi per caso, all’inizio contava circa 5-6 persone ed oggi ci troviamo quasi una ventina tutte le settimane. Buio, freddo, pioggia, caldo, sole non hanno mai fermato questo importante appuntamento che ha dato
la possibilità a molti ragazzi/e di crescere e di imparare a sopportare carichi di allenamento impensabili.
Abbiamo sempre variato i percorsi, da pianeggianti a lunghe salite, toccando prevalentemente le zone di Villa di Villa, Silvella, Stevenà, Caneva e moltissimi altri luoghi. Invitiamo tutti i nostri atleti che non hanno mai partecipato a venire, e ringraziamo tutti coloro che instancabilmente sono presenti!!!

28.6.09

25^ LA PANORAMICA - BARCIS 28 GIUGNO 2009 -

La marcia di Barcis (Pn) ha compiuto 25 anni. Il G.S.Mercuryus ha partecipato con una ventina di atleti (settimi nella classifica dei gruppi), che hanno affrontato i bellissimi sentieri immersi nel parco naturale delle Dolomiti Friulane.
Ringraziamo gli organizzatori di questa manifestazione e tutti gli atleti del nostro gruppo che hanno partecipato.Vogliamo altresì ringraziare gli altri atleti del Mercuryus che hanno partecipato alla marcia di Castello Roganzuolo cogliendo l’undicesimo posto dei gruppi partecipanti.

25.6.09

25^ LA PANORAMICA - LAGO DI BARCIS -

Domenica 28 Giugno il G.S.Mercuryus parteciperà alla 25^ edizione della marcia "La Panoramica" nel comune di Barcis. Lo scorso anno siamo rimasti favorevolmente impressionati non soltanto dall'organizzazione ma dallo splendido percorso che ha offerto immagini uniche.
I percorsi saranno tre, rispettivamente di 24;13;6 km. La partenza per il tracciato più lungo è alle 08:30 mentre per gli altri due alle ore 09:00
Arrivederci dunque a Barcis meravigliosa località della provincia di Pordenone.

24.6.09

LAVAREDO ULTRA TRAIL 21 GIUGNO 2009

Di seguito il racconto del nostro atleta Stefano Martini che insieme a Franziskus Vendrame ed a Claudio Lovat hanno partecipato alla Lavaredo Ultra Trail domenica 21 Giugno.
Così hanno terminato i nostri al traguardo:
MARTINI STEFANO: 9h.42'.39''
VENDRAME FRANZISKUS: 10h.29’.10’’

LOVAT CLAUDIO: Ritirato

E' difficile rendere a parole la bellezza dei posti dove siamo stati.
La paura era che la pioggia potesse rovinare tutto, ma al mattino siamo stati accolti da un cielo terso e una temperatura splendidamente fresca (fredda per qualcuno...). Immersi nella foresta di Somadida con le montagne che ci aspettavano sorridenti l'aspetto agonistico è passato velocemente in secondo piano. Era difficile non fermarsi più volte a guardare il panorama. Il percoso è stato splendidamente disegnato e ben distribuito. Una lunga e leggera salita fino alla strada per il "tre croci", poi la 'puntata' decisa vs forcella popena, con i suoi prati e i suoi scorci sul lago di misurina che con il riflesso del sole sembrava ancora ghiacciato. In questa discesa purtroppo Franz ha rotto un bastone, e questo gli ha un po' pregiudicato la giornata, non è semplice fare tanti km senza per chi è abituato ad usarli tanto come noi. Dal lago poi si risaliva vs Col de Varda e da qui su fino ai 2000 metri del "Città di Carpi", purtroppo ancora chiuso (e quindi niente cioccolata calda!!!). Da qui una lunga e a dire il vero un po' noiosa discesa su una forestale fino ad arrivare in val Marzon, da dove iniziava la parter più impegantiva della gara, 1200 metri D+ (anzi, 1300 visto che si perdeva un po' di quota quasi in cima) fino alla cima coppi di forcella lavaredo, oltre i 2400. La lunga salita è stata rallegrata dai numerosi corsi d'acqua che ci hanno permesso di bere a piena bocca una freschissima e corroborante acqua ....minerale naturale! poche nuvole hanno provato a fare 'comarò' e in cima abbiamo visto qualche sparuto fiocco di neve, ma poi il vento ha soffiato dalla parte giusta e squarci di sereno hanno fatto di nuovo capolino.
In forcella pausa panino e poi giu verso la val di landro, fino a quota 1500, dove si attraversava il torrente (ormai un fiume visto la quantità d'acqua che non lasciava affiorare un solo sasso per poter guadare asciutti!) per risalire la val Rin bianco fino all'omonima malga, ormai al km 49. Questo è stato il km dove purtroppo 'scipione' Claudio ha dovuto alzare bandiera bianca contro il dolore alle ginocchia che già lo tormentava prima della partenza. Un vero peccato, anche se in realtà la parte paesaggisticamente più bella finiva li.
Dalla malga infatti iniziava l'ultimo strappo fino quasi alla cima del Col de Varda e da li una veloce, tecnica e spettacolare discesa ci ha riportati a palù san marco.
Alla fine l'asperienza è stata davvero entusiasmante, e la soddisfazione di averla portata a termine davvero molta. Particolare plauso a FranzSkywalker che pur menomato ha concluso splendidamente.....e a mia moglie che ci ha permesso di avere le foto dell'arrivo visto che in quell'oretta il fotografo purtroppo si era preso un momento di pausa!
Al prossimo anno
Stefano

23.6.09

ALANO DI PIAVE (CAMPO-S.DANIELE-CAMPO 20 GIUGNO 2009)


By Ilary Ulian:
Quest’anno per la prima volta, un nutrito manipolo di Mercuryni è sbarcato nella terra di Ciano Coccodè (al secolo il ns. grande Luciano Gallina) e ha preso parte a questa gara di corsa in montagna tra le verdi colline di Alano di Piave.
Alle 17.30 di sabato 20/06/2009, dopo un arrivo poco meno che rocambolesco anche gli ultimi iscritti della Mercuryus hanno raggiunto la linea di partenza (circa 5 minuti prima dello start e non è una battuta!) della quinta edizione della Campo-San Daniele-Campo.
Pronti? Via!!! 10,5 km per 450 mt di dislivello circa.
Percorso molto interessante ed impegnativo, così come era stato anticipato da Alex Geromazzo, deus ex machina del GS Alano e simpatico speaker della manifestazione.
Si parte dalla piazza di Campo e dopo circa 1 km di asfalto, ci si inerpica per una mulattiera sotto bosco che lascia anche qualche sprazzo per godere dell’incredibile panorama di queste terre rigogliose.
Si prosegue per 4 km su mulattiera/sentiero in salita corribile, con qualche strappetto "bastardo", per poi scapicollarsi giù per una discesa tecnica e fastidiosa, ma anche molto avvincente, di altri 2 km sui più vari terreni: terra soffice, sentiero sassoso, prato erboso. Seguono 2 km di piano su asfalto per poi scendere ancora un po’ verso il traguardo. Ultimo km in discesa sotto bosco, con rampa finale spezza gambe che porta i runner all’agognato traguardo. Buona l’organizzazione, ottimi i ristori (ben 2 sul percorso più quello finale) e grande accoglienza sulla finish line da parte del ns. simpatico speaker.
Superbe le docce calde! Ben fornito anche il pasta party con annesso chiosco di carne alla griglia ed altre prelibatezze.
Che altro raccontarvi? Ma naturalmente che il GS Mercuryus non ha sfigurato nemmeno in questa occasione piazzandosi al 3° posto come gruppo più numeroso. Doveroso ringraziare i 2 amici delle Torri di Vazzola, che iscrivendosi alla ns. lista, ci hanno permesso di raggiungere questo risultato.
Nelle classifiche individuali, ottima prestazione dell’inarrestabile Mauro Benotto primo dei nostri maschi a raggiungere il traguardo. Nella classifica femminile, grande successo di Fiorella Pradal che chiude con un ottimo 6° posto, aggiungendo un altro successo al ricco palmares di quest’anno. Come non menzionare infine le ns. sorelle Broadway? La Jr. batte di nuovo la Sr. con un devastante sprint sulla rampa finale. La Broadway Jr. sembra aver ritrovato il suo stato di forma ottimale e siamo sicuri darà del filo da torcere alla sorella maggiore che ha condotto una gara decisamente sotto tono (a causa forse dell’abboffata pre-gara).
La serata si è chiusa con tutti gli atleti riuniti a cena tra carne alla griglia, fagioli e fiumi di birra. Arrivederci all’anno prossimo!

22.6.09

RINVIO TRANSPELMO 2009

Gli organizzatori, hanno comunicato che dopo l'ultimo controllo da parte dei responsabili del percorso, a causa della neve ancora presente sulla parte alta del tracciato, la gara è stata rinviata al 6 settembre 2009. Per quanto riguarda le iscrizioni, proseguono sul sito www.sportis.it. Per coloro che avessero già pagato la quota d'iscrizione e fossero impossibilitati a gareggiare il 6 di settembre, la quota sarà rimborsata al 100%.
Il G.S.Mercuryus al momento risulta essere iscritto con 11 atleti, che in questi giorni stanno valutando la scelta da fare visti i numerosi impegni in calendario.

18.6.09

MARCIA FIORI E SAPORI IN VALLATA

Questo week end la splendida vallata che da Revine porta a Cison sarà protagonista di due marce non competitive.Come vi avevamo già segnalato si inizierà sabato sera con il Giro del Lago di Revine e domenica in zona collinare andrà in scena la terza edizione della Marcia Fiori e Sapori di Vallata con partenza ed arrivo in località Cison di Valmarino

16.6.09

I 3 CAMPANILI MARCHIROLO (VA)

I 3 Campanili, Marchirolo (VA) 14/06/2009
Con i suoi 8,5 km e 450 metri di dislivello, la corsa dei 3 Campanili (altrimenti detta “Marchirolo extreme” o “Marchirolo no limits”), alla sua prima edizione, ha riscosso grande successo di partecipanti e pubblico.
Il GS Mercuryus rappresentato dai soliti irriducibili (Luciano, Matteo, Ilaria, Valeria, Roberto e Manuela), è calato nuovamente nella terra del “baffo” Stefano Rametta e ha voluto testare per Voi il percorso.
Chi si aspettava una semplice corsetta di breve lunghezza, priva di difficoltà, ha sbagliato di grosso: il ns. Baffo, coadiuvato dal Gruppo Alpini e dalla Pro-loco di Marchirolo, ha ideato e realizzato un gran bel tracciato, piuttosto impegnativo, tanto che probabilmente l’anno prossimo sarà inserito come prova del locale circuito “Scarpa d’oro”.
Con partenza dalla piazza situata nel centro della pittoresca Marchirolo, a pochi passi dalla sede del Gruppo Alpini, il percorso prevede un primo giro di circa 3 km per le vie del paese con saliscendi e continui cambi di direzione e terreno, per poi ritransitare dal punto di partenza ed inerpicarsi per altri 3 km tra il fresco e rigoglioso bosco lungo il sentiero che porta alla chiesa di San Paolo. La salita si presenta ripida su sentiero sassoso e non lascia tempo per rifiatare perché non molla mai. Giunti finalmente alla chiesa, dalla quale si potrebbe godere di una veduta panoramica del lago di Lugano e delle circostanti valli, se non si fosse assillati dal cronometro, il tempo per agguantare un bicchiere d’acqua e ci si rituffa per altri 2 km in discesa per raggiungere il traguardo che coincide con il punto di partenza. Anche la discesa è piuttosto tecnica ed ha sicuramente ricordato ai ns. eroi di cui sopra alcuni tratti del Gran Raid.
Grande prestazione del GS Mercuryus che doveva tenere alti i colori del Gruppo anche se con pochi rappresentanti in loco: 9° posto assoluto del President e 4°, 5° piazzamento nella classifica femminile per le sorelle Broadway (precedentemente note come Ramonda e/o Giralba).
Grande performance della Broadway Jr. (Valeria) che con una gara tutta in rimonta nel tratto in salita, supera la sorella nella discesa e la precede di qualche secondo sulla linea del traguardo, con uno scatto fulminante. Buoni piazzamenti anche per Matteo (ribattezzato “Il piscialet” dagli Alpini per la giovane età) e per l’infaticabile Roberto.
Le foto che corredano questo articolo sono a cura di Manuela che ci ha seguito sul percorso meglio dei cameraman di Icarus!
Ricchissimo ristoro finale abbinato a pediluvio nel locale lavatoio… (ottima l’idea del Baffo di piazzare il ristoro proprio in questa posizione!!!). Alla fine della competizione, premi per tutti i partecipanti con coppe e pacchi gara da capogiro!
Vi portiamo inoltre i saluti di Dario Boldrini del quale leggeremo a breve l’avventura al Passatore. Si ringraziano in particolar modo la famiglia Rametta TUTTA (!!) per la meravigliosa e oltremodo generosa ospitalità e accoglienza, che speriamo di poter presto ricambiare, il locale Gruppo degli Alpini per l’ottimo pranzo e il grande supporto offerto a tutto il GS Mercuryus, nonché per la simpatia e naturamente la Pro-loco di Marchirolo per i fiumi di birra e alcolici vari offerti!
A tutti un arrivederci al prossimo anno!

DALLA CHIESA DI SAN PAOLO


CON IL GRUPPO ALPINI E LA PROLOCO

TUTTI NOI DEL G.S. MERCURYUS

IL NONNO BAFO CON LA FIGLIA FRANCESCA E LA NIPOTINA CAMILLA E IL SINDACO DI MARCHIROLO


LE NOSTRE SORELLE RAMONDA, GIRALBA, BROADWAY...SBANCANO MARCHIROLO

PROSSIMI APPUNTAMENTI

In occasione dei campionati europei di Triathlon, segnaliamo in notturna la marcia non competitiva di 8km circa e la gara di Nordic Walking valevole come quinta tappa del N.W.Tour 2009. Appuntamento dunque sabato sera a S.Maria di Revine Lago.

14.6.09

CRONOSCALATA FREGONA-CADOLTEN

Bellissima giornata di sole a Fregona per la tradizionale cronoscalata Fregona – Cadolten, organizzata ottimamente dagli amici dell’Atletica Vittorio Veneto.
Oltre 200 i concorrenti che hanno affrontato la dura salita, molti anche i partecipanti alla marcia non competitiva che ha preso il via alle ore 08.30
Il G.S.Mercuryus presente con 8 atleti due dei quali impegnati nella gara competitiva.
Il nostro Vanio Catelan ha concluso la propria fatica in 48:46 mentre Mauro Piccin in un’ora esatta, non ha preso il via Andrea Ferraro.

A fine gara ricco ristoro con tanta frutta fresca e la tradizionale pizza.
Complimenti a tutti!

12.6.09

PREMIAZIONE

La consulta dello sport del comune di Fregona, ha comunicato che sabato 13 Giugno alle ore 20.30 in occasione della festa dello sport premierà l'atleta del G.S.Mercuryus Danilo De Conti per l'ottimo risultato ottenuto nell'ultima edizione dell'Ultratrail delle prealpi trevigiane.
Il nostro atleta di Fregona aveva concluso i 72 km in 9 ore e 45' piazzandosi al nono posto della classifica assoluta.

Tutto il gruppo sportivo rivolge a Danilo tantissimi complimenti per questo importante riconoscimento!

10.6.09

RINGRAZIAMENTO

Domenica 24 maggio si è svolta la seconda edizione del Grand Raid delle Prealpi Trevigiane,
gara quasi unica nel suo genere e anche quest’anno gli atleti hanno affrontato i due percorsi di 44 e 71 km con partenze rispettivamente da Cison di Valmarino e Segusino.
Da un lato le lunghezze dei percorsi e dall’altro i dislivelli superati rispettivamente di +2.200 mt e +4.000 mt, rendono questa competizione una tra le più difficili del panorama regionale, dove gli atleti durante le lunghe ore di gara oltre a confrontarsi con l’altimetria e con le condizioni climatiche, si devono confrontare con se stessi, con la voglia di sudare, di soffrire, di non mollare mai quando le forze iniziano a mancare e ti assale il desiderio di ritirarsi.
Il Gruppo Sportivo Mercuryus ha portato in gara ben 20 dei suoi atleti che si sono comportati tutti in maniera grandiosa.
Sicuramente noi tutti dobbiamo dire a loro “BRAVI” per il comportamento e per la voglia di divertirsi che mettono anche in manifestazioni così impegnative , ma un grandioso GRAZIE lo dobbiamo tributare all’organizzazione della gara e in modo particolare a tutte quelle persone del Gruppo Sportivo MERCURYUS che hanno assistito lungo il percorso i partecipanti.
Grazie a chi si è preoccupato di portare gli atleti alla partenza , a quelle persone, amici, che già dall’alba si trovavano in vari punti dei tracciati per allestire dei banchi di ristoro Mercuryus, come non citare Posa Puner, Praderadego, San Boldo, Forcella Zoppei, Lago Restello e non per ultimo come importanza ma come fiore all’occhiello il campo base a Pian delle Femene.
Grazie a tutte queste persone che si sono preoccupate di rifocillare TUTTI gli atleti a prescindere dal loro gruppo sportivo perché, questo è il nostro spirito agonistico.
Da sempre diciamo che il motto del nostro gruppo sportivo è “Correre per divertirsi e divertirsi correndo “ e questo deve essere il podismo, una pratica sportiva dove l’agonismo passa in secondo piano, dove l’aiutarsi tra atleti deve essere lo spirito che ti anima e dove anche chi arriva ultimo è sempre un atleta.
GRAZIE G.S. MERCURYUS

Gianni Della Libera

9.6.09

GRAN TRAIL VALDIGNE 11-12 LUGLIO 2009

Altro importante appuntamento in calendario per il G.S.Mercuryus. Sempre in montagna (Monte Bianco), questa volta i chilometri saranno 87! Luciano Morandin ed Alberto Zanin, parteciperanno il prossimo 11 Luglio al Gran Trail Valdigne (Aosta). Ecco qui sotto l’altimetria del percorso e la piantina.Tutti i dettagli di questa avventura potete trovarli in questo sito: http://www.grantrailvaldigne.it/index.php?Language=IT

Lo splendido percorso del Gran Trail Valdigne si snoda per 87 chilometri nel comprensorio del Monte Bianco (misurazione effettuata con GPS MYNAV).I metri di dislivello positivo sono 5100, con quattro colli oltre quota 2300 slm che rendono ancora più impegnativa questa gara.

7.6.09

ALLENAMENTO DI GRUPPO DOM 07 GIU.

In un'insperata domenica di sole e caldo (con Giove pluvio che si riserva probabilmente per la gara di stasera a Montereale!), ci siamo ritrovati a San Martino e guidati da Deborah, perfetta padrona di casa, abbiamo percorso tutti insieme le ridenti colline di Vittorio Veneto tra asfalto, sentieri, strade sterrate e provvidenziali fonti alpestri. Con panorami mozzafiato e scorci pittoreschi, ne è uscito un bel giro di circa 20 km con continui saliscendi, propedeutico alle prossime competizioni, che ci vedranno ancora solcare i sentieri di montagna. Piacevolissima la compagnia e gli incontri (altri Mercuryus in allenamento sulla ciclabile tra Vittorio e San Giacomo). Alla fine sporchi, sudati e cattivi (agonisticamente parlando), brindisi di gruppo offerto dalla padrona di casa di cui sopra. Abbiamo inoltre visionato alcune meravigliose location ideali per la prossima grigliata collettiva... per ulteriori informazioni in merito, state sintonizzati su questo canale!

4.6.09

PROSSIMAMENTE....

Questi alcuni appuntamenti che si svolgeranno domenica 14 Giugno:

LOC. SONEGO FREGONA: 13^ Cronoscalata "Fregona Cadolten" Percorso di 6.505 metri con partenze degli atleti dalle ore 09.00 ad intervalli di 30"
In concomitanza alle ore 08.30 sempre sullo stesso tracciato partirà la marcia non competitiva.

VARESE: Gara organizzata dal locale gruppo Alpini nonchè dal nostro Rametta Stefano (Baffo). Corsa in montagna di circa 7,5 km. I primi atleti partiranno alla volta di Marchirolo venerdì 12 Giugno, ci sono ancora dei posti disponibili (anche per dormire), dateci la vostra conferma.

2.6.09

TRANSCIVETTA 2009

Lunedì 01 Giugno si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla prossima edizione della Transcivetta, gara non competitiva a coppie di 23,5 km.
Nella passata edizione, il nostro gruppo sportivo si è presentato al via con 13 coppie, vedremo se questo numero sarà bissato anche in questa nuova ed entusiasmante edizione!