27.6.07

GARA:CAMPO-S.DANIELE-CAMPO ALANO DI P.

Eccovi il resoconoto della gara svoltasi ad Alano di Piace sabato scorso 23-06-07

Con la presente per rendere testimonianza sulla gara in oggetto svoltasi sabatos corso in quel di Alano di Piave.Per la cronaca riferimento sito www.gsalano.it.La rappresentanza della GSM è stata affidata a Vanio e al sottoscritto.Il percorso tracciato era veramente completo: monotono asfalto, arrancantisalitone su sterrato, discese vertiginose spacca gambe! Insomma un condensato dispecialità lungo poco più che 10km immerso nei boschi alle pendici del Grappa.Rispetto allo scorso anno, la canicola estiva ha avuto un effetto menodevastate, vista anche l'ora di partenza (17:30 contro le 14:00 della precedenteversione).Neanche a dirlo the GSM top runner è stato Vanio, che ben si è difeso,considerata anche la partecipazione di mostri sacri come Cassi e Fregona.Speriamo che il prossimo anno il numero di GSM runner aumenti anche perchè illuogo e l'organizzazione sono già da soli una più che ripagata ricompensa per iconcorrenti.
Saluti.Ciano Gallina

MESSAGGIO DI DANILO DE CONTI

Sono tornato da poco dalle vacanze (15 gg. in Croazia : bellissimo) ho visto nel nostro blog il commento e le foto della serata del 9 giugno scorso, festa dello sport a Fregona.
Finalmento trovo un po' di tempo per una mia risposta.
Voglio ringrazire i componenti del nostro gruppo che mi hanno onorato con la loro presenza. Mi voglio anche scusare per non aver in quest' occasione nominato, anche per un po' di pubblicità,
il nostro " MERCURYUS", il fatto è che complimenti e premi mi fanno si piacere, ma mi mettono sempre parecchio in imbarazzo e mi sembrava di aver già parlato abbastanza.
Cercare di essere modesti è difficile come cercare di essere forti. Nel nostro gruppo secondo me queste caratteristiche non mancano e in molti ci conscono anche se ci siamo da poco tempo.
Non serve che parliamo esistono i fatti.
Se ogni tanto mi riesce qualche buona prestazione è grazie agli stimoli che questo gruppo mi da.
Quando corro in salita e mi sembra di spingere forte penso che se ci fosse Dario Zanin sarebbe comunque sicuramente davanti.
Quando c'è pianura e sono certo di andare veloce dico che se fossi assieme a Vanio Catelan potrei essere al massimo secondo.
Quando in una corsa breve credo di andare sparato vedo Luciano Morandin (onore al Presidente) là davanti.
Quando sono convinto di aver fatto un' impresa ancora lui mi fa rimettere i piedi per terra se mi confronto con quello che ha fatto in passato e sta per andare a fare i prossimi giorni in Namibia.
Quando ritengo che meglio di cosi non mi è possibile fare è Fabio D'Abramo con i sui continui e notevoli miglioramenti a dirmi che volere è potere.
Quando considero la corsa indispensabile e cosa della quale non potrei fare a meno, Mauro Benotto mi ricorda che altre sono le cose importanti e che dover qualche volta rinunciare non è cosi insopportabile. E' grazie a una sua rinuncia se adesso abbiamo la mascotte Niccolò.
Potrei continuare con quest' elenco, ma già mi sono dilungato. Ho nominato solo chi conosco meglio, ma sono indistintamente grato a voi tutti partecipi di questo gruppo di meravigliose unità.....
.... ma all 'inizio non avevo parlato di modestia ?....... E chi se frega.
CIAO A TUTTI E BUONE CORSE.
Danilo De Conti

26.6.07

ECOMARATONA 3 CIME DI LAVAREDO


DARIO ZANIN


Definirlo un eroe come tutti quelli che si sono cimentati della Ultramaratona delle tre Cime di Lavaredo sarebbe riduttivo.


Lasciamo ogni commento al diretto interessato che ci racconta la sua esperienza lunga 46 duri km!



E' stata veramente una corsa massacrante però visto la
rimonta che ho fatto negli ultimi 10 km di salita pensavo che c'erano altri
concorrenti messi peggio di me e questo mi ha aiutato tanto !!
Ecco qui un breve racconto della corsa di ieri:
"meno di 10° alla partenza mi hanno fatto scegliere la sovrapposizione delle
due magliette del gruppo. Una gara iniziata da solo 10' e nella salita verso
Forcella Lavaredo mi cade la sacca d'acqua dal camel bag - correre con
quello è stato la cosa peggiore perché èra per me la prima volta - e dopo
alcuni km di discesa mi fermo di nuovo e mi rendo conto che ho una vescica
al tallone che mi rende doloroso l'appoggio al suolo ! In questa prima
discesa si risveglia la mia distorsione alla caviglia ! Dopo tutto questo
riesco comunque a fare una discesa onesta senza rischiare troppo (la discesa
verso il Val di Cengia era veramente pericolosa) e inizio la mia rimonta
negli 8 km di salita verso il rifugio Città di Carpi (meraviglioso il
paesaggio). La discesa che segue è sempre di quelle che massacrano le gambe
perché gli appoggi sono esclusivamente pietre.
Arrivati alla bellissima località Stabiziane si attraversava un bosco di
quelli che sembrano di un'altro tempo. Li trovo la prima vittima del
percorso: un concorrente disteso a terra. Il bello di queste corse è la
solidarietà tra atleti: tutti i concorrenti che sono passati li si sono
fermati e sono rimasti (io compreso) finché sono arrivati i soccorsi. La
fine del percorso è stata in breve una camminata di 15km (ho corso forse 5
km in tutto), conclusa da una salita finale di 7 km al 25% di dislivello
che assomigliava in certi passaggi a una rampicata. L'arrivo dopo tutto
questo e stato un momento che vi lascio immaginare. La prossima gara che
farò vi giuro che mi fermerò a tutti i ristori..."
41 esimo in 6.44.08


Dario Zanin

21.6.07

L'IMPRESA....100 MIGLIA DELLA NAMIBIA


Cari atleti, amici e sostenitori del gruppo sportivo, sono a mettervi a conoscenza della prossima impresa che vedrà protagonista il nostro Presidente Assoluto Luciano Morandin che prenderà parte alle 100 miglia della Namibia, una corsa massacrante in un ambiente decisamente difficile.

Luciano ci ha già abituati ad altre imprese di questo tipo, probabilmente alcuni di voi non sanno che lui è amante del deserto oltre che della natura in genere, affrontare una gara come questa va oltre la semplice competizione ma rappresenta a livello emotivo qualcosa di inesprimibile.

Non posso che rivolgere a nome di tutti voi il più grosso sostegno all’impresa del nostro Presidente, anticipandovi che dopo la metà di luglio verrà organizzata una festa con foto e commenti dell’evento.
Forza Luciano!!!!

Eccovi il duro programma ed un paio di foto della scorsa edizione:

Lunedì 02 Luglio: Prima tappa di 38 km con partenza ed arrivo a Lodge

Martedì 03 Luglio: Seconda dal canyon di sesriem 20km alla mattina.
Terza tappa nel tardo pomeriggio altri 15km

Mercoledì 04 Luglio: Quarta tappa maratona di 42 km

Giovedì 05 Luglio: Quinta ed ultima tappa di 34 km con arrivo tra le grandi dune di Sossusvlei.




ALCUNE IMMAGINI DELLA PASSATA EDIZIONE
















JESOLO NIGHTMARATHON

Alla prima edizione della Jesolo Night marathon si sono iscritti 16 atleti del Mercuryus, esattamente 13 impegnati nella mezza maratona e 3 temerari nella difficoltosa 42 Km.

Alle ore 19:00 ha preso il via da Cavallino tre porti la mezza maratona, ai nastri di partenza mancavano 3 dei nostri che per motivi vari non hanno potuto gareggiare.

Giornata calda, e percorso con i primi km un po monotoni, il bello è arrivato quando gli atleti sono entrati nel paese di Jesolo accolti tra due ali di folla festante al passaggio, in particolare si ringraziano tutti gli amici del Mercuryus che si sono fatti sentire molto bene.

Il top one con tutti i pronostici del pre gara è stato Vanio che ha chiusto in 1.28, molto bello il duello dal primo all’ultimo metro innescato da Matteo De Luca e Fabio Ceol!!

Un particolare cenno a Mauro Benotto che rientrato dopo 4 settimane di stop ha chiuso la propria fatica in 1.52!

Adesso parliamo dei nostri 3 alfieri che hanno preso il via alle ore 21:00…….Marco Regini, Ilaria Ulian e Luciano Morandin che hanno fatto i 42 Km. Molto bravi soprattutto perché il percorso non era bellissimo inoltre alcuni tratti erano completamente al buio. L’ingresso a Jesolo e l’arrivo hanno visto una scarsissima affluenza di pubblico!

Insomma, possiamo dire che la Nightmarathon deve lavorare ancora molto per raggiungere un buon grado di organizzazione. La nota decisamente positiva sono stati i ristori, abbondanti e molto frequenti!!!!

CLASSIFICA G.S. MERCURYUS

MARATONA:

Regini Marco 4.07.08
Ulina Ilaria 4.17.34
Morandin Luciano 4.17.36

MEZZA MARATONA:

Catelan Vanio 1.28.28
De Luca Matteo 1.37.08
Ceol Fabio 1.37.14
De Zan Paolo 1.42.46
Bottega Davide 1.43.22
Meschiutti Stefano 1.51.13
Benotto Mauro 1.51.59
D’Abramo Fabio 1.52.00
Guido Roberto 2.11.15
Lunardelli Massimo 2.11.46
Ranieni P.Angelo N.P.
Mazzero Aless. N.P.
Della Libera G. N.P.


















10 MIGLIA DEL MONTELLO

Domenica 17 Giugno si è disputata la classicissima “10 Miglia del Montello”, erano 3 gli atleti del gruppo sportivo impegnati, due…(marito & mogli) Roberto Tomasella e Alessia Comello che partecipavano alla gara competitiva ed il nostro valdobbiadenese Luciano Gallina che ha preso parte alla non competitiva.

Al via c’erano circa 300 atleti, non molti in realtà per una gara splendida, purtroppo la federazione ha stilato dei calendari con gare nello stesso week-end basti pensare ai 2000 partecipanti alla mezza di Jesolo!

I nostri come al solito si sono ben distinti, Roberto ha provato ad eguagliare il record della gara che appartiene ad un certo Stefano Baldini, purtroppo si è accontentato dell’ottimo 1.19.03, Alessia invece continua a migliorare di gara in gara i tempi degli scorsi anni, ha chiuso in 1.26.22.

Nella non competitiva il nostro Luciano Gallina ci ha fatto sapere che è arrivato appena 10’ prima del via ed è praticamente partito senza neanche un muscolo caldo, sul percorso molto ma molto caldo ha beneficiato delle “docce” naturali improvvisate da qualche spettatore! Ha chiuso i suoi 16 km circa in 1.18.00!

Complimenti a tutti voi!!!

12.6.07

Cronoscalata FREGONA -CADOLTEN

Domenica 10 Giugno si è disputata la cronoscalata Fregona Cadolten, 6,505km per un dislivello di 850 mt.

Erano 6 gli atleti del Mercuryus impegnati nella difficile gara, a riprova di ciò alcune immagini.

Il Nostro atleta di punta è stato Dario Zanin che ha chiuso in 46.06 seguito a ruota da Vanio Catelan in 46.50 ottimo terzo classificato della categoria MM40! (complimenti)....a seguire tutti gli altri Erik che rientrava da un periodo di stop, il giovane Luca Tonet, Marco Regini che sarà impegnato nella Maratona di Jesolo sabato prossimo ed il Vice Presidente Fabio.



Un ringraziamento a tutti i componenti del gruppo che hanno partecipato attivamente sostenendo gli atleti lungo le difficoltose salite/rampe.....








VANIO CATELAN 3° MM40


IL TOP ONE DARIO ZANIN



ERIK BONALDO




IL VICE FABIO D'ABRAMO




"IL TOSCANO" MARCO REGINI





"IL GIOVANE" LUCA TONET





VANIO SUL PODIO








DANILO DE CONTI

Sabato 09 Giugno, si sono tenute a Fregona le premiazioni per i personaggi dello sport che si sono messi in evidenza nello scorso anno. Il nostro top runner Danilo De Conti ha avuto l'onore di essere premiato per gli importanti risultati ottenuti, in particolare in occasione della Ecomaratona dei Cimbri. Porgiamo a Danilo i nostri più vivi complimenti e ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti a questa festa.





Niccolò...la piccola mascotte!!

Oramai ci segue ovunque il piccolo Niccolò Benotto! sarà dei nostri anche nella lunga notte Jesolana....che dire SPAZIO AI GIOVANI!!!


5.6.07

Sabato 23 Giugno

Carissimi ragazzi,
in previsione della ormai più che acclamata TRANSCIVETTA di domenica 15
luglio stiamo organizzando per sabato 23 giugno una "piccola" camminata in
montagna che dalla CAPANNA TRIESTE (mt 1135) ci porterà prima al RIFUGIO
VAZZOLER (mt 1714) e poi fin su al RIGUGIO TISSI (mt 2262) ai piedi del
CIVETTA. Il percorso rispecchia a pieno quello che sarà a luglio il primo
tratto della corsa podistica!!!!
Visto il buon dislivello (circa 1200mt) che dovremo affrontare la partenza
dalla pianura sarà sicuramente di buon ora (max 6,30).
Dobbiamo essere tutti coscienti che questa camminata non sarà per niente
leggera!!!
Dateci una conferma sulla Vs presenza entro lunedì 18 giugno in modo da poter
eventualmente prenotare un "piccolo" pranzo al rifugio TISSI!!
Ciao

GSM

Scampagnata ecologica

Domenica 24 Giugno si terrà la prima edizione della Lavaredo ultra marathon
che vedrà impegnati i nostri Dario Zanin e Vanio Catelan.
Per l'occasione stiamo organizzando una scampagnata di gruppo per assistere
all'evento.
In linea di massima il ritrovo e partenza sarà alle ore 07:00 a Vittorio
Veneto. Quanti fossere interessati possono comunicarcelo per organizzare
tutto al meglio!
http://www.ecomarathon.it/lavaredo/index.htm
G.S.M.

4.6.07

Cortina Dobbiaco

Sono stati 6 gli atleti che hanno partecipato all’edizione 2007 della Cortina Dobbiaco, purtroppo non ha potuto partecipare Erik alle prese con una storta alla caviglia.

Come da pronostico il Top One del Mercuryus è stato Danilo seguito a ruota da Adelchi….che dire noi ci affidiamo sempre ai “veci” che vanno come dei treni.

Una nota particolare ai debuttanti Matteo De Luca classe 86! Nonché nipote d’arte (Danilo) ed Eros Sonego che ha potuto provare il brivido della competizione.

Non dimentichiamo il nostro scalatore per eccellenza Dario Zanin in piena preparazione per la Lavaredo Ecomarathon e Fabrizio Cirillo che per l’occasione ha corso con il nostro gruppo sportivo al quale va il nostro ringraziamento.

Preghiamo i diretti interessati a raccontarci la propria gara lasciano un commendo nell’articolo del blog.

Ecco la classifica del G.S.MECURYUS:

Danilo De Conti 2.13.54
Adelchi Bottega 2.27.07
Matteo De Luca 2.29.42
Fabrizio Cirillo 2.31.43
Dario Zanin 2.36.49
Eros Sonego 2.50.39

Erik Bonaldo N.P.

Giro Podistico Montereale Valcellina

Nel pomeriggio di domenica alle ore 18:00 ha preso il via una delle ultime tappe della coppa Pordenone in quel di Montereale Valcellina.

Sotto una cappa di caldo hanno preso il via numerosi atleti per un percorso cittadino con leggere salite di 8,4Km e dopo tutti a cena presso gli stand della sagra con grigliata, wurstel polenta a birra per tutti!

I tre partecipanti del gruppo sono stati il Presidente Luciano, il Vice Fabio, e la rappresentante femminile Ilaria.

Un ringraziamento agli accompagnatori, in particolare alla fotografa ufficiale del gruppo Nicoletta, sempre al seguito alle varie manifestazioni.

Un ringraziamento all’amico Ivo dell’atletica Cordenons che ci ha allietato il dopo gara con una buona seduta defaticante a base di birra!!

Sulla classifica del Mercuryus sorvoliamo anche perché l’intento una volta tanto era il post gara!!!
Alcune immagini: